Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore Zefhir

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,ho un problema nel collegamento di un climatizzatore zefhir,praticamente dopo aver dato tensione con la dpina in dotazione sono passato a ponteggiare lo split al motore collegando 4 fili di cui la fase il neutro la terra e il cavo di comunicazione fra split e motore estetno, ma il problema è che il motore estetno non parte e dopo un po che va sul display lampeggia il run e contestualmente si inoltra il timer cosa puo essere?ringrazio anticipatamente.

Inserita: (modificato)

Avrai causato qualche contatto sbagliato mentre facevi i collegamenti e avrai danneggiato qualcosa. Non si fanno i collegamenti con l'apparecchio sotto tensione. Tra l'altro causare un collegamento sbagliato sul cavo che che collega le due unità invalida anche la garanzia.

Modificato: da waNKV4
Inserita:

Forse mi sono espresso male quando ho effettuato il collegamento fra unità interna ed esterna la spina era staccata ovviamente ed i collegamenti sono obbligati , partono 4 fili neutro fase terra e la comunicazione credo sia giusto,solo dopo ho collegato la spina dopo di che è partito lo split va e dopo qualche minuto lampeggia il segnale run e si evidenzia la scritta timer ma il motore non parte.qualcuno ha lo schema il mod. E' zephir zda 9000 v

Inserita:

Dagli fase.neutro seguendo i collegamenti della macchina,poi cotrolla i cablaggi sul retro della mosettiera,sia dll'UI che dell'UE.

Inserita:

Ciao simon al ue arriva gia la fase data dalla spina de che parte dallo split ma il problema è che lo split va ma l'unita estetna no, e dopo qualche minuto lampeggia la scritta run e si accende la spia timer

Inserita:

Questo l'avevo capito,ma controlla le cavetterie della macchina esterna e giacchè vedi se hai una segnalazione sulla scheda,devi togliere il coperchio superiore.

Inserita:

Grazie mille ora guardo e ti faccio sapere

Inserita:

Allora simon individuata la scheda la cavetteria è apposto il fusibile anche,parte un cavo rosso che dovrebbe essere la comunicazione poi il blu neutro e il nero fase come da morsettiera 1 rosso 2 n 3 cavo nero che ho portato allo split e dallo split il cavo in dotazione con la spina.

Inserita: (modificato)

Leggendo meglio il tuo secondo post......non è che hai inserito la funzione programmata dell'ora di accensione e spegnimento?

Prova a farlo partire dal pulsante dello split

Modificato: da simon1991
Inserita:

Fatto simon sei stato gentilissimo ora però rimane il fatto che accendendolo dal telecomando non vorrei che si verificasse lo stesso problema

Inserita:

Bhe dai Alex,dagli una bella lettura al libretto d'istruzioni ;)

L'importante è che sia tutto apposto.

Inserita:

Ciao simon appena installato unaltro uguale in un'altra stanza ma ....stesso problema ho provato piu volte a spegnere e accendere dallintertuttore on of ma nessun segno di vita aiutooooo

Inserita:

Vuoi dire che non si avvia lo split o solo l'esterna,siccome è un altra macchina,cerca di spiegare il problema

Inserita:

Ciao simon è la stessa marca e modello dellaltro che presenta lo stesso problema purtroppo si accende lo split ma non l'unita estetna e dopo qualche minuto lampeggia il led run e spia fissa del timer ho provato più volte ad accenderlo dal tasto on of sullo split ma nulla da fare l'unità esterna non parte

Inserita:

Prova a tenere il tasto dello split premuto per più secondi,oppure togli l'alimentazione per qualche minuto...fammi sapere.

Inserita:

Allora,leggendo tra le caratteristiche, questa ha il ritardo automatico del compressore,devi vedere tra le funzioni del telecomando se riesci ad impostare il tempo,oppure a disattivare la funzione in qualche modo,non credo abbia un problema il clima,come prima,devi leggere per benino le sue funzioni sul libretto.

Inserita:

Ciao simon,credimi l'unica funzione per attivare e disattivare il timer è la solita che lavora sulle 24 ore in of e le 24 in on e dL telecomando è disattivata,ho provato anche ad attivarla si è acceso dopo un'ora ma dopo qualche minuto lo split rimane acceso con il riferimento run che lampeggia e il led timer acceso fisso e il motore ovviamente spento.nnn so più cosa fare!!

Inserita:

Alex,aprì la cover dello split e controlla quanti pulsanti ci sono,nel caso provali entrambi,perché 1 potresti trovarlo fianco al display e l'altro sullo sportello posto avanti la morsettiera per i collegamenti all'esterna.

Inserita:

Ciao simon,questa mattina ho contattato l'assistenza la quale scusandosi mi ha comunicatol'erroe dello schema quindi mi hanno dato quello giusto e tutto funziona alla perfezione,alla mia domanda del perché l'altro pur essendo uguale funziona dopo i vari reset fatti insieme mi hanno risposto che non tutti presentano lo stesso difetto!!

no comment..

ti ringrazio infinitamente simon spero di sentirti presto.

alex...

Inserita:

Ciao simon,questa mattina ho contattato l'assistenza la quale scusandosi mi ha comunicato l'errore dello schema del mio climatizzazione e me ne ha comunicato unaltro e ora funziona alla perfezione,alla mia domanda del perché l'altro pur essendo uguale funziona dopo i vari reset fatti insieme, funziona la risposta è stata che non tutte le macchine presentano lo stesso problema.

no comment.

ti ringrazio infinitamente per il tuo interesse spero di risentirti.

saluti alex.

Inserita:

Figurati,se questi non danno le indicazioni giuste.....westim westim...ahi ahi ahi ahi.

Ciao Alex