dscanavini Inserito: 19 marzo 2007 Segnala Share Inserito: 19 marzo 2007 Ciao a tutti,domanda molto banale, ma mi ha sempre portato risposte diverse e non ci arrivo a capo.E' vero che per i motori comandati da inverters è indifferente che siano collegati a stella o a triangolo?Spero vivamente di trovare una risposta definitiva e grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 20 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2007 Falso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 20 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2007 Molto falso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 20 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2007 Affermazione vera :Un motore pilotato da inverter alimentato a 380 trifase e' possibile collegarlo a stella o triangolo senza variare l'alimentazione dell'inverter ma modificando alcuni parametri dell'inverter stessociaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2007 (modificato) Se il motore ha ana tensione nominale di 400v stella e 230v triangolo basta impostare la tensione a 50Hz a 400v o 230v a seconda del collegamento.Personalmente, salvo casi particolari, preferisco usare il motore con 400v a 50Hz Modificato: 20 marzo 2007 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dscanavini Inserita: 20 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2007 Grazie a tutti,per mia mancanza ho scordato di precisare che mi trovo negli USA attualmente e lavoro con tensioni a 480V e 60 Hz, ma mi avete comunque chiarito il concetto.Era la prima volta che utilizzavo questo forum, ma spero di avere anche io occasioni in futuro di poter essere di aiuto.Ciao a Tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 20 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2007 E' vero che che con l'inverter posso limitare la tensione, ma se parliamo generalmente non posso dire che collego il motore come voglio. Se ho un inverter alimentato a 230 e il motore (se è un 380/220) non posso collegarlo a stella, pena la limitazione della tensione sui singoli avvolgimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati