nwzah Inserito: 22 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2015 Buonasera forum, causa revisione di un vecchio impianto , mi trovo per la prima volta a gestire dei contraves collegati ad una CPU s7-200 cpu 214. Essendo la prima volta, vorrei chiedervi consiglio in che modo imbastire la cosa. Ripeto a voce alta quel che ho capito : la tecnica del multplex sfrutta la combinazione fra uscite ed ingressi per ridurre al minimo ( 50 % ) gli ingressi fisici necessari. Chi mia da delle indicazioni su come sviluppare il software per eseguire le acquisizioni ?? il primo dubbio : con che tempo devo far eseguire la scansione degli ingressi ? Grazie dell'aiuto. Sono ben accetti link a documentazione ed esempi ( anche non siemens ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RINO CARRUBBA Inserita: 22 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2015 Salve . Ti faccio un esempio semplice .fai conto di avere 3 contraves ad una cifra collegati in multiplexer a 4 ingressi ( peso 1 , 2 ,4 ,8 ) esempio 0.0 ,0.1 ,0.2 ,0.3 .collega le alimentazioni di ogni contraves ad una uscita es. Q 0.0 contraves 1 ,Q 0.1 contraves 2 ,q o.2 contraves 3. A questo punto da programma ogni volta che piloti una uscita a mo' di enable latch sei sicuro che in ingresso ti trovi il valore del relativo contraves. Es. con Uscita o.o leggo ingressi e trasferisco su appoggio contraves 1 , chiudo uscita o.o . Con Uscita o.1 leggo ingressi e trasferisco su appoggio contraves 2 , chiudo uscita o.1. Con Uscita o.2 leggo ingressi e trasferisco su appoggio contraves 3, chiudo uscita o.2 e ricomincio routine . Spero di essere stato chiaro . Saluti Uscita o. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide-SB Inserita: 22 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2015 Inoltre, ricordo che sono necessari 4 diodi, ( uno per uscita di ogni contravers ) con katodo rivolto verso l'ingresso PLC. Eviteranno "ritorni"di corrente dagli altri contravers non selezionati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nwzah Inserita: 23 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2015 Grazie... delle indicazioni. Davide, per i diodi li avevo già ipotizzati Rino, praticamente ho 4 contraves dovrò attivare ciclicamente le 4 uscite, e leggere i 4 ingressi, In soldoni : setto a 1 la Q0.0 leggo da I0.0 a I0.3 e debposito i singli bit su 4 merker ( primo contraves ) resetto Q0.0 setto a 1 Q0.1 leggo da I0.0 a I0.3 e debposito i singli bit su 4 merker ( secondo contraves ) resetto q0.1 e via dicendo ... Secondo esperienza, questo spazzolamento con che tempo lo faccio ??? Switcho le uscite ogni secondo ... ??? troppo, troppo poco ... ?? ogni volta che è su un'uscita ad esempio la Q0.0 traseriro su una W il valore dei bit degli ingressi e cosi ottengo il primo contrave, Adesso comincio a metter giù il pezzettino di programma per la lettura ... Googolando si trova ben poco su questa tecnica, ho sentito alcuni colleghi che ODIANO multiplexxare gli ingressi e l'hanno altamente sconsigliato. Purtroppo sono obbligato avendo già l'HW e non potendolo integrare. sempre 1000 grazie per le indicaizoni !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2015 (modificato) Puoi fare la commutazione ogni 100ms. Poi accetta i dati se, e solo se, sono uguali per almeno 2 letture consecutive, onde evitare di leggere i dati durante una commutazione. Solitamente io facevo così. Clock di 50ms. Commutazione del comune, al prossimo clock lettura degli ingressi, ripetuta dopo un clock; se uguale acquisizione e commutazione del comune, altrimenti ripete lettura. Modificato: 23 luglio 2015 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nwzah Inserita: 23 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2015 Grazie Livio, questo è proprio il tipo di consigli di cui ho bisogno per cercare di evitare di incasinarmi la vita !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati