CIARMA Inserito: 8 marzo 2007 Segnala Inserito: 8 marzo 2007 Scusate,ma leggo spesso la dicitura PWM con i motori, ma cosa significa e cosa va a leggere?
emanuele.croci Inserita: 8 marzo 2007 Segnala Inserita: 8 marzo 2007 (modificato) Ciao,PWM= pulse width modulation = modulazione della larghezza di un impulso:Modulando in modo opportuno e ad alta frequenza la durata di un'onda quadra (*), si riesce a ricostruire:un segnale pseudo-sinusoidale della frequenza desiderata (ad es. per pilotare a vleocità variabile un motore AC) + + disturbi ad alta frequenza (armoniche) da ridurre tramite filtro ma che sono comunque sempre presentiTecnica usata ad es. in elettronica di potenza e telecomunicazioniVedi per ragguagli:http://en.wikipedia.org/wiki/Pulse-width_modulationCiao, Emanuele(*) Cioè variando i tempi di ACCESO/SPENTO o ALTO/BASSO che dir si voglia Modificato: 8 marzo 2007 da emanuele.croci
IMM-Domenico Inserita: 8 marzo 2007 Segnala Inserita: 8 marzo 2007 Pulse Width Modulation Si riferisce alla modulazione della larghezza di un impulso. E' una tecnica utilizzata per "dosare" la potenza che si vuole trasferire al motore. Detto in parole povere: immagina di accendere e spegnere molto velocemente l'interruttore del motore (impulsi). Modulando la percentuale di tempo in cui rimane acceso il motore puoi aumentare o diminuire a piacimento la potenza trasferita, agendo su velocità, coppia ecc. Per potenze elevate è praticamente obbligatorio ricorrere a questo tipo di tecniche, per problemi di efficienza e di smaltimento del calore. Per dettagli tecnici sull'argomento ti basta digitare PWM su google e sicuramente troverai tonnellate di info. Ovviamente siamo a disposizione anche noi del PLC Forum per ulteriori dettagli.
Ivan Botta Inserita: 8 marzo 2007 Segnala Inserita: 8 marzo 2007 In alcuni tipi di applicazioni la modulazione in pwm dei motori viene sorvegliata da un encoder a 2 canali che controlla senso di rotazione e velocità.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora