Vai al contenuto
PLC Forum

Raffreddamento Acqua Per Un Uso Particolare

dav974

Messaggi consigliati

• Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• dav974

33

• Frigorista modena

22

• blueice

15

• DavidOne71

6

.....................................................osssignore.....................................dai.............. :lol:

modena secondo te, ce la possibilita di fare questo coso "chiller"

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Guarda Dav, ognuno di noi ha le sue tecniche, mi sa che qui te le abbiamo dette tutte.

L'unica cosa per me che puoi fare è mettere questo piccolissimo rubinetto, che non ti so dire in rete dove si trova io compro in magazzino, giusto per cominciare a farlo funzionare e vedere come va.

Il disagio è quando dici che in realtà non lo fai tu il lavoro ma tuo suocero, per cui già è difficile spiegarlo a te, e tu lo devi spiegare a lui.

Poi non è un fatto di manualità, bisogna avere un po di pratica per gestire la situazione quando cominci a chiudere il rubinetto, perché bisogna capire ed intervenire al variare delle pressioni.

Ultimo ma non ultimo, che gas ci metti?

Perché adesso è a R12, ma appena fai qualcosa il gas esce e va sostituito, poi bisogna fare il vuoto, ecc ecc, tuo suocero ha tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disagio è quando dici che in realtà non lo fai tu il lavoro ma tuo suocero, per cui già è difficile spiegarlo a te, e tu lo devi spiegare a lui.

capisco...

tuo suocero ha tutto?

si ha tutto gli manca solo per fare la pulizia ad azoto poi siamo in regola per fare qualcosa

per gas da sostituire se trovo r12 e dubito oppure andro di 437a 413a se li trovo bene sinno butto via tutto e fine della storia

ti mando un pm

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh se non c'è in qualche modo fai, adatti un tubo di carica ad esempio o cerchi un raccordo adatto o cambi la spia del liquido

Link al commento
Condividi su altri siti

...modena in rete non ce nessuno che lo vende! ho chiamato anche i rivenditori della mia zona dicendomi di attaccarmi al "tu lo sai dove"...che non sono un frigorista e non me lo danno!

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: ...modena non preoccuparti, non sara mica quel rubinetto la che mi ferma...come al solito bisogna sempre farsi tutto...e bisogna imparare tutto e di tutto...anche ricrearsi i pezzi del frigorista...

dai pezzo di bronzo quadro di avanzo due filetti intesta da 1/4, foro passante da 2mm foro trasversale filettato e sede conica che ottura il foro da 2...avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

dav974

Inviato Ieri, 23:01

... :huh: ...beh?....tutti in ferie?...

Frigorista modena

Inviato Ieri, 23:34

Mai chiedere a persone che riparano frigo se sono in ferie in estate...

Sante parole, se non mi saltano fuori altri casini domani mi metto a fare conti.

P.s. Modena, ma il ragazzo ha detto che paga a suon di lambrusco o di prosecco? :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ecco Blue comincia a fare i conti tu che sei in grado, io purtroppo più di così non so che dirgli, comunque spero Lambrusco o prosecco se offre anche pesce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sante parole

...dai dai sta bon...lavora e tasi :whistling: ...CHE IL SOTTOSCRITTO STA ANCORA LAVORANDO AL CAD MANNAGGIA PESCECANE E NE HO FINO A TARDI

P.s. Modena, ma il ragazzo ha detto che paga a suon di lambrusco o di prosecco? :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

no so cosa sia il lambrusco e il prosecco :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

io purtroppo più di così non so che dirgli

ok l'abbiamo capito tutti e 4 ...quietati un attimo

comunque spero Lambrusco o prosecco se offre anche pesce.

aaaahhhhhnnnn .i signorini viaggiano in coppia hai capito te....che mi vogliono ciullare la cena di crostacei..........vaben cena promessa con crostacei e franciacorta o cartizze superiore

Perchè non usi un rubinetto dei clima? se vai da un installatore te ne tira dietro un carretto!

si sto paio di OO ...oggi ho chiamato e se non sono del settore non te li danno

Link al commento
Condividi su altri siti

non dicevo nuovo! in questo periodo avranno cataste di clima..

Ci sara un'installatore nella tua zona, non chiamare vai di persona tra le 17:00 e le 19:00, vedrai che trovi qualcuno che te lo smonta e te lo da, secondo me gratis :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

non chiamare vai di persona tra le 17:00 e le 19:00

ehhhhhh non ho il buon tempo che hai te...si hai voglia di trovare frigoristi o installatori...sono la per me che aspettano che vada a prendermi il rubinetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dav974, 15.77 mt

Ho cercato in rete il compressore Necchi esm8 che non esiste più, ma ho trovato che è intercambiabile con il Danfoss FR 8,5 che dovrebbe rendere circa 590W a 0/+55 con il 134a.

E' l'unico dato che ho trovato.

Detto ciò, facendo due conti la serpentina dovrebbe essere lunga 15.77mt, però, perchè c'è sempre un però

1) Mettila in verticale con ingresso del gas dall'alto

2) Il ritorno lo fai salire più in alto del compressore e poi scandi

3) Visto che inserirai la serpentina in un tubo prevedi di inserire dei setti per aumentare la turbolenza dell'acqua

4) Ingresso dell'acqua dal basso e uscita dall'alto per avere i circuiti controcorrente.

5) Con l'acqua non entrare perfettamente sull'asse del cilindro/tubo ma entra in modo tangenziale

6) Il calcolo come vedi è stato fatto per evaporazione a 0°C, se intendi scendere con l'evaporazione cambiano i numeri ma ricordati che sotto i 0°C l'acqua gela percui dovresti usare una soluzione antigelo.

7) Occhio alla condensa sulla mobo

8) Mettigli un rubinetto a spillo tra il filtro e la serpentina

9) Chiudilo tutto, aprilo 1/8 di giro e fai partire il gruppo tenendo d'ochio i manometri

10) Se senti picchiare il compressore vuol dire che torna liquido percui hai aperto troppo

11) Buona fortuna

12) Metti in fresco il Prosecco

13) Quando è freddo (no, non la serpentina, mi riferisco al Prosecco) avvisa me e Modena che veniamo a trovarti che abbiamo una arsura in gola che neanche nel Sahara c'è una siccità simile.

14) :D :D :D :D :D :D :D

Adesso torno alla mia cameretta a -80/ +250 °C

Ciao

Blueice

Modificato: da blueice
Link al commento
Condividi su altri siti