maderik Inserito: 24 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 24 luglio 2015 Salve, come da oggetto ho un aspirapolvere Miele modello S275i non funzionante. Il problema è che quando vado ad accenderlo, si illumina la spia rossa di protezione e tutto rimane apparentemente morto. Nel corso degli anni questo difetto si è presentato diverse volte e sono sempre riuscito a risolvere abbastanza semplicemente agendo sul pcb che regola tutta l'elettronica dell'aspirapolvere. Era sufficiente "rinnovare" le saldature di stagno e tutto tornava a funzionare per qualche anno poi questo problema tornava dal nulla a manifestarsi di nuovo. A questo giro purtroppo questo "gioco" non ha funzionato e pensando potesse trattarsi di altro, ho controllato i carboncini del motore ma sono risultati ancora molto longevi come lunghezza per cui temo che il problema risieda ancora sul pcb HS-EDL 030 Visto che apparentemente non sembra un pcb "complesso", quale componente e come potrei verificarne l'integrità funzionale per scovare il problema di questa ennesima anomalia di protezione?? Grazie come sempre per l'attenzione. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 24 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2015 Devi capire a cosa è collegata la spia della protezione, cioè cosa indica di preciso. Se è collegata ad un vacuostato (per esempio per rilevare la condizione di sacchetto pieno), può negli anni essersi ostruito il sensore o il tubicino che lo collega alla camera di aspirazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maderik Inserita: 25 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2015 Grazie per l'aiuto e il consiglio prezioso e risolutivo!! Praticamente i due fili collegati alla spia di protezione sono il giallo e il celeste come si può notare dalla miniatura che ho allegato nel primo messaggio. Seguendo la pista del filo giallo, si arriva alla zampa destra (guardando la foto) di quella specie di cimice nera (chiedo scusa ma non sò se sia un condensatore o che altro) Seguendo invece la pista del filo celeste si passa per quel componente di plastica bianco rettangolare e si arriva alla zampa sinistra di quell altro componente di colore nero e argentato che pare una pila (che ovviamente non lo è ma non conosco i nomi di questi componenti) In pratica ho ripulito e rifatto la saldatura alla zampa destra di quel "condensatore" nero (la cimice nera) in corrispondenza della pista che arriva al filo giallo e anche per questa volta il buon aspirapolvere Miele S275i è tornato in vita!! Ancora grazie per la dritta Darlington :thumb_yello: Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati