jonnybeg Inserito: 25 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 25 luglio 2015 (modificato) Ciao a tutti, oggi mi è arrivato il variac belotti da 10a preso usato da un ragazzo di torino. é un modello molto vecchio ma ne ho provato il funzionamento e non ha alcun problema. L?unico neo è che se la manopola è in posizione 100 all'uscita non ho tensione, mentre se la manopola è in posizione 0 ho il massimo della tensione cioè 220. in pratica la tensione aumenta ruotando in senso antiorario, mentre la scala graduata va da 0 a 100 in senso orario... Non dovrebbe essere l'opposto? allego la foto del variac... Perdonatemi ma a livello di elettronica non son o molto ferrato e un vostro aiuto mi farebbe molto piacere.... grazie mille a chi vorrà aiutarmi a capire ciao Modificato: 25 luglio 2015 da jonnybeg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 25 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2015 Non dovrebbe essere l'opposto? Si, normalmente nei variac è l'opposto. Controlla se la tensione dello zero in ingresso corrisposnde alla tensione dello zero in uscita. Lo zero d'uscita dovrebbe essere collegato allo stesso punto dello zero di ingresso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 25 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2015 Probabilmente hai attaccato l' uscita fra il morsetto "fase" e il contatto strisciante, sposta quello fisso sullo zero del variac e non avrai alcun problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati