Vai al contenuto
PLC Forum


Modulo Emergenza Plafoniera Disano


Messaggi consigliati

buongiorno a tuttti.. :superlol:

ho una lamapada DISANO IDRO 2x36 senza modulo di emergenza e volevo sapere se è possibile montarne uno..a catalogo disano non ne trovo..qualcuno di sa dove trovarli?

grazie e buon forum a tutti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

È Possibile.

Anche se disano non mette a disposizione un modulo ve ne sono in commercio.

In realtà quello che tu chiami modulo di emergenza è l'insieme di un ballast elettronico e di un pacco batterie. Quelli della Beghelli che sono anche utilizzati dalla disano nelle sue lampade EM si trovano regolarmente in vendita nei negozi di elettroforniture. Naturalmente dovrai modificare leggermente i collegamenti interni ma con il ballast troverei allegato uno schema che ti permetterà di collegarlo in modo da utilizzare uno dei due tubi come luce di emergenza. Tra l'altro con il ballast elimini sia il reattore che lo starter, hai minori consumi e l'accensione della lampada è immediata.

Bada solo di aquistare un ballast di potenza idonea (>40W).

a presto

dax

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro con il ballast elimini sia il reattore che lo starter

essendo una lampada di emergenza credo che ne esistano solo con il ballast... dovendo funzionare a batterie..

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo una lampada di emergenza credo che ne esistano solo con il ballast... dovendo funzionare a batterie..

No, è una disano modello idro, non è una lampada di emergenza ti assicuro che esiste sia in versione ballast che ferromagnetica, quindi non è scontato che non avesse lo starter.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ciao ragazzi...riprendo questa discussione perchè ho acquistato il fatidico kit emergenza(OVA 43064) però con lo schema davanti è un pò un caos da collegare..

allora l'alimentazione va sui morsetti 230v..poi per il collegamento dei neon(uno solo di emergenza)mi perdo...mi potete dare una mano?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho collegato il tutto...ho dovuto chiamare la scneider per lo schema giusto con  reattore elettronico..perchè nella canfezione non c'è..ora carico la batteria per 24 ore..poi la provo..vi tengo aggiornati....ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

lampada installata...funziona perfettamente..oltre al kit della OVA però ho dovuto acquistare un semplice relè a scambio elettromeccanico:(..con lo schema che mi ha fornito l'assistenza(e non quello nel foglietto illustrativo)non ho avuto grossi problemi con il collegamento..grazie a tutti per le risposte..alla prossima..ciauuu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli della Ova sono dei carica batterie ma di solito io li ho visti sempre in abbinamento a reattore+starter per poter alimentare la lampada con alimentazione di rete. Semplicemente al suo interno ha un relè che commuta l' uscita quando deve dare corrente in caso di mancanza rete. Occhio che alcuni hanno anche l' inibizione che se non cortocircuitata non fa accendere la lampada! Anche la Disano ha una sua linea di moduli emergenza ma hanno leggere differenze. Li conosco meno non so se sono altrettanto affidabili quanto gli altri marchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...