Vai al contenuto
PLC Forum

Azionamento Per Motore Dc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti

Nella scuola in cui lavoro ho a suo tempo attrezzato due postazioni di lavoro in cui un manipolatore che si muove su tre assi è comandato da tre motori a 24V in DC da 100W.

Attualmente questi motori funzionano perchè ho costruito per ciuascuno di essi una centralina a microcontrollore che li pilota in PWM e che consente l'invio di segnali di comando (avanti, indietro, lento/veloce) da apparecchiature quali PLC o Personal computer con opportuna scheda di I/O.

Il problema è che le mie schede sono delicate e, benchè finora ben funzionanti, ho sempre il timore che si danneggino, con conseguente fermo macchina per la riparazione e impossibilità per gli studenti di lavorare per tempi sicuramente lunghi.

Ciò che chiedo è se qualcuno è a conoscenza di qualche ditta che produca azionamenti per motori DC come quello in mio possesso, che abbia la possibilità di essere comandato almeno da PLC e con la possibilità di scegliere la velocità di rotazione del motore (magari anche di impostare rampe di accelerazione/decelerazione)

Ringraziando per l'attenzione che spero potrete dedicarmi, vi saluto augurandovi un buon proseguimento di giornata

Ciao

Claudio

Inserita:

Ciao,

Se vai su internet ne trovi quanti ne vuoi, è difficile suggerirne uno. Vedi te quale marca ti piace di più.

Inserita:

Grazie per l'immediata risposta

Veramente non ho preferenze di marca; mi è sufficiente che qualcuno mi sappia indicare, magari perchè lo conosce, un modello.

Mi fido della vostra esperienza

Poi proverò a chiedere un preventivo e, se questo non sarà eccessivo, proverò a vedere se la scuola me li compra.

Ciao

Inserita:

Per motori di quel tipo puoi provare a sentire questi .

Li ho visti montati su un impianto di un mio cliente, non so i costi, ma chiedere non costa niente.... ;)