Vai al contenuto
PLC Forum

Si Può Sostituire Videocitofono Urmet Da 1202 A 1715 ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao carissimi

Complementi per il forum.

Vi chiedo se è possibile eseguire questa sostituzione da un vecchio videocitofono con scrittta 1202/02 vedi foto:

b2850229cfc25029c747498bbee1e766.jpg

c8c39ea0e874e92f79ca1fe6ee6e39bd.jpg

c94055baa6ca65d636ede7310e7c069c.jpg

Grazie ad un parente ho un videocitofono arco 1715/1 con staffa 1705/90 di cui metto la foto:

aa7a30726e0949836e9885a92eb3469a.jpg

Se è possibile mi altro? Quali verifiche o infonmazioni devo chiedere sull'impianto condominaile e per i collegameneti posso seguire gli schemi della urmet che ho viso sul sito ma faccio un po fatica a scegliere quello giusto.

Grazie 1000 a tutti

Saluti Diego

Inserita:

Se è un coassiale da quello che vedo si, sono compatibili.

Inserita:

Ciao Roby

Grazie per la conferma sulla comparibilità lo speravo.

Quindi posso passare alla sostituzione e primo passo sarà collegamenti staffa.

Collegamenti staffa vecchia:

ff8014bdb26e84b0d60b5159e4dc3e49.jpg

Staffa nuova:

b1297d1358d1aec975a32536aa70a331.jpg

Dal sito ho trovato questo documento però non sono certo se mi può servire cosa ne dici o dimmi tu per i collagamnrti.

grazie 1000 ancora

ciao diego

Inserita:

Scusami il pdf documentazione non riesco a caricaro devo zippare o altro a fra poco.

Inserita:

Fermo, vedo dalle nuove foto che è un sistema digitale, la sostituzione diretta non la puoi fare devi utilizzare la staffa vecchia con la decodifica incorporata se funzionante, collegandoti poi nei morsetti di uscita previsti per un citofono aggiunto.

Inserita:

Certo non mi muovo attendo sempre i tui consigli.

Ho notoato che la staffa vecchia è più "equipaggiata" di quella nuova e c'è un componente proprio sopra i morsetti di collegamento ricoperto da un aguaina.

Il video citofono vecchio ha solo il monitor che non funziona e come vedi è un po' ingallita e così ho pensato di sostituirla con l'opportunità di aver a disposizione uno nuovo.

Quindi presumo che dovo spostare il componente decodificatore dalla vecchia alla nuova staffa e fare i collegamenti?

Inserita:

Devi posizionare la vecchia scheda in una scatola di derivazione e poi collegare il nuovo monitor in parallelo per R1R2 V3V5, mentre per 1 2 CA 6 9 utilizzare i morsetti a sinistra nella foto.

Inserita:

ok Fabio

Quindi devo trovare il modo di collocare in una scatola di derivazione la vecchia staffa/scheda, ma è possibile rifdurla di dimensione

Poi faccio partire i fili R1 - R2 - V3 - V4 per collegarli nei rispettivi sulla staffa/scheda nuova (che poi posizionerò nella sede giusta sulla parete). Per gli altri morsetti che hai indicato della SK nuova 1 - 2 - CA - 6 - 9 nella vecchia avremo 1 - 2 ( qui ok ) mentre (-24) - D - (+24) quali sono i corrispondenti ? Forse seguo l'ordine di come gli hai elencati?

grazie

Inserita: (modificato)

Mi chiamo Roby, ridurre di dimensioni non credo si riesca, i collegamenti -24 1 2 D +24 del montante devono restare sulla vecchia, per collegare la nuova devi usare U1 U2 6 CA 9

Modificato: da Roby57
Inserita:

Ciao Roby scusami per l'altro giorno per il nome ma stavo scrivento ad un collega (appunto Fabio), e poi scusami anche per l'interruzione.
grazie per il tuo aiuto e passione che ci metti.
Dunque per sicurezza ho scritto i collegamenti da fare:

sk 1705 - sk 1202

2 - U2
1 - U1
6 - 6
CA - CA
9 - 9

R2 - R2
R1 - R1
V4 - V4
V5 - V5
V3 - V3

Per eseguire i collegamenti che tipo di filo utilizzo?

Per lavorare in sicurezza dovrò chiedere di disattivare l'alimentazione dei citofoni della mia scala
oppure dal mio appartamento posso isolare l'impiato del mio videocitofono?

Infine ti illustro la parete dove devo intervenire se hai dei suggerimenti per piazzare la sk 1202 e i collegamenti.

8ed7cfd7c270a813a5afdd81bf46b861.jpg

grazie ciao

Spegnere l'impianto non è il caso, l'unica tensione sempre presente è la + 24, R1 e R2 la trovi solo in chiamata a qualche utente se usi accortezza di non creare cc problemi non ci sono, V3 e V5 sono su coassiale, V5 è la calza, puoi collegarti tra V5 e V4 togliendo la resistenza per poi metterla sulla nuova staffa.

Se possibile non mettere la scheda vecchia nella scatola del 230V

Come fili possono andare bene da 0,50

Modificato: da Roby57
  • 1 month later...
Inserita:

Ciao Roby

Poi a luglio non ho fatto in tempo ma ieri ho collegato il nuovo e ho un problema solo con il video.

Si accende ma non visulizza l'immagine. Per fare la prova ho collegato un coaxsiale con sezione più piccola non so se è quello. La resistenza è su i contatti della staffa nuova come mi suggerivi.

ciao

Inserita:

Ciao Roby

scusami ho rivisto i collegamneti ho invertito la calza con il filo ed ora funziona ma è un po scura l'immagine nonostante ho alzato la luminosità.Ora che tutto funzione devo trovare il modo di collocare la staffa vecchia che gurdandola bene forse si può staccare i meosetti e la base dello schema elettrico dalla staffa. Ti farò sapere e grazie ancora per le dritte.

bye Diego

Ciao

Purtroppo sto incontrando diversi problemi per posizionare la staffa e ho anche pensato di staccare
il circuito montato sulla staffa, ma comunque non c'è spazio.
La scatola di derivazione dietro la staffa è piccola anche per contenere il circuito non parliamo della staffa.
Ho da proporvi tre idee per arrivare al traguardo ma non se sono realizzabili:
1) Nella scatola di diramazione ovviamente c'è la canalina che contiene i fili di collegamento del videocitofono e dovrei trovare la corrispondente scatola di derivazione nel vano scale in cui verificare se riesco a colocare la staffa/circuito.
2) Sulla parete mettere un contenitore affianco al videocitofono ma richiede un piccola tracciatura per fer passare i fili.
Però dopo questi lavori ho sempre un problema di immagine scura nonstante abbia regolato con la relativa rotellina. 
Quest'ultima idea mi sembra la più semplice : 
3) Rinunciare ad utilizzare la staffa 1715/90 + videocitofono arco 1715/1 e comprare un altro kit.
Grazie a Fabio e verificando su sito della URMET mi pare si tratti del sistema con chiamata digitale mod.826 (mettto il link:

http://www.urmet.com/urmet_web/it/download/download-documentazione/mauali-tecnici.html).
Il kit vecchio che sembra sia con staffa 1202/94 e videocitofono Winflat ovviamente è fuori produzzione e su internet
al momento non è disponibile. Forse il kit che ho tratto sempre dal sito di URMET che è indicato con staffa  1704/94 con video citofono Sentry?
Il problema che facendo qualche ricerca su internet non l'ho trovato.
Scusate la lunga descrizione
grazie
Diego

Modificato: da apegasoo
Inserita:

Per il sistema 826 non ci dono più disponibili molti ricambi tanto meno kit videocitofonici. 

È strano che tu veda scuro probabilmente va regolato la tensione di griglia nel modulo video del tuo video nuovo.

Inserita:

Ciao Roby

Scusami ma continuo a sbagliare il tuo nome con quello del mio  collega con cui mi interfaccio su un lavoro che stiamo seguendo. Mi gela quello che mi dici se non ho modo di trovare un kit da sostituire perchè poco fa nel staccare i collegamenti provvisori mi è caduto il coassiale sulla posteriore della scheda del circuito della staffa vecchia e ha fatto un piccola scintilla ACCIDENTI!!. Ho rimesso il videocitofono vecchio e non funziona più e se ascolti alla cornetta si sente una interferenza regolare non so spiergarmi tipo tamburello ma non rumoroso ma lieve e si sente con fatica. Ho fatto lavori ben più difficili con cavi di rete ma purtropo appena ho svitato la vite di fissagio del coassiale si è sganciato di botto e ha toccato i contatti del circuito. Guardado il circuto non ci sono bruciature condensatori resistenze mi pare siano a posto. A questo punto se mi confermi che ho brucaito la scheda della staffa vecchia mi devo solo indicare se il kit staffa  1704/94 con video citofono Sentry va bene oltre ad avere la fortuna di trovare il kit vecchio.

grazie bye Diego

Inserita:

Se hai guastato la scheda puoi mettere una scheda per 4 utenti 826/34 che ti permette di collegare 4 citofoni con 4 codici diversi, collegandoci il video che hai già e la staffa ..../90.

Questo articolo è ancora a listino con il codice 20826/34 e costa circa €220,00 + iva

Dunque mannaggia a me la scheda sulla staffa 1202 sia è guasta, speravo in qualche recupero.

Ero partito bene con zero spesa grazie al kit 1715/1 + 1705/90. 

Da quello che mi dici o trovo un kit usato con decodifica singola che mi costerà di meno meno oppure compro la scheda 826/34 che mi permette di utilizzare il kit in mio possesso.

Ho visto dal sito il manualetto ed è abbastanza chiaro ma su i collegamneti mi pare non c'è nulla,Da quanto mi hai riferito deduco che metterò in ingresso alla scheda 826/34  i collegamenti -24 1 2 D +24 e in uscita avrò dei collegamenti ch eavranno i rispettive etichette da sulla staffa 1705/90, mentre il coassiale e i rimaneti vanno diretti. Infne ci sono dlle istruzioni della programmazione delle 4 utenze di cui utilizzerò quelle idetificate dalla A, ma c'è da memorizzare il mio codice di chiamata o posso tenere quello di fabbrica? Il manuale dice di utilizzare uno sturmento da utilizzare altrimenti devo per forza apoggiarmi al tecnico di turno del condominio e a questo punto dovrò mettermi da parte. grazie mille ancora. bye diego

Modificato: da apegasoo
Inserita:

Tutto giusto, colleghi i fili di arrivo sui morsetti che hai menzionato mentre per programmare l'uscita A devi mettere in programmazione la scheda con il tasto dedicato, poi fai una chiamata con il tasto della pulsantiera associata al tuo nome, fatto ciò esci dalla programmazione ripremendo il tasto sulla scheda.

Stai attento che nel frattempo che hai messo in programmazione la scheda nessuno faccia una chiamata ad altro utente.

Inserita:

Riparare la tua scheda potrebbe essere possibile ma da un Cat.

Inserita:

grazie per le conferme Roby

Scusami per l'eventuale riparazione il cat uno qualunque o altrimenti nelle varie ricerche da me a milano c'è la URMET in via gallaratese e poi mi pare di aver visto un cat in zona bande nere.

ciao

Inserita:

Devi chiamare Videosystem, in via Gallarate non c'è l'assistenza.