alessandro.canazza Inserito: 25 luglio 2015 Segnala Inserito: 25 luglio 2015 Volevo sapere se ha senso sostituire il salvavita dell'impianto elettrico di casa ogni 5 anni. Mi è stato spiegato che i salvavita hanno una garanzia di 5 anni e che col tempo reagiscono più lentamente. Quindi per prudenza sarebbe meglio cambiarli ogni 5 anni. E' vero oppure vogliono solo vendermi un nuovo differenziale? Grazie. Saluti. Alessandro
Livio Orsini Inserita: 25 luglio 2015 Segnala Inserita: 25 luglio 2015 Premesso che non esiste legge o norma che imponga questa sostituzione. la notizia che ti hanno dato è, nella migliore delle ipotesi, una leggenda metropolitana La garanzia degli interruttori differenziali è quella usuale di legge: 12 mesi per aziende e 24 mesi per privati. Io non ho mai letto sui fogli istruzioni e/o sui cataloghi che l'azienda produttrice garantisce il funzionamento del prodotto per un tempo limitato. C'è una garanzia legale che copre i difetti di fabbricazione. La buona norma prevederebbe la verifica periodica dell'interruttore, premendo l'apposito tasto di verifica sull'interruttore stesso. Questa operazione, oltre a verificare la perfetta funzionalità dell'apparecchio, evita blocchi meccanici del meccanismo di scatto dovuti ad ossidazioni o ad accumulo di "sporcizia". Quindi è sufficiente ogni mese, circa, premere l'apposito tasto e verificare l'immediata apertura dell'interruttore. Nel caso l'apertura dell'interruttore non avvenisse o ci fossero esitazioni, anche dopo alcune manovre successive, allora è il caso di sostituire l'apparecchio.
Elettroplc Inserita: 25 luglio 2015 Segnala Inserita: 25 luglio 2015 Immagino che i costruttori testino gli apparati per un periodo di almeno 5 anni, standard costruttivo..che non ha nulla a che vedere con la normativa.
Carlo Albinoni Inserita: 25 luglio 2015 Segnala Inserita: 25 luglio 2015 La differenza non la fa tanto il tempo di vita, ma soprattutto l'uso o il non uso del tasto.
Livio Orsini Inserita: 26 luglio 2015 Segnala Inserita: 26 luglio 2015 ma soprattutto l'uso o il non uso del tasto. Se lo scrive Carlo Albinoni è praticamente una sentenza di cassazione.
alessandro.canazza Inserita: 28 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2015 Ho capito. Grazie a tutti!
Carlo Albinoni Inserita: 28 luglio 2015 Segnala Inserita: 28 luglio 2015 Se lo scrive Carlo Albinoni è praticamente una sentenza di cassazione.
Riccy Inserita: 28 luglio 2015 Segnala Inserita: 28 luglio 2015 Cambiare salvavita ogni 5 anni pare anche a me effettivamente inutile se, come detto, lo si mantiene in buone condizioni premendo periodicamente il tasto di test... Considerando poi che in ambiente residenziale il differenziale sta in un centralino la cui portella tendenzialmente resta chiusa per il 95% del tempo e non c'è polvere sospesa se non in particolarissime occasioni....direi che anche testare il differenziale con apposito tasto una volta l'anno può bastare, visti anche i problemi che questo test provoca all'impianto (black out con conseguente perdita di programmazioni di alcuni apparecchi).
reka Inserita: 28 luglio 2015 Segnala Inserita: 28 luglio 2015 io l'anno scorso ho fatto il test a tutte le protezioni in azienda e nessuna è risultata fuori specifica, avevano 20 anni.
Riccy Inserita: 28 luglio 2015 Segnala Inserita: 28 luglio 2015 io l'anno scorso ho fatto il test a tutte le protezioni in azienda e nessuna è risultata fuori specifica, avevano 20 anni. Semplicemente premendo il tasto di test oppure con strumentazione avanzata?
reka Inserita: 28 luglio 2015 Segnala Inserita: 28 luglio 2015 è venuto l'insgegniere con le valigette... test ai differenziali e alla massa.. le T mi piace schiacciarmele da solo
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora