Pietro.66 Inserito: 22 luglio 2015 Segnala Inserito: 22 luglio 2015 Ciao a tutti, Ho un problema il suddetto tv che non si accende ( led standby spento. Ho verificato la tensione all' uscita dell' alimentatore e sono presenti i 12v Ho però trovato assente la tensione dei 5v sulla mainboard. Ho provato ad "iniettare" i 5v prelevandoli da un alimentatore e il led standby si è acceso. In tale condizione però,se premo il tasto program per far accendere la tv ( non ho il telecomando) non succede nulla : il tasto standby rimane acceso. Senza avere lo schema , ho provato a seguire i 12 sulla mainboard ed ho notato che arrivano a due integrati step-down in cascata siglati MP1582EN. Non sono molto esperto ma dal datasheet mi risulta che tali componenti siano adibiti a elevare ( step-up) o, in questo caso a diminuire ( step-down) la tensione in ingresso. Ora, sul piedino 7 (VIN) trovo i 12v ma in uscita sl pin 1 (SW) non rilevo nessuna tensione ( questo su entrambi ) ma sul secondo, se non ricordo male ( non ho adesso sottomano la tv) mi pare che in ingresso gli arrivi la tensione di uscita del primo ma , ripeto, non vorrei dire una cavolata. Potrebbero essere questi la causa del guasto? qualcuno sa come posso testare tali componenti? In un' altro post si fa riferimento allo schema presente nella sezione dowload ma io non sono riuscito a trovarlo: qualcuno mi può postare il link dove poterlo scaricare? Ps.. mi è stato indicato come potenziale indiziato l' alimentatore.... eppure i 12v sono presenti ed è l' unica tensione in uscita dall' alimentatore. confido in Voi :-)
elmarvog Inserita: 22 luglio 2015 Segnala Inserita: 22 luglio 2015 L'unico aiuto che ti posso dare è il link della sezione Up/Donwload dove è inserito lo schema dell'alimentatore e dove, a parte che io non conosco il cinese, ma non trovo un'uscita con 5V. Il link è questo:
comigr Inserita: 23 luglio 2015 Segnala Inserita: 23 luglio 2015 Inietta i 5 v sulla bobina. Attendi alcuni secondi e prova ad accendere. indifferentemente se da telecomando o tastiera. Se anche cosi non parte e' il sw o processore! Permuta la board!
Pietro.66 Inserita: 23 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2015 (modificato) Scusami oasi, ma per bobina quale intendi? Quella sulla Mainboard L22? che è protetta da resina? Inoltre.. Inietto a TV spenta, aspetto qualche secondo ed accendo? Non ho capito bene la procedura. Puoi essere più preciso? Grazie anticipatamente per l'aiuto Modificato: 23 luglio 2015 da Pietro.66
Pietro.66 Inserita: 23 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2015 Ho fatto la prova iniettato i 5v sulla bobina L22 : dopo qualche secondo, premendo il pulsante sulla tastiera il led standby si spegne ma lo schermo resta nero.
Pietro.66 Inserita: 25 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2015 Non ho fatto caso.. domani mattina controllo: posso sapere nei due casi quali sono le possibili soluzioni? perchè tra domanda e risposta arriviamo a Natale
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 luglio 2015 Segnala Inserita: 25 luglio 2015 Permuta la board era questa la soluzione più breve e sicura
Pietro.66 Inserita: 25 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2015 Ho controllato.. I 5v, scendono a 4 quando premo il tasto PROG Dite che la permuta è l'unica soluzione? Ma sti benedetti 5v, da dove devono saltar fuori? C'è qualcuno che ha lo schema di tale tv? Ho contattato il CAT per la permuta ma non vorrei arrendermi
teletext10 Inserita: 30 luglio 2015 Segnala Inserita: 30 luglio 2015 (modificato) Ciao ,anche se trovi il problema sulla scheda madre :e' difficilissimo che si riesca a riparare. Ora su ebay devi vedere se riesci a trovare la scheda madre ad un prezzo utile per questa riparazione . Su una mivar ho comprato una scheda inverter che costava 80 euro al negozio, a 43 euro compresa la spedizione . Se non facevo cosi' non avrei potuta riparlala .Comunque ti consiglio di controllare bene l'alimentazione perche' e' lei che genera i 5v. Modificato: 30 luglio 2015 da teletext10
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 luglio 2015 Segnala Inserita: 30 luglio 2015 Se non è l'alimentatore mi sa tanto che dovrai arrenderti alla permuta
radiobocs Inserita: 15 agosto 2015 Segnala Inserita: 15 agosto 2015 Ciao a tutti, allora pure io avevo il 22m1 di un amico che era gia' stato visto da un altro riparatore, il quale ha cambiato i 2 condensatori da 1000 uf perche' probabilmente erano scoppiati ma senza risultato. Il tv mi e' arrivato spento, tanto che gli ho detto che faceva prima a coprarne uno di nuovo per il prezzo che chiedono in Mivar per la scheda... Poi pero' mi ci sono messo di impegno e mi sa che molti hanno sto problema. Non uscivano i +5volt dallo switching. Ho smontato il toroide, L21 che era incollata con il bostik sulla scheda. Il bostik non era elastico, ma duro e scaldato. e sotto alla goccia di bostik, c'erano 3 componenti smd che facevano capo al integrato switching dei 5 v. Guardando bene con la lente, le saldature e le piste erano come corrose, ho usato un ago e ho rinnovato il rame e con un po' di flussante, ho risaldato i componenti smd col saldatore. Ho dato 220 e il led rosso si e' acceso!! Gia' una volta su un mio ricevitore yaesu frg9600 che non si accendeva quando era umido, mi ha dato del filo da torcere sto bostik o collante simile. Lo avevano messo tutto attorno al processore del frontalino, in smd... 64 piedini dove pensavano andasse che lo hanno incollato... morale della storia era invecchiato e diventava conduttivo con l'umidita', levato tutto sto collante, ripulito c.s. e processore, risaldato e il frg9600 e' tornato in vita. Altre volte comunque questa colla che e' messa in posti dove c'e' calore, dopo un po' diventa o conduttiva o acida, l'ho gia' notata sta cosa. COme se la mettessero apposta, (non la Mivar) ma chi fa le schede in cina, cosi' che dopo 4-5 anni di funzionamento il tv e' da buttare. L'ho tenuto in prova una giornata in cucina, e e' sempre andato, mi comfermate che scalda abbastanza? Mi sembrava una stufetta, ma in cucina avevo anche 32 gradi....
comigr Inserita: 17 agosto 2015 Segnala Inserita: 17 agosto 2015 ,,,,, tanto che gli ho detto che faceva prima a coprarne uno di nuovo per il prezzo che chiedono in Mivar per la scheda...,,,,, Per quanto ne so il prezzo di una board Mivar msd 106 per un 22" non e' elevato.
Messaggi consigliati