Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sony Kv-25R2A - Non Accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera.

Ho ripreso questo tv da mia sorella, che ormai ne ha già comperato uno di ultima generazione. Data la passione, anche se ormai poco praticata, per l'elettronica ho deciso di aprirlo e cercare di risistemarlo.

Il difetto che presenta è buio totale. Nemmeno il led lampeggiante con il codice errore. Ho povato a misurare le tensioni sul circuito primario e sembrano presenti anche se in modo anomalo. Ho 220V in punti dove la tensione dovrebbe essere inferiore.

Staccando la corrende ed eseguendo misure sul circuito ho verificato la presenza di corto circuito su alcuni diodi D619 (AK04V0) e sul ponte raddrizzatore oltre che sui piedini 2 e 5 dell' STR-F6654.

Per i primi due ho provato a dissaldarli e sembrano buoni (il corto non è su questi componenti).

Ora pensavo, chiedendo il vostro saggio parere, di rimuovere anche l'STR.

Potrebbe essere lui il colpevole? Mi conviene eseguire prima altre prove?

Grazie.

Inserita:

Ho staccato il solo piedino 2 dell'str ma il corto resta sulla scheda.Mi viene il dubbio... è normale che ci sia continuità tra questi due punti?

Inserita:

Rettifico, rieseguendo la prova di continuità non ho più il corto tra i pin 2 e 5 dell' STR.

Misurando (avendo dissaldato un piedino) la giuzione sul diodo D619 (AK04V0) in un verso mi segnala aperto nell'altro mi da circa 0,110.

Mi sembra troppo basso come valore.

Quali altri controlli posso fare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se alcuni diodi del ponte sono in corto,anche lo STR...è sicuramente andato,essendosi beccato per qualche frazione di secondo tutta l'alternata

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Innanzitutto ti ringrazio Riccardo per il tuo intervento.

Mi sono accorto che il mio tester emette il Bip di continuità anche quando le resistenze sono di basso valore dunque quelli che prima ho segnalato come "corto" in realtà sono delle basse resistenze.

Dunque per chiarezza riassumo i controlli fatti:

1) Rimosso ponte raddrizzatore D4SB60L e misurando in giunzione è tutto OK;

2) Rimosse e verificate le resistenze R 659 (0,33 ohm) e R 660 (0,39 ohm) -> OK;

3) Rimontato STR F6654 ed in realtà sui piedini 2-5 non ho continuità ma una resistenza di circa 0,4 ohm;

4) Sul diodo D619 che ho rimosso e rimisurato dovrebbe essere ok tranne il dubbio del valore troppo basso 0,190 rilevato in un verso ( l' altro ovviamente mi non misura nulla ).

L'ultima prova che ho fatto oggi che sul ponte raddrizzatore D4SB60L all'ingresso della corrente alternata ho valore zero (ed ovviamente idem la cc in uscita)

Ho la 220 sia all'ingresso che all'uscta del T601.

4f47d1311127d2a4ebb6f781250cb9ec.jpg

carlovittorio
Inserita:

Se non hai tensione sul ponte , in alternata, è perchè il relè non scatta.

Inserita:

Ciao e grazie per la risposta carlovittorio.

Quindi dovrei sostituire l' RY601 oppura la causa potrebbe essere a monte?

Ma per provare posso realizzare un ponticello come segnato in foto?

ad5e59e62c66e97b1242e86f90f7766b.JPG

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Controlla la R 603 da 0,1 Ohm,all'uscita del ponte D 601. ;)

Ciao Fulvio.

Ho eseguito la prova da te consigliata ma la resistenza R 603 sembra buona.

Controllata tensione tra il piedino superiore dell'RY601, segnato con freccia rossa, ed il secondo piedino, partendo da sx (vedi foto), del D601 ho 220V, effettivamente sembra che il relay non si attivi per dare corrente alternata al ponte raddrizzatore.

Modificato: da cinescopio66
Inserita:

Per maggior chiarezza allego foto...

a15d8fc3ae093c4a9102425e876d8ae0.JPG

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ho eseguito la prova da te consigliata ma la resistenza R 603 sembra buona.

.....sembra o è.... ?

A questo punto,se il relè non si eccita,devi controllare il circuito di St-by,iniziando a sostituire tutti gli elettrolitici presenti sul primario,poi il transistor Q 633, ecc...

Inserita:

Purtroppo il mio tester parte con la scala 200 Ohm per cui mi da un valore 0,1 - 0,2 (non ho molta precisione).

Ma per Q 633 intendevi forse dire Q 601 ( 2SA1037K)?

3658293221ecfa1c19dd77fea99b6f71.jpg

afec618769278ec7e88d41b6b7bd3dd7.jpg

Inserita:

Oggi ho verificato acuni diodi eh ho constatato che mentre sul T601 ho 220 V sul T602 nessuna tensione.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Purtroppo il mio tester parte con la scala 200 Ohm per cui mi da un valore 0,1 - 0,2 (non ho molta precisione).

Quindi è buona.

Si,scusa,il transistor è il Q 601 e non 633.

Inserita:

Oggi ho ordinato un nuovo tester con capacimetro!!!

Comunque ho la sensazione che la c.a. si mantenga molto vicino all'ingresso. Non arriva niente ne al circuito di standby ne al secondario. Sto ricontrollando tutti i diodi sul primario. Potrebbe essere qualche condensatore o cos'altro? Ho un altro giorno di tempo poi devo,purtroppo, abbandonare per un po la riparazione per altri impegni.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ho constatato che mentre sul T601 ho 220 V sul T602 nessuna tensione.

Sul pin 2 del trafo T 602,una tensione la devi rilevare. Controlla se rilevi circa 300 V sul catodo del diodo D 621 e sul pin 5 del TOP 209.

Forse dovremmo fare un passo indietro e iniziare col sostituire gli elettrolitici sul primario................

Esatto Fulvio. Immaginavo la tua risposta. Appena ci riesco ti farò sapere.

Ecco le misure fatte poco fa sul pin 5 e sul catodo.

Ho dei dubbi sull'altro punto su cui ho posizionato il secondo puntale per rilevare la c.a.

953f8eb42a6969d455da1294f67bb1c9.JPG