mistermusic Inserito: 22 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2015 ciao a tutti!!! ho uno oscilloscopio appunto della unaohm , doppia traccia, 20 mhz. sembra funzionare tutto ok, ma seguendo quello scritto nel manuale, per ricavare grossolanamente la Freq. sullo schermo senza usare un contatore esterno, i calcoli non funzionano, cioè leggo ad es. 3 quadratini e su una base dei tempi X mi deve dare circa Y Hz, se mando una frequenza nota es. 1000hz il risultato si discosta parecchio. quindi o è sbagliata la formula, o va ricalibrato (ma dato che mi hanno chiesto 200€ sta bene cosi !!!!), vorrei chiedervi se qualcuno ha lo schema elettrico per una eventuale riparazione . grazie a tutti!!!! ps per calibrare un oscillo scopio è possibile on generatore di frequenze? Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 22 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2015 sicuro di usare la formula corretta per ricavare la frequanza?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2015 (modificato) se il periodo della forma d'onda occupa ad esempio 3 divisioni (quelle che chiami quadratini) con base dei tempi settata a 1ms/div,quindi 3ms, l'inverso e cioè la frequenza è 1/(3*10-3 ) Hz,cioè 333Hz. Quindi se visualizzi un tono a 1khz con quella base dei tempi,il periodo dell'onda ti dovrebbe entrare esattamente in una divisione. Ovviamente devi scegliere una base dei tempi più comoda alla visualizzazione per espandere la forma d'onda Modificato: 22 luglio 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2015 Il tuo oscilloscopio dovrebbe avere un'uscita di calibrazione che da un'onda quadra a 1kHz di ampiezza 1 Vpp o 0.1 Vpp. Prova ad usare quella ed esegui la misura come suggerisce Riccardo. E' sempre possibile tarare la base tempi dell'oscilloscopio e non è molto difficile, basta avere gli schemi dell'oscilloscopio stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2015 gli schemi puoi richiederli direttamente all'Unaohm,sono (o almeno erano) molto disponibili. Quell'oscilloscopio ha una uscita calibrata da 1khz 1Vpp (ce l'ho quasi simile) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistermusic Inserita: 26 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2015 grazie a tutti!!! provo a fare con l uscita di calibrazione !! v ediamo che esce fuori! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati