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PLC Forum


Motori Coppia - tipologie??


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emanuele.croci
Inserito:

Ciao a tutti,

devo realizzare una applicazione particolare: si tratta di una rulliera che avrà all'incirca 8 rulli e in cui:

a- ogni rullo deve essere motorizzato separatamente (per ingombri meccanici)

b- ogni rullo, quando è disalimentato, deve diventare "folle", ossia scorrere liberamente e permettere che il carico sia trascinato dal trasportatore a valle

Per questo motivo pensavamo di non usare motoriduttori (il rullo non è "folle" a causa della poca reversibilità del riduttore) e stavamo considerando i motori coppia.

L'applicazione necessita, per ogni motore, di 8-10 Nm ad una velocità max di 30 rpm.

I motori devono girare all'incirca alla stessa velocità, diciamo +- 2%.

Domande:

- i motori coppia esistono di vari tipi ? (asincroni, DC, brushless...) Oppure sono solo brushless?

- su che range di prezzo posso stare per soddisfare i miei requisiti?

- avete fornitori da consigliare? (di cui usate già con soddisfazione i motori coppia)

Grazie e saluti,

Emanuele


Inserita:

Hai provato a sentire RULMECA Almè Bergamo ???

ciao.

Inserita:

Buonasera,

se non ho capito male, ogni motore deve erogare circa 8 o 10Nm ad una velocità massima di 30rpm.

Secondo me potrebbero andare molto bene anche motori passo, che a queste velcoità garantiscono valori di coppia elevati. Inoltre essendo motori sincroni, garantiscono dei livelli di precisione sulla regolazione della velcoità elevati, anche ad anello aperto.

E' possibile mantenere i drive alimentati e quando si ha l'esigenza togliere corrente al motore in modo che restino praticamente in folle come dice Lei.

Al momento opportuno si darà nuovamente corrente ai motori e li opportuni comandi di movimento.

Mi permetto di suggerire Ever Elettronica con cui ho avuto esperienze positive.

www.everelettronica.it

Saluti

Inserita:
Secondo me potrebbero andare molto bene anche motori passo, che a queste velcoità garantiscono valori di coppia elevati. Inoltre essendo motori sincroni, garantiscono dei livelli di precisione sulla regolazione della velcoità elevati, anche ad anello aperto.

E' possibile mantenere i drive alimentati e quando si ha l'esigenza togliere corrente al motore in modo che restino praticamente in folle come dice Lei.

ciao, Bassanini,

il motore a passo, fatto per questi livelli di coppia non gira liberamente, quando e tolta la tensione. Anzi, e molto difficile girare l'albero.

Poi, dal punto di vista energetico, la sua efficenca e molto bassa.

Inserita:

Buongiorno Kasparov,

io non so che motori passa lei abbia utilizzato. per miaesperienza, quando si toglie alimentazione rimane una coppia residura nel motore passo detta detent Torque che è molto molto bassa, e nella maggior parte deii casi trascurabile.

L'abero motore è molto difficiel da girare se il motore è alimentato o se le fasi motore vengono messe in corto. ma non è questo il caso.

Grazie.

emanuele.croci
Inserita:

Sono d'accordo con Bassanini sulla detent torque molto bassa (che poi è un problema che avremmo similarmente anche sui motori coppia, se non ho capito male).

Piuttosto, con il motore passo passo, di cui sono un estimatore, mi sembra che ci siano 2 possibili problemi:

- la coppia richiesta è piuttosto alta, siamo un po' al limite delle applicazioni passo passo

- a bassi rpm il funzionamento "a scatti" del motore è molto evidente (vibrazioni); potrei usare un azionamento micropasso, che non ho mai usato, ma resta da vedere se esiste l'azionamento micropasso con le caratteristiche di alto amperaggio in uscita che mi servono per generare tali coppie...

Ciao, Emanuele

Inserita:

Ciao emanuele

ti propongo un'altra soluzione ( a cui magari hai gia' pensato )

puoi installare quei gruppi freni / frizione ( o solo frizione ) elettromagnetiche che fanno in tanti

Se ti serve muovere attivi la frizione che ti collega al moto del motore , se no stacchi tutto e rimane folle

ciao

Luca

emanuele.croci
Inserita:

Ti ringrazio Luca,

in effetti stavamo pensando anche a quella, ed è probabilmente la più papabile....

Ciao, Emanuele

Inserita:

Buongiorno Emanuele,

per quel che riguarda il discorso della coppia, i motori stepper hanno una coppia a basso numero di giri molto elevata, e anche con drive a basso amperaggio (5 Amp ad esempio) credo che si possano raggiungere prestazioni molto interessanti. In ogni caso andrebbe fatto un dimensionamento meccanico dell'applicazione e si deve rivolgere ad una azienda che costruisce drive stepper.

Per quel che riguarda le vibrazioni, come dice lei, il microstepping aiuta molto.

Io torno a consigliarti il sito che vedi nei miei precedenti messaggi.

Saluti.

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