baltimora Inserito: 15 marzo 2007 Segnala Inserito: 15 marzo 2007 Salve, volevo criedere se qualcuno sa dirmi come convertire un segnale proveniente da un trasduttore che genera una corrente da 0 a 20 ma in una tensione da 0 a 10 volt, da inserire sull'ingresso analogico di un inverter. Il trasduttore ha una tensione di funzionamento da 10 a 30 volt.Premetto che l'inverter che utilizzo ha anche l'ingresso in corrente, ma questo ingresso non funziona più.Grazie
jawdb212 Inserita: 15 marzo 2007 Segnala Inserita: 15 marzo 2007 Ci sono in commercio dei convertitori corrente /tensione e viceversa.Ciao
baltimora Inserita: 15 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2007 Ciao,Diciamo che sono più interessato alla resistenza, come proposto da batta, questo per un fattore economico, l'unica cosa vorrei capire se devo metterla in serie, e che vattaggio deve avere la resistenza.Grazie ancora
walter.r Inserita: 15 marzo 2007 Segnala Inserita: 15 marzo 2007 Metti la resistenza in serie al tuo segnale e prelevi ai suoi capi la tensione.Una da 1/2 Watt o da 1 Watt va benissimo.
baltimora Inserita: 15 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2007 Ok, grazie mille, proverò a fare come dite, ma per essere certo....,devo fare così:dal trasduttore escono due fili, uno attualmente collegato al positivo, e l'altro collegato all'ingresso analogico in corrente.Io li stacco, e collego in serie al positivo la resistenza da 500 hom, mentre il negativo lo collego all'ingresso analogico in tensione.... spero di aver capito bene.Grazie meille
walter.r Inserita: 16 marzo 2007 Segnala Inserita: 16 marzo 2007 No, così non funziona.Lascia il positivo dov'è, scollega il negativo dall'ingresso in corrente, infilaci la resistenza, e collega il negativo all'altro capo della resistenza.A questo punto il tuo circuito è come prima, solo con la resistenza in serie.Poi colleghi il negativo dell'ingresso in tensione al negativo dell'ingresso in corrente, dove c'è già un capo della resistenza, e colleghi il positivo dell'ingresso in tensione all'altro capo della resistenza.
batta Inserita: 16 marzo 2007 Segnala Inserita: 16 marzo 2007 Hai parlato di un segnale in corrente 0-20mA, quindi ho pensato subito ad un trasduttore attivo a 4 fili (2 per l'alimentazione e due per il segnale).poi però dici:dal trasduttore escono due fili, uno attualmente collegato al positivo, e l'altro collegato all'ingresso analogico in corrente.A questo punto non ci capisco più niente.Se il trasduttore è a 4 fili ed il segnale in uscita può essere configurato 0-20mA colleghi i due fili di uscita del trasduttore direttamente ai capi della resistenza. Sempre ai capi della resistenza colleghi l'ingresso analogico in tensione. Attenzione a non scollegare la resistenza, perché la tensione salirebbe. Dipende dal trasduttore, ma probabilmente arriveresti ad oltre 20Vdc.Se il trasduttore è a due fili allora c'è un altro problema da superare: il segnale non potrà essere 0-20mA ma solo 4-20mA. Una minima corrente deve sempre circolare per alimentare il trasduttore.Il collegamento in questo caso sarebbe il seguente: da +24Vdc vai al positivo del trasduttore, esci dal trasduttore ed entri nella resistenza. L'altro capo della resistenza lo colleghi a 0Vdc. Ai capi della resistenza avrai un segnale in tensione da 2-10Vdc.Credo non serva dire che col sistema della resistenza non c'è separazione galvanica tra le apparecchiature, e che bisogna far attenzione al collegamento dei comuni 0Vdc
baltimora Inserita: 16 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2007 (modificato) Vediamo se ho ben capito:Sul Trasduttore (c'è scritto di sopra: 0-20 ma 0-6 bar 10-30 volt (non vorrei sbagliare, domani controllo meglio)ora è così collegato:Trasduttore + 24------------------------- + 24 inverter Trasduttore O Volt-------------------- input corrente inverterDovrei invece fare questo:Trasduttore + 24------------------------- + 24 inverter Trasduttore O Volt-------R 500 hom--------- input tensione inverterVorrei però dire che in realtà dal trasduttore esce un terzo filo che non è stato collegato + la terra.A presto Modificato: 16 marzo 2007 da baltimora
Livio Orsini Inserita: 17 marzo 2007 Segnala Inserita: 17 marzo 2007 Vorrei però dire che in realtà dal trasduttore esce un terzo filo che non è stato collegato + la terra.Non è che il terzo filo sia il segnale?In questo caso: 0 v trasduttore ==> 0v inverter, +24v trasduttore==> +24vinverter, 3.o filo trasduttore un capo resistore 500ohm, il medesimo punto in ingresso all'inverter, secondo capo resistore ==> 0v.
baltimora Inserita: 18 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2007 Scusate se insisto, ma sarà che sono un pò tondo,La resistenza quindi va in parallelo al segnale e non in serie.Ho compreso bene?E che non vorrei bruciare anche l'altro ingresso analogico dell'inverter.E poi, dal trasduttore escono si tre fili, ma attualmente ne sono collegati solo due.Grazie ancora
Livio Orsini Inserita: 18 marzo 2007 Segnala Inserita: 18 marzo 2007 (modificato) Se vuoi misurare una corrente (trasduttore) con un ingresso in tensione (ingresso analogico inverter) devi mettere la resistenza in serie all'uscita del trasduttore; la resistenza risulterà in parallelo all'ingresso analogico.Nel tuo caso specifico, se non sai dire esattamente cosa e come sono i collegamenti del tuo trasduttore, non puoi poi pretendere precise risposte. Modificato: 18 marzo 2007 da Livio Orsini
baltimora Inserita: 18 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2007 Allego un semplice schemino per capire se ho ben compreso il collegamento del trasduttore con la resistenza in serieSe così non fosse, non è che sareste così gentili da farlo voi lo schemino?Grazie
oiuytr Inserita: 18 marzo 2007 Segnala Inserita: 18 marzo 2007 Non e' correttoDevi collegare la resistenza fra l'ingresso analogico in tensione e il negativo dell'alimentazione del trasduttore; eventualmente, se fosse optoisolato, il negativo dell'ingresso analogico in tensione lo devi collegare al negativo dell'alimentazione del trasduttore (a volte possono anche essere lo stesso pin, dipende dall'apparecchiatura). Il +24Vdc lo colleghi al positivo del trasduttore, come hai fatto nello schema che hai postato. L'uscita del trasduttore lo colleghi al positivo dell'ingresso analogico in tensione dove hai gia' collegato un capo della resistenza.In pratica l'ingresso analogico legge la caduta di tensione che si crea ai capi della resistenza, che e' proporzionale al valore della corrente in uscita del trasduttore (v. legge di Ohm)
oiuytr Inserita: 18 marzo 2007 Segnala Inserita: 18 marzo 2007 Dimenticavo...Dovresti controllare sulle caratteristiche del trasduttore il massimo valore della resistenza ammesso per l'uscita in corrente (con 500 ohm a "naso" non dovrebbero esserci problemi)
baltimora Inserita: 18 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2007 Grazie per la tua celere risposta, proviamo in questo altro modo....Grazie
walter.r Inserita: 18 marzo 2007 Segnala Inserita: 18 marzo 2007 Ecco, così andiamo molto meglio......!!!! :)
baltimora Inserita: 19 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2007 (modificato) grazie mille...... Modificato: 19 marzo 2007 da baltimora
batta Inserita: 19 marzo 2007 Segnala Inserita: 19 marzo 2007 Rimane ancora da risolvere il mistero del terzo filo.L'ultimo collegamento va bene se il tuo trasduttore è a due fili, con l'unica limitazione che il segnale sarà 4-20mA (convertito in tensione 2-10V).Perché non posti uno schemino con caratteristiche e schema di collegamento del trasduttore?
baltimora Inserita: 19 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2007 E perchè no, appena posso posto lo schema del trasduttore.Vorrei aggiungere due cose:1) Che non ho trovato la resistenza da 500 hom, ma le ho trovate o da 470 o da 570 hom, quale scegliere?2) Che nei miei precedenti posto ho sbagliato a dire che il trasduttore era da 0 a 20ma, ma in realtà è da 4 a 20 ma, (come avete affermato voi), le caratteristiche riportate sulla scatola sono differenti da quelle indicate sul trasduttore.Infine confermo che dal trasduttore escono i tre fili, dallo schema sembrerebbe che si possa collegare in due diversi modi, e cioè sia alimentandolo separatamente e sia come ho indicato nello schemino precedentemente allegato (che poi è il modo in cui l'ho trovato collegato) Comunque allego un link nel quale è possibile vedere un tipo di trasduttore molto simile (cambia la pressione di esercizio) http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/rsw...mp;cacheID=itieGrazie
Livio Orsini Inserita: 20 marzo 2007 Segnala Inserita: 20 marzo 2007 Se usi la 470 ohm avrai 20mA ==> 9,4v, mentre con la 570 avrai 20mA ==>11,4. Se il tuo ingresso accetta questa tensione usa la 570, altrimneti la 470.
baltimora Inserita: 20 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2007 Grazie Livio, per la tua risposta chiara e concisaCredo che sia più opportuno utilizzare la 470 hom...., ma se usassi un trimer, e lo regolo esattamente su 500 hom, va bene lo stesso?Ciao
Livio Orsini Inserita: 20 marzo 2007 Segnala Inserita: 20 marzo 2007 Potresti usare una da 470 con in serie un trimmer da 56 ohm ( o valori simili).Attenzione: usa resistenze di precisione perchè hanno un coefficiente di temperatura migliore, idem per il trimmer.
montagner Inserita: 20 marzo 2007 Segnala Inserita: 20 marzo 2007 Forse e' meglio mettere due resistenze in parallelo da 1 KΩ.Saluti
Messaggi consigliati