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PLC Forum


Clima Inverter


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Inserito:

Buon giorno agli utenti del forum,

Domanda:

Quando un compressore di un clima inverter "modula" intervenendo sui giri del motore su cosa influisce praticamente?
Modifica per caso la temperatura dell'aria in uscita dallo split?

Grazie

Un saluto

:smile:


Frigorista modena
Inserita:

Semplicemente fa girare più piano il compressore per avere meno portata in chilogrammi per ora di refrigerante.

Questo perché se serve meno potenza, ossia meno refrigerante, non c'è bisogno che lui vada al massimo consumando più corrente.

L'equivoco nasce quando si vuole mischiare "calore" con "temperatura", che non sono così strettamente collegati, anzi, per cui in certe situazioni funziona male, perché confonde calore con temperatura.

Inserita: (modificato)

Capisco, ti ringrazio

Quindi tradotto in parole da profani quale sono.. la temperatura dell'aria in °C in uscita dallo split non dovrebbe variare ..giusto?

Modificato: da Marcos2000
Frigorista modena
Inserita:

Marcos senti, la tua domanda innocente presuppone approfondimenti mica da ridere, se hai le basi fisiche si può continuare altrimenti ti puoi accontentare di questo, tipo un auto se non ti serve correre consumi meno benzina, poi vai veloce più benzina consumi.

Se non c'è richiesta di calore le temperature di uscita sono le stesse, se serve più calore e lui continua a girare piano manca il refrigerante è il sistema non può funzionare come deve, e lui deve accelerare di nuovo per compensare, ma vige sempre la legge che governa l'universo, di Gay Lussac che la temperatura dipende dalla pressione, e viceversa, e vale anche per l'inverter per fortuna...

Inserita: (modificato)

Per il consumo della macchina non è proprio così, perché, ad esempio, la mia macchina fa piú chilometri con un litro di benzina quando va a 80km/h che quando va più piano di 80km/h oppure più veloce di 80km/h; ovvero il consumo minore, rispetto ai chilometri percorsi, lo ottiene quando va a 80km/h.

Modificato: da waNKV4
Frigorista modena
Inserita:

Hai ragione waNKV4, ho fatto un esempio così così volevo rendere l'idea, però in tutti modi se tieni il motore al minimo consumi meno che quando giri, non fosse altro per gli attriti, la resistenza del vento ecc è questo che volevo dire.

Inserita: (modificato)

Si, si, avevo capito; ho colto l'occasione per far notare una cosa che pochi sanno. Anch'io non lo sapevo fino a pochi anni fa, quando ho letto un bollettino tecnico della casa della mia automobile, e invece pensavo che più piano andavo meno consumavo.

Modificato: da waNKV4
Frigorista modena
Inserita:

Beh il regime migliore è quello della "coppia", dai miei ricordi di meccanica, sia sotto che sopra il rendimento cala ( anche se aumenta la potenza) e si consuma di più.

Inserita:

Cioè, la mia macchina se va a 80km/h fa diciamo 10 chilometri con un litro di benzina, mentre se va a 70km/h fa diciamo 9 chilometri con un litro di benzina, anche se non saranno i valori esatti, ma tanto per far capire il concetto.

Inserita:

Beh il regime migliore è quello della "coppia"

OT

esatto, tutti i motori endotermici hanno una curva di resa che non è lineare, in altre parole il motore quando gira a 1000 giri non ha lo stesso rendimento di quando gira a 5000 o 8000.

Il regime di coppia ideale è quello nel quale il motore ha la maggiore efficienza e dipende strettamente dalla costruzione del motore stesso.

Per le auto un tempo era indicato sul contagiri, dalla fine dell'arco verde... ora non ne ho idea, comunque solitamente si assesta tra i 2000 ed i 2500 giri, almeno per i benzina.

I diesel ce lo avranno differente ma anche altri motori a benzina non automobilistici (motori da moto, aeronautici, pure quelli da rasaerba) avranno altri regimi di coppia ideali

Per i motori marini ed aeronautici per esempio (che sono costruiti per lavorare per molto tempo sempre al medesimo regime), si cerca sempre di viaggiare alla coppia ideale, anche per ragioni di autonomia; per fortuna in mare o in cielo non devi rallentare perché ci sono gli incroci ;)

Per i motori non destinati a mezzi di trasporto (generatori, trattorini rasaerba eccetera eccetera), solitamente il regime di coppia ideale è quello che si ottiene aprendo tutto il comando gas.

Il carburatore viene tarato in modo che appunto la massima apertura della farfalla corrisponda a quel regime... spesso è anche spaventosamente vicino al regime massimo che il motore può gestire, infatti su un tagliaerba se si smanetta sulla vite "H" del carburatore non è raro mandare il motore fuorigiri (delle volte con conseguente funzionamento a onda)

Frigorista modena
Inserita:

Grazie della conferma Darly.

Inserita:

non è per rompere l'idilio ma nel caso delle auto il dato prevalente sono l'attrito dei penumatici e la resistenza dell'aria e entrambi questi due termini non crescono linearmente al crescere della velocità ma in modo molto piu deciso

Cioè a 160 km/h l'attrito delel gomme e la resistenza aerodinamica della carrozzeria non sono solo il doppio di quelli a 80 km/h ma molto molto maggiori

Il regime di miglior rendimento etc puoi sfruttarlo se possibile in una motopompa o un generatore in cui se fai andare il motore al regime con miglior rendimento hai minori consumi

Frigorista modena
Inserita:

Adesso ti risponde Darlington Erikle, intanto preparo i pop corn e la coca cola.

Inserita:

la coca sola fa male è zuccherata e piena di anidride carbonica che può essere un gas refrigerante :thumb_yello:

Frigorista modena
Inserita:

Birra va meglio?

La sgaso...

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