jomla Inserito: 23 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 23 luglio 2015 Ciaoi a tutti. Vorrei chiarire subito che la mia domanda NON tende a risolvere nessun problema vero e proprio ma solo a capire se Esistono condizionatori che non emettano calore all'esterno Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 23 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2015 certo quelli che aumentano il tasso di umidità all'interno chiamasi refrigeratori evaporativi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 23 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2015 O meglio dire ...una pioggia di fresco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jomla Inserita: 23 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2015 qual'è il problema perchè non si riesca a non aumentare l'umidità? Mi sembra impossibile che la ricerca scientifica non riesca ad ottenere dei condizionatori d'aria che estraggano umidità dall'ambiente senza emettere calore all'esterno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 23 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2015 No Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 23 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2015 se vuoi raffrescare il "calore" lo devi togliere, se di qua togli di la nei hai in eccesso e quindi scaldi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 23 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2015 non è che tolgano il caldo, lo spostano di fuori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 24 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2015 chiamasi refrigeratori evaporativi In realtà anche gli evaporativi hanno uno sfogo d'aria verso l'esterno, proprio per non immettere vapore nell'ambiente e quindi aumentare il tasso di umidità. Almeno quelli che ho visto per i camper hanno tutti il loro bello sfogo esterno... Riguardo alla domanda in se... è come chiedersi se esistono auto che non abbiano le ruote, televisori privi di schermo... insomma no Un condizionatore è una pompa di calore, il che vuol dire che se da un lato emette fresco, dall'altro lato deve fare caldo; una unità frigo è una macchina che sposta il calore da un punto ad un altro, non un dispositivo che "genera" il fresco. A dirla tutta condizionatori che non emettono calore (o meglio, aria calda..) all'esterno esistono; sono quelli con le motocondensanti raffreddate ad acqua, un discreto spreco nonché un autentico suicidio economico in quanto usano acqua prelevata dall'acquedotto per scambiare calore con il gas, e quest'acqua è a perdere, nel senso che va verso uno scarico. Sono molto rari (e per fortuna direi) e si usano solo in particolari situazioni, tipo, locali pubblici ricavati in stabili dove l'unica parete comunicante con l'esterno è quella dove c'è la porta di ingresso e quindi non si può installare una motocondensante ad aria per via di vincoli di decoro, infatti l'ho vista solo in alcuni bar. La motocondensante è sempre una motocondensante normale solo che viene privata della ventola (il suo motore lo si lascia in modo che il sistema di controllo lo veda girare e sia contento) e lo scambiatore gas-aria viene sostituito con uno gas-acqua, più aggiunta di una elettrovalvola per l'acqua, alimentata in parallelo al motore ventola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 24 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2015 (modificato) la ricerca va avanti ma non puoi inventare cosa che vanno contro le leggi della fisica...l'acqua da sola continuerà a scendere dall'alto verso il basso e per i climatizzatori altro non sono che arnesi che trasferiscono il calore il freddo non lo si crea semplicemente si asporta calore e poi questo calore lo devi cedere da qualche parte o all'aria o ad un altro fluido c'è qualcuno però che credo che si risolve tutto con un app........ Modificato: 24 luglio 2015 da Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 24 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2015 La geotermia comunque si avvicina molto, so che pali piantati a 50 metri sotto terra disperdono calore senza apparente aumento di temperatura, ma solo perché la capacità di assorbire calore della terra è praticamente infinita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 24 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2015 lo scambio è col terreno che poi sembra che non avvenga è altra storia ma si continua a cedere (in estate) o assorbire calore ( in inverno) tramite un fluido che tipicamente è acqua e la sonda geotermica altro non è che un tubo di polietilene che scende poi sotto c'è un apposito giunto e poi risale Prima si perfora nel terreno un foro tipo quello che si usa per fare un pozzo Ma è un sistema che ha uno scambio limitato.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 24 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2015 Si si certo ma l'ho scritto che è apparente, però parlando col mio amico Azeotropico che purtroppo non ha tanto tempo di venire in Forum, mi ha detto che il sistema funziona alla grande. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati