Lupone883 Inserito: 24 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 24 luglio 2015 Ciao a tutti, mi date una mano per controllare un motore monofase del ventilatore di una idropulitrice? Fa le bizze. Devo controllare in ohm la resistenza che c'è tra i 2 fili del condensatore e i 2 fili marrone e blu dell'avvolgimento giusto?magari senza toccarli con le mani sennò il valore è un pò falsato. Poi vi metto una foto.....devo controllare in ohm anche tutte le piastre dello statore una a d una,in ohm, e metto un puntale su una pistra e uno sulla carcassa del motore? grazier mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 25 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2015 devo controllare in ohm anche tutte le piastre dello statore una a d una,in ohm, e metto un puntale su una pistra e uno sulla carcassa del motore? mmm direi proprio di no. se le piastre che dici ti riferisci alle cave dove sono le spire. FAi una foto dei colori dei cavi per vedere dove devi misurare. Il condensatore l hai provato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 26 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2015 condensatore provato ed è ok 6.30 uF e misurato 6.23 uF. Fili marrone e blu più terra ma la terra è collegata alla carcassa del motore. poi blu e nero che vanno al condensatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 26 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2015 Fa le bizze. cioè cosa fa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 26 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2015 parte e strattona,non va.i cuscinetti tolti ma non sono il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 26 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2015 non potrebbe essere un problema al circuito di comando più che al motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 26 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2015 allora motore tolto dall'idropulitrice,collegato con una spina alla 220V,con condensatore,da gli stessi problemi quindi penso proprio sia un problema di motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 26 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2015 allora sì.. io proverei a cambiare codensatore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 26 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2015 dici che annche se il valore va bene potrebbe essere il condensatore Difettoso? valori ohmici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 26 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2015 (modificato) se a volte parte correttamente e altre no potrebbe essere il condensatore, puoi provare a sostituirlo con uno che già hai (anche se il valore è simile e non perfettamente uguale solo per fare una prova). Se il motore è scollegato dalla ventola puoi provare anche ad avviarlo a mano senza condensatore. Se invece non è più ripartito da quando ha iniziato ad avere quei malfunzionamenti il problema potrebbe essere l'avvolgimento. Puoi provare a misurare la resistenza degli avvolgimenti ma può darsi che serva a poco, i valori non sono standard e possono variare da motore a motore.. Modificato: 26 luglio 2015 da simuffa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 26 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2015 misura la resistenza sui tre fili marrone blu e nero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 27 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2015 ok stasera faccio la misura col tester Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gcsan Inserita: 28 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2015 il tutto cosa centra con l'automazione ? mi sfugge qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 28 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2015 se la sezione non è giusta basta spostare la discussione oppure dirmi dove scriverla tutto qui. tornando alla prova con tester tra nero e blu mi da 400 kohm mentre gli altri tutti OL over limit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2015 (modificato) il tutto cosa centra con l'automazione ? .. mi sfugge qualcosa? Certamente! Il titolo della sotto sezione del forum. E' per questo che a volte ci sono discussioni fuori posto, perchè non si leggono i titoli dei forum, seioni e sottosezioni. Inoltre il giudizio sulla congruenza tra discussione e sezione è compito dei moderatori. tornando alla prova con tester tra nero e blu mi da 400 kohm mentre gli altri tutti OL over limit Sembra un valore non corretto, qualunque sia il colegamento ai 2 fili. Modificato: 29 luglio 2015 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 29 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2015 Ho sbagliato a fare la misura oppure potrebbe essere una cifra che sta ad indicare un problema al motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2015 Te l'ho scritto prima. Il valore indica che c'è un problema al motore o ad un suo componente. Se la misura l'hai eseguita correttamente lo puoi sapere solo tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 30 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2015 Ok livio,grazie allora confermato che il motore dopo 20 anni ha ammainato la bandiera e direi che era ora. grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 30 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2015 ahah con quei valori difficilmente parte e strattona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 31 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2015 credevo fossero i cuscinetti ma il problema che non gira era un altro ha ha ha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2015 lo fai conoscere anche a noi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 1 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2015 ehm.....con quel valore non ho più fatto misurazioni quindi l'ho messo da parte per buttarlo via. avevo capito che col valore di 400kohm il motore era sicuro di aver qualche problema all'avvolgimento.mi son sbagliato?o meglio mi son perso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 2 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2015 Con i valori che hai scritto non capisco come facesse a funzionare, tu hai scritto nel messaggio #5 parte e strattona come fa a partire con quei valori? una cosa che secondo me può provocare questo compatibilmente con le tue misure potrebbe essere un cavo (dei tre che escono) che si è rotto internamente.. puoi provare a spellarli fino all'avvolgimento.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 2 agosto 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2015 Ho detto che partiva perchè la ventola girava e poi si bloccava. Una volta smontato non ha nemmeno più girato. Provo a spellare i fili e vedo come sono messi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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