Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Motore Idropulitrice

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi date una mano per controllare un motore monofase del ventilatore di una idropulitrice?

Fa le bizze.

Devo controllare in ohm la resistenza che c'è tra i 2 fili del condensatore e i 2 fili marrone e blu dell'avvolgimento giusto?magari senza toccarli con le mani sennò il valore è un pò falsato.

Poi vi metto una foto.....devo controllare in ohm anche tutte le piastre dello statore una a d una,in ohm, e metto un puntale su una pistra e uno sulla carcassa del motore?

grazier mille

2a5aurn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

devo controllare in ohm anche tutte le piastre dello statore una a d una,in ohm, e metto un puntale su una pistra e uno sulla carcassa del motore?

mmm direi proprio di no. se le piastre che dici ti riferisci alle cave dove sono le spire. FAi una foto dei colori dei cavi per vedere dove devi misurare. Il condensatore l hai provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

condensatore provato ed è ok 6.30 uF e misurato 6.23 uF.

Fili marrone e blu più terra ma la terra è collegata alla carcassa del motore.

poi blu e nero che vanno al condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

allora motore tolto dall'idropulitrice,collegato con una spina alla 220V,con condensatore,da gli stessi problemi quindi penso proprio sia un problema di motore

Link al commento
Condividi su altri siti

se a volte parte correttamente e altre no potrebbe essere il condensatore, puoi provare a sostituirlo con uno che già hai (anche se il valore è simile e non perfettamente uguale solo per fare una prova). Se il motore è scollegato dalla ventola puoi provare anche ad avviarlo a mano senza condensatore.

Se invece non è più ripartito da quando ha iniziato ad avere quei malfunzionamenti il problema potrebbe essere l'avvolgimento. Puoi provare a misurare la resistenza degli avvolgimenti ma può darsi che serva a poco, i valori non sono standard e possono variare da motore a motore..

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

se la sezione non è giusta basta spostare la discussione oppure dirmi dove scriverla tutto qui.

tornando alla prova con tester tra nero e blu mi da 400 kohm mentre gli altri tutti OL over limit

Link al commento
Condividi su altri siti

il tutto cosa centra con l'automazione ? .. mi sfugge qualcosa?

Certamente! Il titolo della sotto sezione del forum.

E' per questo che a volte ci sono discussioni fuori posto, perchè non si leggono i titoli dei forum, seioni e sottosezioni. ;)

Inoltre il giudizio sulla congruenza tra discussione e sezione è compito dei moderatori.

tornando alla prova con tester tra nero e blu mi da 400 kohm mentre gli altri tutti OL over limit

Sembra un valore non corretto, qualunque sia il colegamento ai 2 fili.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho scritto prima. Il valore indica che c'è un problema al motore o ad un suo componente.

Se la misura l'hai eseguita correttamente lo puoi sapere solo tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm.....con quel valore non ho più fatto misurazioni quindi l'ho messo da parte per buttarlo via.

avevo capito che col valore di 400kohm il motore era sicuro di aver qualche problema all'avvolgimento.mi son sbagliato?o meglio mi son perso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i valori che hai scritto non capisco come facesse a funzionare, tu hai scritto nel messaggio #5

parte e strattona

come fa a partire con quei valori?

una cosa che secondo me può provocare questo compatibilmente con le tue misure potrebbe essere un cavo (dei tre che escono) che si è rotto internamente.. puoi provare a spellarli fino all'avvolgimento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che partiva perchè la ventola girava e poi si bloccava.

Una volta smontato non ha nemmeno più girato.

Provo a spellare i fili e vedo come sono messi

Link al commento
Condividi su altri siti