Vai al contenuto
PLC Forum

Come Scaricare Completamente R407 Dal Condizionatore

MarcoA81

Messaggi consigliati

Ragazzi vi spiego brevemente il mio problema ho un clima 9000 btu con gas r407 che non fredda e ghiaccia sul tubo piccolo (mentre il tubo grande non si fredda perniente). Ho chiamato un tecnico e ha verificato la pressione del gas sull'attacco di servizio e mi ha confermato che manca del gas in quanto la pressione è minima: 0,5 bar. Ho letto che per questo tipo di gas, prima di procedere alla ricarica, bisogna scaricare completamente il circuito, ora vorrei sapere qual'è la procedura esatta per scaricare completamente il gas, vi premetto che non sono un tecnico e non ho l'attrezzatura per recuperare il gas ma dato che la quantità nell' impianto è minima ho pensato che non è un problema disperdere il gas. Dopodiché procederei col vuoto (cosi da verificare la tenuta del circuito) e se tiene con una ricarica.

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco,la questione non è semplice,prima domanda:

Perché è scarico?

Seconda domanda:

Come fai a stabilire,prima di reintegrare il refrigerante se l'impianto è ok?

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

allora... ho fatto il pump down e poi ho fatto il vuoto alle tubazioni e ho visto che non teneva il vuoto (la lancetta del vacuometro piano piano risaliva, anche se non era immediata la sua risalita). A questo punto ho aperto tutte le cartelle e ne ho rifatta una che non mi convinceva, poi ho rifatto il vuoto e vedo che la lancetta del vacuometro, a parte una piccolissima risalita iniziale, non si schioda più da dove si ferma !!! Quindi credo di aver eliminato la perdita !!! Ora vorrei scaricare completamente (chiedo lumi a voi) il gas che tramite il pump down ho mandato nel motore per poi eseguire un bel vuoto con anche i rubinetti aperti, cosi da vuotare eventuale aria nel compressore o perlomeno cosi ho capito leggendo quà e la sul web e poi ricaricare con una bomboletta nuova da 850 gr .

Cosa ne pensate ? può andar bene ? credete che risolverò ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il dilemma è che se rispondo a te come fare senza recuperatore che dalle pressioni indicate avrai forse 200 grammi di gas all'interno poi cercando su internet anche altri lo faranno e non mi va proprio che chi non può faccia quello che io non posso fare e per fare a norma ho speso migliaia di euro in attrezzature, pago le tasse, compilo registri e libretti e nonostante tutto son seguito da finanza e organi di accertamento come un delinquente.

Se ci pensi un po ci arrivi da solo a come scaricarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in effetti io credo che basta riaprire i rubinetti cosi da rimettere in circolo il poco gas che c'è e poi premere lo "spillo" della valvola di servizio per scaricare il gas residuo.. e comunque credo che facendo il vuoto con i rubinetti aperti tutto il gas residuo verrà espulso.. però parlo da profano e vorrei un consiglio da chi ne sa di più !! Potresti scrivermi in privato se vuoi..

Link al commento
Condividi su altri siti