Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Power Bank Che Si Auto Scarica

Messaggi consigliati

Sossio Giordano
Inserito:

Buon pomeriggio.

Ho acquistato da poco una Power Bank da 3200 mAh (dato fasullo) di bassa qualità.

Riesco a caricare decentemente il mio Smartphone ma non capisco perchè quando la lascio carica per piu di qualche ora si scarica da sola.

Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa succede?

Inserita:

Potrebbe essere rimasto inserito il circuito che porta la tensione di batteria da 3,7 a 5 V, di solito attivato meccanicamente dall'inserimento della spina USB grande nel Power Bank.

Sossio Giordano
Inserita:

mmmm credo di non capire il sistema con il quale queste batterie funzionano. Potresti essere piu chiaro?

Inserita:

Considera che per essere un oggetto di uso universale deve avere una presa mini USB di ingresso di carica e una USB grande di uscita

La tensione standard delle USB è di 5 Volt

La batteria interna è un elemento al Litio da 3,7 Volt

Per caricare la batteria interna ci sarà un circuito di carica e protezione che abbassa la tensione di 5 Volt in ingresso, regola la corrente di carica e interrompe la carica al termine.

Per alimentare la presa Usb ci sarà un circuito elevatore che alza la tensione della batteria interna da 3,7 a 5 Volt.

Quest' ultimo circuito assorbe corrente e deve essere scollegato se non in uso perchè potrebbe scaricare la batteria interna.

L'accensione dovrebbe avvenire inserendo la spina USB grande nella presa del Power Bank, tramite un contatto meccanico.

L'oggetto ha dei Led di funzionamento ?

Hai scollegato i cavi Usb quando non lo usi ?

Sossio Giordano
Inserita:

si ha led di funzionamento e non ha il pulsante di on/off. Non ho mai provato a sfilare l'usb grande dal dispositivo quando non lo utilizzo. Faccio questo tentativo.

Sossio Giordano
Inserita:

Niente da fare. La batteria nonostante l estrazione del cavo USB si scarica.