claudio Inserito: 7 marzo 2007 Segnala Inserito: 7 marzo 2007 Buon pomeriggio a tuttiNella scuola in cui lavoro ho a suo tempo attrezzato due postazioni di lavoro in cui un manipolatore che si muove su tre assi è comandato da tre motori a 24V in DC da 100W.Attualmente questi motori funzionano perchè ho costruito per ciuascuno di essi una centralina a microcontrollore che li pilota in PWM e che consente l'invio di segnali di comando (avanti, indietro, lento/veloce) da apparecchiature quali PLC o Personal computer con opportuna scheda di I/O.Il problema è che le mie schede sono delicate e, benchè finora ben funzionanti, ho sempre il timore che si danneggino, con conseguente fermo macchina per la riparazione e impossibilità per gli studenti di lavorare per tempi sicuramente lunghi.Ciò che chiedo è se qualcuno è a conoscenza di qualche ditta che produca azionamenti per motori DC come quello in mio possesso, che abbia la possibilità di essere comandato almeno da PLC e con la possibilità di scegliere la velocità di rotazione del motore (magari anche di impostare rampe di accelerazione/decelerazione)Ringraziando per l'attenzione che spero potrete dedicarmi, vi saluto augurandovi un buon proseguimento di giornataCiaoClaudio
Bassanini Inserita: 7 marzo 2007 Segnala Inserita: 7 marzo 2007 Ciao,Se vai su internet ne trovi quanti ne vuoi, è difficile suggerirne uno. Vedi te quale marca ti piace di più.
claudio Inserita: 7 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2007 Grazie per l'immediata rispostaVeramente non ho preferenze di marca; mi è sufficiente che qualcuno mi sappia indicare, magari perchè lo conosce, un modello.Mi fido della vostra esperienzaPoi proverò a chiedere un preventivo e, se questo non sarà eccessivo, proverò a vedere se la scuola me li compra.Ciao
walter.r Inserita: 7 marzo 2007 Segnala Inserita: 7 marzo 2007 Per motori di quel tipo puoi provare a sentire questi .Li ho visti montati su un impianto di un mio cliente, non so i costi, ma chiedere non costa niente....
Messaggi consigliati