Rossi Inserito: 23 luglio 2015 Segnala Inserito: 23 luglio 2015 Ho di recente acquistato un modulo GPS (GPG622F), il quale già monta la sua antenna on-board ma, contrariamente a quanto dichiarato dal datasheet, non dispone di nessun connettore per un'eventuale antenna esterna. Secondo voi, se semplicemente dissaldo l'antenna integrata e la rimpiazzo con il cavo schermato che mi conduce all'antenna esterna, ho buone probabilità che il modulo funzioni ancora? Oppure sto dimenticando qualcosa? Grazie a tutti
patatino59 Inserita: 23 luglio 2015 Segnala Inserita: 23 luglio 2015 Dovrai procurarti un connettore adatto ed effettuare un collegamento RF a regola d'arte, rispettando l'impedenza di tutta la tratta, dal circuito stampato, al connettore, ai cavi, all'antenna. Se non te la senti di rischiare che non funzioni lascia l'antenna interna come è.
Rossi Inserita: 23 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2015 Provo a rischiare, non sarebbe una grossa perdita. In che altro modo posso imparare? Non si riesce ad evitare il connettore? tanto dovrei comunque collegare quest'ultimo al circuito stampato per mezzo di un cavo. Per quanto riguarda il bilanciamento della tratta, avete qualche consiglio su cosa conviene fare?
patatino59 Inserita: 23 luglio 2015 Segnala Inserita: 23 luglio 2015 (modificato) Per quanto riguarda il bilanciamento della tratta, avete qualche consiglio su cosa conviene fare? In teoria per riprogettare l'ingresso di antenna estrerna avresti bisogno di strumentazione del costo di decine di migliaia di euro. In pratica "basta" un poco di esperienza di RF e collegamenti a 2 GigaHertz. Riassumendo, devi prima procurarti il materiale adatto alle caratteristiche del modulo GPS da modificare (Principalmente impedenza e tipo di connettore per l' antenna esterna da utilizzare). Considera che i deboli segnali GPS arrivano da satelliti geostazionari distanti 36000 Km dalla terra, che l'antenna è il componente principale, e che forse è piu importante del ricevitore stesso. Modificato: 23 luglio 2015 da patatino666
Rossi Inserita: 23 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2015 Chiaro. Ho Provato a dare un'occhiata nel dettaglio al componente: il chip integrato sembra già possedere l'interfaccia per l'antenna esterna ma i piedini sembrano cortocircuitati a massa (il multimetro sembra confermarlo). Mi sa tanto che opterò per utilizzare l'intero modulo come antenna e cercare di trasmettere in qualche modo il PPS a distanza. Grazie per il supporto
Messaggi consigliati