Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Con Cosa Iniziare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo... attualmente lavoro come elettricista in una piccola ditta, vorrei imparare la domotica, ho visto homeplc e knx forse il più fornito tra ABB,SIEMENS,VIMAR e altri.Ho letto un'pò le differenze ovviamente non ho basi di programmazione ne di come sono strutturate fisicamente, avete qualche libro o manuale da consigliarmi per iniziare?

Inserita:

Chiedi al tuo fornitore se ci sono corsi di base, gratuiti o a pagamento, presso le stesse ditte costruttrici.

Inserita:

Ciao grazie,stamani ho sentito il nostro fornitore ma tratta solo il myhome, cercando nel forum ho trovato vari link molto interessanti sul sistema knx e di un corso base su ETS5 che vorrei fare, non sembra il solito commerciale. Non facciamo domotica i miei titolari mi stanno insegnando molto però avendo i capelli grigi non sono molto aperti a queste nuove opportunità ed evoluzioni in questo settore, come avrai capito un domani non vorrei trovami tagliato fuori...

Inserita:

E fai bene......!!! la domotica è il futuro, inizia pure a fare il corso sul sito https://my.knx.org/registrandoti ,accedi all'eCampus e completandolo ricevi un buono sconto sulla licenza ETS.

Poi se vuoi approfondire ci sono i corsi base ed avanzato a pagamento in tutta Italia, senti con il tuo fornitore se tratta Gewiss

Io mi sono fermato a quello on-line......per motivi economici...... e perché mi piace smanettare da solo...... :roflmao:

Ciao

Inserita:

Ciao,ti capisco i motivi economici spesso frenano ma vanno anche visti come investimenti per la propria carriera lavorativa e cultura.. prima di acquistare un kit base passerà tempo, non vorrei ritrovarmi a sbatterci la testa senza averene qualche base. Molto bello l'eCampus non lo avevo visto, domani mi registro.. con calma e pazienza spero in un inverno di studio per poter iniziare a capirci un minimo, così lo alterno a le norme CEI.

Inserita:

Hai ragione, se devi farlo come attività principale devi assolutamente frequentare corsi, acquistare kit per provare etc.

Io da parte mia ho scelto la mia casa come cantiere di prova anche se come mestiere ne faccio un altro, un po per curiosità, un po perché l'automazione è la mia grande passione.

Credo però che la tua scelta sia azzeccata, anch'io a suo tempo ho valutato altri sistemi tipo il my-home o il by-me , magari meno costosi del konnex, ma sono "chiusi", ho anche valutato di farlo con un S7-1200 ma il plc lo vedo meglio nell'industria piuttosto che nel quadro di casa mia :toobad:

Quindi girando un pò per vari forum e su internet ho scelto il knx anche se devo dire che per quello che costa capisco perché sia ancora poco diffuso, almeno nella mia zona.

Ho scelto comandi nativi knx della vimar ed attuatori di mamma Siemens e per il momento procede tutto abbastanza bene.

Home plc è sicuramente superiore in termini di flessibilità di programmazione ed interfacciamento verso altri sistemi e sopratutto si "programma" mentre il "konnex" si configura e basta! :whistling:

Questo,secondo me,e il forum migliore di Italia per avere risposte alle tue domande.

Ciao

Inserita:

Le differenze tra i 2 sistemi sono molte e per quello che ho letto non sono proprio comparabili, noi facciamo saltuariamente quadri di automazione con PLC (solo cablaggio) e non ho dimestichezza con la programmazione cosa che qui è di casa :smile: per questo non ho problemi nel partire da zero con il konnex.

del_user_56966
Inserita:
Non facciamo domotica i miei titolari mi stanno insegnando molto però avendo i capelli grigi non sono molto aperti a queste nuove opportunità ed evoluzioni in questo settore,

i capelli grigi non centrano nulla... li ho anche io ma i bit e byte li metto anche nella macedonia... :lol:

semmai è quello che c'è sotto ai capelli che non si inquadra col presente.... :whistling:

Home plc è sicuramente superiore in termini di flessibilità di programmazione ed interfacciamento verso altri sistemi e sopratutto si "programma" mentre il "konnex" si configura e basta! :whistling:

esatto... infatti non è importante con cosa si inizia.... ma con cosa ci si ferma da ultimo!... ;)

• 1 month later...
Inserita:

trufelli parli di myhome come un sistema "chiuso" .. hai trovato dei limite in particolare nelle installazioni civili?