Vai al contenuto
PLC Forum


Inverters


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

domanda molto banale, ma mi ha sempre portato risposte diverse e non ci arrivo a capo.

E' vero che per i motori comandati da inverters è indifferente che siano collegati a stella o a triangolo?

Spero vivamente di trovare una risposta definitiva e grazie a tutti


Inserita:

Affermazione vera :

Un motore pilotato da inverter alimentato a 380 trifase e' possibile collegarlo a stella o triangolo senza variare l'alimentazione dell'inverter ma modificando alcuni parametri dell'inverter stesso

ciao

Luca

Inserita: (modificato)

Se il motore ha ana tensione nominale di 400v stella e 230v triangolo basta impostare la tensione a 50Hz a 400v o 230v a seconda del collegamento.

Personalmente, salvo casi particolari, preferisco usare il motore con 400v a 50Hz

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie a tutti,

per mia mancanza ho scordato di precisare che mi trovo negli USA attualmente e lavoro con tensioni a 480V e 60 Hz, ma mi avete comunque chiarito il concetto.

Era la prima volta che utilizzavo questo forum, ma spero di avere anche io occasioni in futuro di poter essere di aiuto.

Ciao a Tutti

Inserita:

E' vero che che con l'inverter posso limitare la tensione, ma se parliamo generalmente non posso dire che collego il motore come voglio. Se ho un inverter alimentato a 230 e il motore (se è un 380/220) non posso collegarlo a stella, pena la limitazione della tensione sui singoli avvolgimenti.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...