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Condizionatore Non Fa Aria Molto Fredda


DROCCHIA

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Ciao a tutti, ho un Vaillant VA 6-035 NHI che nonostante tutto sia a regola non fa molta aria fredda, verificata la pressione del gas, cosa altro andrebbe verificato?

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Trattasi di un 18000 btu, il problema si è verificato dopo lo spostamento dalla mia vecchia abitazione alla nuova, fatto controllare da due installatori, mi hanno detto che per quella che è la macchina, più freddo di questo non si può. Ma io ricordo benissimo che nella vecchia casa appena acceso si gelava, e poi si sentiva il rombo del motore, che adesso si sente appena. Grazie

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Xxxxbazookaxxxx

Se 2 tecnici ti hanno detto che va bene e son stati sul posto con manometri e tutto che posso fare io da telefono.

Metricubi da raffreddare?

Metti un termometro sullo split e misura la temperatura aria ambiente in aspirazione, sopra i filtri e quella di emissione aria fredda.

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Proprio oggi parlando con un tecnico, mi ha detto che questo condizionatore necessita di una pressione di R410 di 8 bar, e bisogna fare il vuoto, in quanto essendo inverter bisogna che non sia presente aria.

A me sembra che vuole solo spillarmi qualche soldino. Appena posso vi farò sapere le due temperature!

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Al momento della installazione, e' stato fatto il vuoto, l'unica incognita sono gli 8 bar, che adesso non ci sono, adesso sta a 5,5 bar, però mi sa che da una spulciatina su internet il refrigerante non si misura con la pressione, ma con la bilancia!

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Quasi certamente avrà contattato un gommista,perché uno che ti dice:

mi ha detto che questo condizionatore necessita di una pressione di R410 di 8 bar, e bisogna fare il vuoto, in quanto essendo inverter bisogna che non sia presente aria.

A questo si riferiva l'ok,perchè automaticamente viene una domanda:

Gli on-off...figli di put....?

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Ho appena chiamato il servizio assistenza Vaillant, per un intervento. Funziona che gli devo 40 € per il solo sopralluogo, che saranno sottratti al costo della riparazione se sarà fatta.

Che dite confermo l'appuntamento?

Nessuna garanzia mi sarà data sulla riparazione, vi sembra normale?

A questo punto chiederò che venga tolto tutto il vecchio refrigerante e ne venga messo del nuovo.

Quanto mi verrà a costare la cosa, all'incirca?

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Guarda Drocchia,io non voglio dire niente sulla professionalità di chi hai chiamato,ma se son questi....

in quanto essendo inverter bisogna che non sia presente aria.

Lasciali beatamente riparare le loro caldaie

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HAHA.....si....se sono loro credo che anche una loro caldaia sia un'oggetto misterioso......

Se non sono loro allora chiamali, 40 euro da scalare al lavoro è una cosa onesta......se va bene è solo da rifare la carica come "split" comanda.

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No, il gommista era un altro, con questi si è parlato solo di come si svolgerà la riparazione.

Che faccio gli chiedo di scaricare la macchina, fare il vuoto e ricaricarla?

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Allora Drocchia,il discorso è questo,vuoi che il tuo clima ritorni a funzionare?

Io son sicuro di si,bene!

Operazioni da fare:

Recupero refrigerante-vuoto completo-pressurizzazione con azoto per controllo tenuta-ricarica a peso.

Se è scarico ,significa che perde e prima di ricaricare sono in obbligo di ripararla.

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Mi sfugge il motivo di fare il vuoto completo e poi la pressurizzazione con azoto, che succede se si fa la pressurizzazione con azoto senza fare prima il vuoto? Mi interesserebbe saperlo, grazie in anticipo.

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Frigorista modena

Perché quando metti l'azoto, le fruste e l'impianto devono essere in vuoto, altrimenti nell impianto tu ci spingi aria umida che fa danni.

Ovviamente la frusta che prima è avvitata sulla pompa del vuoto, deve avere UN RUBINETTO, chiudi il rubinetto e avviti sul riduttore del azoto, e apri, così non entra nemmeno un grammo di aria.

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Scusa, non voglio fare polemica, solo capire, l'aria umida nelle tubazioni già ci sta, non è che se è sotto pressione fa più danni. Il vuoto si fa per togliere l'acqua, presente in forma di umiditá, perché l'acqua unita al refrigerante reagisce creando degli acidi che danneggiano il condizionatore e ne abbreviano la vita, mentre l'acqua con l'azoto non reagisce. Grazie sempre.

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Frigorista modena

waNKV4 hai ragione, io ho l'abitudine di fare sempre così perché è una questione di metodo, se vuoi mettere azoto direttamente puoi farlo benissimo, è vero che l'azoto non reagisce con l'aria, però più vuoto si fa meglio è.

Lo fai prima di mettere azoto, metti azoto che sposta l'umidità residua, togli azoto che magari se ne porta via un po' mentre esce, rifai il vuoto e l'impianto ringrazia.

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Certo, doppio vuoto è meglio che singolo vuoto! Purché si abbia l'accortezza di non far rientrare l'aria nel gruppo manometrico durante l'operazione, ma questo i frigoristi preparati, come te, già lo sanno.

Modificato: da waNKV4
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Scusa wanNKV4,ma una volta che hai recuperato e collegato il tutto al gruppo manometrico,perché dovresti far entrare l'aria nel gruppo,o meglio da dove?

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Per far uscire l'azoto devi aprire il gruppo manometrico all'esterno, oppure l'azoto lo recuperi?

P.S. Scusa sono passato dall'iPad al PC, perciò è cambiato l'account.

Modificato: da Fogi
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Per fare il vuoto e pressurizzare devi avere un manometro a quattro vie con collegati la frusta di bassa pressione, la frusta per il vuoto e la frusta che viene dal riduttore della bombola di azoto. Dopo aver fatto il vuoto chiudi il rubinetto del vuoto e pressurizzi con azoto. Dopo aver pressurizzato con azoto, per rifare il vuoto, devi far uscire l'azoto e per farlo uscire come fai, apri il rubinetto dell'alta pressione per scaricare l'azoto nell'aria? E allora dal rubinetto aperto, quando l'azoto è uscito, si rischia che l'aria rientri nell'impianto, attraverso il rubinetto aperto; così vanifichi il vuoto iniziale e devi rifare di nuovo il vuoto, e allora non serve a niente aver fatto il vuoto iniziale. Non lo so, penso che sia così, non sono un frigorista.

Modificato: da Fogi
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Frigorista modena

Ma il segreto è proprio quello di avere la frusta con il rubinetto all estremità.

O tu hai un manometro a 4 vie, che per me è complicato ed inutile, ma che ha presa per vuoto azoto gas ess, o un semplice due vie, e la via di mezzo la metti prima sulla pompa del vuoto, poi sul azoto, poi sulla bombola, non importa perché tanto il rubinetto terminale isola SEMPRE l'impianto da tutto il resto.

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