Vai al contenuto
PLC Forum

Logo E Motore Brushless

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

la mia domanda è la seguente e confido nella vostra bravura,conoscenza ed esperienza:

ho un azionamento sbc slvd1 con il suo motore che attualmente è collegato ad una macchina che fa alcune cose

il motore spinge un pezzo in un punto. il tutto è collegato ad un plc compatto con tastiera e display della cmz con

all'interno la possibilita di impostare le quote e velocità del movimento di questo motore.

Avrei bisogno di utilizzare azionamento e motore ed eliminare tutto il resto, quindi pensavo di utilizzare un logo e al massimo un hmi

per mettere in funzione il motore da un'altra parte. secondo le mie scarse conoscenze la difficoltà è quella di vedere/impostare le quote da azionamento a logo

anzi piu' in generale capire in che modo posso interfacciare azionamento e logo

l'azionamento ha connettori db9 db15 con segnali ref+ ref - rx+ rx- can1 h

can 1 l ax+ ax- ecc.

in allegato morsettiera azionamento

premetto che non ha tastiera di programmazione l'azionamento ma ho il suo programmino motionwiz per configurazione

Mi potete aiutare?

Grazie a tutti

morsettiera slvd1.pdf

Inserita:

Ma tu vuoi realizzare un posizionatore con LOGO?

Inserita:

Ciao,

Io ho usato un paio di volte il modello precedente (LVD) della parker, e quell'azionamento aveva il posizionatore integrato

Se non ho capito tu vorresti gestire il posizionatore con il software di programmazione (motionwiz) e gestire le quote mediante plc / hmi giusto?

Se così fosse ti devi procurare un plc / hmi con intefaccia RS422 / 485 (mi sembra che siano le interfacce standard dell'azionamento) e lanciare le quote.

Inserita:

Sig. Livio

esatto quello che vorrei fare io

e in pratica questo:

accendo quadro

referent point

motore va indietro fino a finecorsa poi avanti fino a 0

attivo ciclo aut

motore avanza fino a quota x

attivo un ingresso

motore avanza fino a quota y

motore torna fino a quota z

a quota z si attiva un uscita

carico pz

avanzo fino a quota x

ricomincio

se possibile con logo 8

grazie

Ciao Micco

ok per quello che dicil mio problema è che a livello

di programmazione con in/out digitali

o segnalu ing 0-10v ecc non ho nessuna difficoltà

mentre gestire cio che ho chiesto non l'ho mai fatto e quindi volevo qualche

dritta almeno per partire da un punto poi ci smanetto

potrei usare anche s7-1200 se mi spiegate

so che esistono 'treno di impulsi' ma come usarli.........

Inserita:

Come ha scritto Micco "ti devi procurare un plc / hmi con intefaccia RS422 / 485 (mi sembra che siano le interfacce standard dell'azionamento) e lanciare le quote."

E' la via più semplice.

Se usi s7-1200 dovrebbe esserci questo tipo di interfaccia.

Inserita:

Ciao Micco

Salve Sig Livio

Vediamo se ho capito bene:

Acquisto un hmi es weintek con porta rs485 e lan

Alla lan ci connetto il logo

Alla rs ci connetto l'azionamento

Ora come proseguo, nel senso qual'è la prassi

Per vedere, leggere, scrivere le quote e velocità del motore?

Inserita:

Il primo problema è connettere all'azionamento un qualche cosa con cui colloquiare attraverso motionwiz (che io non conosco assolutamente).

L'azionamento ha un'interfaccia RS485, così dice Micco, quindi bisogna avere un dispositivo che abbia questo protocollo elettrico.

Poi bisogna conoscere i comandi da dare a motionwiz per fare eseguire le varie missioni (richiesta di zero, posizionamento, etc.)

A questo punto bisogna inviare questi comandi.

Puoi farlo manualmente uno alla volta usando una semplice interfaccia HMI oppure preparare le sequenze di lavoro attraverso un PLC.

Tutto questo non credo si possa fare con LOGO, però, non conoscendo motionwiz, non lo posso affermare con certezza. Con S7-1200 è praticamente certa la fattibilità.

Inserita:

Devi capire bene qual'è il protocollo di comunicazione (p.es. canopen, modbus ecc.) dopodichè procurare un HMI che parli la stessa lingua, meglio sarebbe se l'HMI avesse anche un PLC integrato, oppure la possibilità di scrivere degli script per inviare le stringhe (suppongo) all'azionamento.

Di sicuro il Logo è inutile in questa applicazione.