Del_user_23717 Inserito: 6 marzo 2007 Segnala Inserito: 6 marzo 2007 Poco tempo fa, nel dovere ricablare l'alimentazione e i segnali (encoder e dinamo tachimetrica) di due motori in cc (tipo magneti permanenti) di un azionamento della baumüller, a causa proprio dell' interruzione di uno o più cavi della dinamo, ho visto che dalle morsettiere delle alimentazioni, partivano due alimentazioni in parallelo che si congiungevano su ogni morsettiera motore.Sul momento pensai che si trattava di una sicurezza, ovvero per evitare che in caso di usura di uno dei conduttori (i cavi lavorando dentro catenarie con considerevole raggio di curvatura sono abbastanza sollecitati, in oltre sulla guaina dei cavi, col tempo si è depositato un materiale della lavorazione che ha seccato ed irrigidito la guaina stessa, così che alcune, più che flettere tendono a spaccarsi..) si evitasse il funzionamento del motore con una fase meno, con le conseguenze del caso.Quello che mi chiedo è, se la mia teoria è giusta, non sarebbe altrettanto utile fare un parallelo per tutti gli altri segnali, quelli dell' encoder e quelli della dinamo? Quali controindicazioni ci sarebbero? Però mi viene un dubbio, non avendo lo schema a disposizione, ricordo di avere collegato circa 10 fili per l'encoder e 12 fili per la dinamo, o viceversa (per singolo motore), non credo che in questi siano compresi dei paralleli di "scorta"... anche perchè sarebbe stato logico a mio avviso utilizzare colori uguali per ogni parallelo, invece lì i colori li avevo tutti diversi. Voi che mi dite?
Livio Orsini Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Inserita: 6 marzo 2007 Se è una dinamo tachimetrica ha solo due morsetti: uno per il positivo e l'altro per il negativo. Con 10 fili, 5 coppie, avresti 5 paralleli. Che forse abbiano voluto esagerare con la sicurezza? O abbiano voluto ridurre di 1/5 la resistenza della linea? O, forse, la tachimetrica non è una tachimetrica. Perchè da quello che scrivi più che motori a magneti permamenti sembrerebbero brushless,quindi più che tachimetriche parrebbe trattarsi di resolver.Per l'encoder, supponendo che sia 2 canali più tacca di zero, avremmo 3 segnali più due per l'alimentazione: totale 5 fili, 6 se si ha un comune di segnale diverso dal comune dell'alimentazione. Quindi 10 o 12 fili potrebbero essere la linea encoder duplicata. Però anche a duplicare le linee, segnali e potenza, non si aumenta la sicurezza di funzionamento se non si dispone di un sistema automatico di rilevamento interruzzioni. Si interrompe una linea poi, dopo un certo periodo, si interrompe anche la linea parallela e la macchina smette di funzionare.
walter.r Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Inserita: 6 marzo 2007 Probabilmente il cavo con 12 conduttori è relativo ad un encoder SinCos.Credo che Baumuller li usi su alcuni modelli di motore, e i suoi collegamenti prevedono appunto 12 fili.Se fosse una tachimetrica....sarebbe un po' strana...
Del_user_23717 Inserita: 6 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2007 Intanto grazie Livio, per la pronta risposta, anche per me si tratta di azionamenti brushless, il fatto è che sullo schema dei collegamenti e proprio nelle morsettiere, trovavo le voci "encoder" e "dinamo", in questo caso che ne pensi, veramente 5 paralleli (e relativo connettore a 12 poli mi pare), o lo schema porta un' indicazione non corretta? Purtroppo lo schema si limita alla numerazione e posizione delle varie morsettiere, di più non recita...
Del_user_23717 Inserita: 6 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2007 Ho visto ora la risposta di walter, si ora che ricordo bene, i 12 fili erano per l'encoder, mentre per la dinamo erano 10, (per entrambe le connessioni non conto lo schermo ovviamente).... Riguardo al controllo delle interruzioni, credo proprio che non ci sia, il tutto (i problemi) era iniziato con errori in fase di azzeramento assi e in fase di lavoro, infatti sembrava che a determinate cordinate di lavoro, ci fosse un' interruzione (apertura dell' anello potremmo definirla?) che mandava l'azionamento in servo error su/i l'/gli asse/i incriminati...
Del_user_23717 Inserita: 5 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2007 Perchè da quello che scrivi più che motori a magneti permamenti sembrerebbero brushless,quindi più che tachimetriche parrebbe trattarsi di resolver.Si Livio, hai ragione si tratta di motori brushless, poi ho anche trovato le pagine (mancanti) dello schema dell' azionamento relativamente ai moduli convertitori ma anche li la definiscono come dinamo tachimetrica e non come resolver, è possibile a questo punto che sia sbagliata la trascrizione sullo schema?
Livio Orsini Inserita: 5 aprile 2007 Segnala Inserita: 5 aprile 2007 ....è possibile a questo punto che sia sbagliata la trascrizione sullo schema?Io lo ritengo non solo possibile, ma anche probabile.
Del_user_23717 Inserita: 5 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2007 Ok, grazie Livio, quindi decade la possobilità che sia stato effettuato un cablaggio in parallelo per ciascun segnale encoder e resolver a questo punto.Grazie a tutti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora