Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sovrascrittura Blocchi

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un piccolo problema, quando io carico dalla memoria di un PLC un blocco e gli faccio sovrascrivere il blocco contenuto nel pc perdo i commenti di quel blocco.

so che il blocco contenuto nella memoria del plc non ha commenti, però nel vecchio s5 si potevano sovrascrivere i blocchi senza perdere i commenti, (se i blocchi erano diversi cvome programma i commenti erano sfasati come riga) è possibile farlo anche in S7? grazie

Inserita:

Credo che sia perchè i due blocchi, quello nel PC e quello nel PLC, siano diversi per numero di segmenti. Quindi il sistema ti avverte che i commenti dei segmenti potrebbero non corrispondere più alle istruzioni presenti. Almeno questo è quello che ho capito quando mi sono trovato nella stessa situazione.

Ciao

Gianluca

Matteo Montanari
Inserita:

un consiglio è quello di confrontare i due blocchi (online ed offline), riportare le modifiche che hai in "online" nel blocco in "offline", confrontare nuovamente, e quando sei sicuro che i blocchi siano uguali, trasferire il blocco "online" in "offline" e verificare i commenti. (in alternativa potresti trasferire il blocco "offline" in "online").

questo problema si verifica perchè vengono fatte le modifiche "online" senza aggiornare il programma "offline".