imbiffia Inserito: 12 marzo 2007 Segnala Inserito: 12 marzo 2007 Salve a tutti,mi chiamo Fabrizio sono nuovo in questo forum e vorrei chiedere qualche consiglio per progettare una macchina per la raccolta degli asparagi (diciamo una struttura simile ad un go-kart)La difficolta principale e nel progettare il sistema di trazione,invece del motore a scoppio vorrei usare un sistema elettrico alimentato in C.C. a 12 o a 24 VoltDiciamo che deve avere: 1) Un autonomia di almeno 10 ore,portare un carico variabile tra 150 Kg (peso della macchina con operatore) e 250 Kg.2) Trazione posteriore senza differenziale.3) Velocita impostabile o regolabile tramite pedale.Max 5 Km/hUn modello gia esistente lo trovate su http://www.asparagus.it/site_aspa/pages/ita/verde.htm
Livio Orsini Inserita: 12 marzo 2007 Segnala Inserita: 12 marzo 2007 Puoi pensare a due motori elettrici del tipo per muletti, provvisti di ridutori di velocità e con alimentazione a 24v. Monti un motore per ogni ruota posteriore. Usi 2 regolatori chopper comandati da due pedali: uno per ildx e l'altro per il sx; in questo modo non necessiti dello sterzo, fa tutto la differenza di velocità dei due motori.
imbiffia Inserita: 12 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2007 Grazie per la risposta.In questo modo però la velocita errebbe regolata solo dal pedale,mentre io avrei bisogno anche di un sistema dove si possa impostare una velocita fissa per esempio 3 Km/h e poter sterzare mantenendo la stessa velocita.I motori dei muletti sono a magnete permanente?
Livio Orsini Inserita: 12 marzo 2007 Segnala Inserita: 12 marzo 2007 (modificato) I motori dei muletti sono a magnete permanente? Alcuni sicuramente sì.Per avere la velocità costante puoi impostare un comando comune ai due motori ed usare i pedali solo come correttori i somma sul motore dx o sx; oppure usare i piedi per comandare la posizione delle ruote sterzanti senza variare la velocità dei motori. Modificato: 12 marzo 2007 da Livio Orsini
imbiffia Inserita: 12 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2007 Puoi darmi dei link di alcune aziende che commerciano motori e regolatori?
imbiffia Inserita: 1 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2007 Rieccomi di nuovo.Avrei bisogno di un aiuto per il dimensionamento di tutti i parametri per la costruzione di questo veicolo..potenza motori..chopper...insomma qualcuno che mi aiuti nella realizzazione.
Messaggi consigliati