jonnybeg Inserito: 25 luglio 2015 Segnala Inserito: 25 luglio 2015 (modificato) Ciao a tutti, oggi mi è arrivato il variac belotti da 10a preso usato da un ragazzo di torino. é un modello molto vecchio ma ne ho provato il funzionamento e non ha alcun problema. L?unico neo è che se la manopola è in posizione 100 all'uscita non ho tensione, mentre se la manopola è in posizione 0 ho il massimo della tensione cioè 220. in pratica la tensione aumenta ruotando in senso antiorario, mentre la scala graduata va da 0 a 100 in senso orario... Non dovrebbe essere l'opposto? allego la foto del variac... Perdonatemi ma a livello di elettronica non son o molto ferrato e un vostro aiuto mi farebbe molto piacere.... grazie mille a chi vorrà aiutarmi a capire ciao Modificato: 25 luglio 2015 da jonnybeg
rguaresc Inserita: 25 luglio 2015 Segnala Inserita: 25 luglio 2015 Non dovrebbe essere l'opposto? Si, normalmente nei variac è l'opposto. Controlla se la tensione dello zero in ingresso corrisposnde alla tensione dello zero in uscita. Lo zero d'uscita dovrebbe essere collegato allo stesso punto dello zero di ingresso
Wolfy Inserita: 25 luglio 2015 Segnala Inserita: 25 luglio 2015 Probabilmente hai attaccato l' uscita fra il morsetto "fase" e il contatto strisciante, sposta quello fisso sullo zero del variac e non avrai alcun problema
Messaggi consigliati