Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Trifase 220vac 60hz

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Devo alimentare due motori a 220Vac con corrente trifase a 60Hz. La potenza dei due motori è di 11kW e 4kW.

E' la prima volta che mi capita. Da dove mi posso derivare per ottenere questo tipo di alimentazione? Ho a disposizione un quadro MCC con diverse alimentazioni con potenze che variano dai 160kW ai 15 kW.

Inserita:

I motori sono a 220v 60Hz, in Italia la rete è 230v/380v 50Hz, quindi 20% in meno di frequenza. Collegandoli a 50Hz, a parte la perdita del 20% di velocità e di potenza, devi alimentarli con una tensione 20% in meno della nominale, quindi 176V.

O usi un autotrafo oppure li alimenti tramite inverter a 60Hz.

Inserita:

Io ho già una linea trifase a 400Vac a 60Hz. Quindi utilizzo un trasformatore per ottenere il 220Vac a 60Hz.

Inserita: (modificato)

Prima di tutto non reinserire lik o altro nella firma: è severamente vietato dal regolamento; regolamento che hai liberamente accettato, che dovresti conoscere, e che devi rispettare sempre.

Poi se hai una linea trifase 400v/60Hz non vedo il problema, a meno che siano 220v-stella e 125 - triangolo. In questo caso si, devi usare un trafo o un auto trafo. Ovviamente sia nel caso del collegamento diretto, che nel caso di trasformatore, sono necessari gli interruttori magnetici e, se non disponi di pastiglie termiche, dei termici.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Hai guardato bene tutti i dati di targa?

Sei sicuro di non poter alimentare il motore a 380Vac 60Hz?

Come ha già detto Livio, a meno che 220V non sia già la tensione a stella (cosa che mi sembra alquanto strana), basta cambiare il collegamento.