jomla Inserito: 23 luglio 2015 Segnala Inserito: 23 luglio 2015 Ciaoi a tutti. Vorrei chiarire subito che la mia domanda NON tende a risolvere nessun problema vero e proprio ma solo a capire se Esistono condizionatori che non emettano calore all'esterno Grazie
click0 Inserita: 23 luglio 2015 Segnala Inserita: 23 luglio 2015 certo quelli che aumentano il tasso di umidità all'interno chiamasi refrigeratori evaporativi
simon1991 Inserita: 23 luglio 2015 Segnala Inserita: 23 luglio 2015 O meglio dire ...una pioggia di fresco
jomla Inserita: 23 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2015 qual'è il problema perchè non si riesca a non aumentare l'umidità? Mi sembra impossibile che la ricerca scientifica non riesca ad ottenere dei condizionatori d'aria che estraggano umidità dall'ambiente senza emettere calore all'esterno
click0 Inserita: 23 luglio 2015 Segnala Inserita: 23 luglio 2015 se vuoi raffrescare il "calore" lo devi togliere, se di qua togli di la nei hai in eccesso e quindi scaldi
JumpMan Inserita: 23 luglio 2015 Segnala Inserita: 23 luglio 2015 non è che tolgano il caldo, lo spostano di fuori...
Darlington Inserita: 24 luglio 2015 Segnala Inserita: 24 luglio 2015 chiamasi refrigeratori evaporativi In realtà anche gli evaporativi hanno uno sfogo d'aria verso l'esterno, proprio per non immettere vapore nell'ambiente e quindi aumentare il tasso di umidità. Almeno quelli che ho visto per i camper hanno tutti il loro bello sfogo esterno... Riguardo alla domanda in se... è come chiedersi se esistono auto che non abbiano le ruote, televisori privi di schermo... insomma no Un condizionatore è una pompa di calore, il che vuol dire che se da un lato emette fresco, dall'altro lato deve fare caldo; una unità frigo è una macchina che sposta il calore da un punto ad un altro, non un dispositivo che "genera" il fresco. A dirla tutta condizionatori che non emettono calore (o meglio, aria calda..) all'esterno esistono; sono quelli con le motocondensanti raffreddate ad acqua, un discreto spreco nonché un autentico suicidio economico in quanto usano acqua prelevata dall'acquedotto per scambiare calore con il gas, e quest'acqua è a perdere, nel senso che va verso uno scarico. Sono molto rari (e per fortuna direi) e si usano solo in particolari situazioni, tipo, locali pubblici ricavati in stabili dove l'unica parete comunicante con l'esterno è quella dove c'è la porta di ingresso e quindi non si può installare una motocondensante ad aria per via di vincoli di decoro, infatti l'ho vista solo in alcuni bar. La motocondensante è sempre una motocondensante normale solo che viene privata della ventola (il suo motore lo si lascia in modo che il sistema di controllo lo veda girare e sia contento) e lo scambiatore gas-aria viene sostituito con uno gas-acqua, più aggiunta di una elettrovalvola per l'acqua, alimentata in parallelo al motore ventola.
Erikle Inserita: 24 luglio 2015 Segnala Inserita: 24 luglio 2015 (modificato) la ricerca va avanti ma non puoi inventare cosa che vanno contro le leggi della fisica...l'acqua da sola continuerà a scendere dall'alto verso il basso e per i climatizzatori altro non sono che arnesi che trasferiscono il calore il freddo non lo si crea semplicemente si asporta calore e poi questo calore lo devi cedere da qualche parte o all'aria o ad un altro fluido c'è qualcuno però che credo che si risolve tutto con un app........ Modificato: 24 luglio 2015 da Erikle
Frigorista modena Inserita: 24 luglio 2015 Segnala Inserita: 24 luglio 2015 La geotermia comunque si avvicina molto, so che pali piantati a 50 metri sotto terra disperdono calore senza apparente aumento di temperatura, ma solo perché la capacità di assorbire calore della terra è praticamente infinita.
Erikle Inserita: 24 luglio 2015 Segnala Inserita: 24 luglio 2015 lo scambio è col terreno che poi sembra che non avvenga è altra storia ma si continua a cedere (in estate) o assorbire calore ( in inverno) tramite un fluido che tipicamente è acqua e la sonda geotermica altro non è che un tubo di polietilene che scende poi sotto c'è un apposito giunto e poi risale Prima si perfora nel terreno un foro tipo quello che si usa per fare un pozzo Ma è un sistema che ha uno scambio limitato..
Frigorista modena Inserita: 24 luglio 2015 Segnala Inserita: 24 luglio 2015 Si si certo ma l'ho scritto che è apparente, però parlando col mio amico Azeotropico che purtroppo non ha tanto tempo di venire in Forum, mi ha detto che il sistema funziona alla grande.
Messaggi consigliati