Vai al contenuto
PLC Forum

Esistono Condizionatori Che Non Emettano Calore All'esterno?

jomla

Messaggi consigliati

Ciaoi a tutti.
Vorrei chiarire subito che la mia domanda NON tende a risolvere nessun problema vero e proprio ma solo a capire se Esistono condizionatori che non emettano calore all'esterno

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

qual'è il problema perchè non si riesca a non aumentare l'umidità?

Mi sembra impossibile che la ricerca scientifica non riesca ad ottenere dei condizionatori d'aria che estraggano umidità dall'ambiente senza emettere calore all'esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

chiamasi refrigeratori evaporativi

In realtà anche gli evaporativi hanno uno sfogo d'aria verso l'esterno, proprio per non immettere vapore nell'ambiente e quindi aumentare il tasso di umidità.

Almeno quelli che ho visto per i camper hanno tutti il loro bello sfogo esterno...

Riguardo alla domanda in se... è come chiedersi se esistono auto che non abbiano le ruote, televisori privi di schermo... insomma no

Un condizionatore è una pompa di calore, il che vuol dire che se da un lato emette fresco, dall'altro lato deve fare caldo; una unità frigo è una macchina che sposta il calore da un punto ad un altro, non un dispositivo che "genera" il fresco.

A dirla tutta condizionatori che non emettono calore (o meglio, aria calda..) all'esterno esistono; sono quelli con le motocondensanti raffreddate ad acqua, un discreto spreco nonché un autentico suicidio economico in quanto usano acqua prelevata dall'acquedotto per scambiare calore con il gas, e quest'acqua è a perdere, nel senso che va verso uno scarico.

Sono molto rari (e per fortuna direi) e si usano solo in particolari situazioni, tipo, locali pubblici ricavati in stabili dove l'unica parete comunicante con l'esterno è quella dove c'è la porta di ingresso e quindi non si può installare una motocondensante ad aria per via di vincoli di decoro, infatti l'ho vista solo in alcuni bar.

La motocondensante è sempre una motocondensante normale solo che viene privata della ventola (il suo motore lo si lascia in modo che il sistema di controllo lo veda girare e sia contento) e lo scambiatore gas-aria viene sostituito con uno gas-acqua, più aggiunta di una elettrovalvola per l'acqua, alimentata in parallelo al motore ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

la ricerca va avanti ma non puoi inventare cosa che vanno contro le leggi della fisica...l'acqua da sola continuerà a scendere dall'alto verso il basso e per i climatizzatori altro non sono che arnesi che trasferiscono il calore

il freddo non lo si crea semplicemente si asporta calore e poi questo calore lo devi cedere da qualche parte o all'aria o ad un altro fluido

c'è qualcuno però che credo che si risolve tutto con un app........

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La geotermia comunque si avvicina molto, so che pali piantati a 50 metri sotto terra disperdono calore senza apparente aumento di temperatura, ma solo perché la capacità di assorbire calore della terra è praticamente infinita.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scambio è col terreno che poi sembra che non avvenga è altra storia ma si continua a cedere (in estate) o assorbire calore ( in inverno) tramite un fluido che tipicamente è acqua e la sonda geotermica altro non è che un tubo di polietilene che scende poi sotto c'è un apposito giunto e poi risale

Prima si perfora nel terreno un foro tipo quello che si usa per fare un pozzo

Ma è un sistema che ha uno scambio limitato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si si certo ma l'ho scritto che è apparente, però parlando col mio amico Azeotropico che purtroppo non ha tanto tempo di venire in Forum, mi ha detto che il sistema funziona alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti