oysterworld Inserito: 25 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 25 luglio 2015 (modificato) Vi chiedo un aiuto che, naturalmente, considerando il gran caldo è urgente (e ve ne sarò immensamente grato), Possiedo uno split da ormai 18 anni circa, utilizzato a dire il vero molto poco, ad estati alterne. Ieri di punto in bianco si ferma e le spie di diagnostica segnalavano "mancanza di refrigerante". L'impressione che fosse meno efficiente me l'aveva data qualche giorno fa. Mi accingo ad una ricarica (dopo aver sentito tre centri assistenza che, in virtù della presenza dell' R22 mi suggeriscono esclusivamente di procedere al cambio del clima) e stamattina procedo. Bombola del gas (R22 rigenerato) e frusta con chiave di apertura/chiusura. L'intenzione è quella di caricarne una misura piccola, diciamo anche 200 grammi in attesa di cambiarlo definitivamente non appena terminate le prossime vacanze. Innesto la frusta sulla bombola, chiave della frusta chiusa, vado per introdurre la frusta nella parte con chiusura a spillo nella porta di servizio e salta fuori del gas (credo unito ad olio in quanto ungeva). Mi fermo e mi domando se fosse il caso di chiudere i rubinetti della bassa ed alta pressione, ma li lascio aperti. Riprovo: altra fuoriuscita di gas ma stavolta maggiore della prima (ho premuto più forte della volta precedente ovviamente), tutto unto intorno, clima sempre spento. Insomma non riesco ad avvitare la cartella alla porta di servizio se non inzuppandomi di gas ed olio. C'è un modo per evitare che vi sia questa fuoriuscita di gas per far si che possa allacciare la cartella tranquillamente oppure la perdita è inevitabile nel momento in cui allaccio e mi conviene avvitare la cartella il prima possibile? Quale passo faccio male? Grazie mille. Modificato: 25 luglio 2015 da oysterworld Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 25 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2015 O che il premi spillo della tua frusta sporge troppo, o sei troppo lento ad avvitare, tieni conto che il gas sarà alla pressione corrispondente a circa 30 gradi, quindi 10 bar, e non sono pochi, quindi è ovvio che spinge forte. O sei deciso ad avvitare, magari aiutati con uno straccio, e ti rassegni che ne esce un po, o non combini niente. In tutti i modi verifica il premi spillo che non sia troppo sporgente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oysterworld Inserita: 25 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2015 Mille grazie, mi rimane il dubbio però se agire con le chiavi a brugola per chiudere i condotti, su entrambi i canali oppure la cosa non influisce affatto sulla pressione. altro dubbio, ma vi prego di scusarmi, mentre carico, il clima va acceso o spento? (naturalmente se acceso, impostato su cool questo lo so) Grazie ancora, domani riprovo con lo straccio ed attendo queste due ultime delucidazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 25 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2015 Anche se chiudi i condotti (?), che mi sembra d'intuire chiudere i rubinetti a brugola, isoli la macchina esterna dallo Split, ma sempre pressione hai, il fatto è che se la macchina non parte per mancanza di gas ( ma non penso perché pressione mi sembra ci sia), probabilmente non entrerà quasi niente di quello che hai nella bombola, perché la pressione della bombola a temperatura ambiente sarà praticamente uguale a quella del gas dentro il clima. Quindi o che scaldi la bombola, ma non sognarti di farlo!, o non so che dirti aspettiamo consigli da climatorizzaristi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 25 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2015 (modificato) se effettivamente è in blocco di bassa basta togliere e ridare tensione per farlo ripartire e ricaricare con una certa rapidità altrimenti si riblocca Modificato: 25 luglio 2015 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oysterworld Inserita: 25 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2015 si intendo i rubinetti a brugola @frigorista modena @click0 non è in blocco, ora funziona ed effettivamente togliendo l'alimentazione e poi ridandogliela è ripartito e rinfresca pure, ma poco, molto poco. Mi ero però premunito di ricaricarlo non sapendo quando me ne libererò completamente per poi cambiarlo. Intanto verifico la spingispillo...sappiatemi dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 26 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2015 Sappiatemi dire...cosa? Sei tu che devi fare la prova, se avviti la frusta quando il compressore è in moto cambia tutto, la pressione si abbassa e non hai più 10 bar che spingono furiosi, ma se non sai a che pressioni lavora buttare dentro gas a casaccio non mi sembra una bella idea, oltretutto il 22 rigenerato che dici di avere, suppongo in giacenza a casa tua da prima del 1 gennaio 2015 ( perché se l'hai avuto dopo ti avviso che chi te l'ha dato ha commesso un reato penale, avvisalo che forse non lo sa, e tu non dovevi comprarlo), costa un sacco di soldi e già che vuoi compiere un reato, compilo bene almeno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 26 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2015 (modificato) Studio legale Modena ;p Modificato: 26 luglio 2015 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 26 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 26 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2015 Accendi la macchina in modalità freddo e nel mentre colleghi le fruste ai manometri e li metti in vuoto. Colleghi la frusta del manometro di bassa alla presa di servizio di aspirazione (tubo grosso) e la avviti fino ad arrivare a premere lo spillo sentirai una leggera sgasata, da quel momento è tuto fattore rapidità, più sei rapido di mano a fare quell'ultimo mezzo giro meno sgaserai. Scusa ma il privato lo uso solo per i colleghi, nessun utente ha la precedenza fa caldo per tutti Usa guanti e allontana il viso le ustioni da gelo non son piacevoli.La stessa cosa succederà quando attacchi la bombola ma a quella non puoi abbassare la pressione se non mettendola un po in freezer . Ricorda di caricare in fase gassosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 26 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2015 ma le altre volte come attaccavi la frusta?? comunque appurato che l'attacco della frusta abbia il gommino che fa da guarnizione per collegarsi e scollegarsi senza problemi è il seguente Per attaccarti devi impanare cioè avvitare la ghiera solo un poco in modo che attacchi al filetto POI prendi la parte dell'attacco dove è cianfrinato il tubo lo prendi e lo spingi in modo deciso e con forza contro l'attacco del clima tieni premuto e avviti la ghiera con l'altra mano e una volta che l' hai stretta sarà lei e non la tua mano a tenere la frusta saldamente attaccata all'attacco Per scollegarsi il procedimento è al rovescio cioè tieni premuto e sviti la ghiera e poi allontani la frusta con decisione Se impari per bene praticamente non esce nulla solo la pressione fra la cima della frusta e il rubinetto terminale della frusta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 26 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2015 C'è un modo per evitare che vi sia questa fuoriuscita di gas per far si che possa allacciare la cartella tranquillamente http://www.wigam.net/it/prodotto/valvole-di-accesso-lock-valve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oysterworld Inserita: 26 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2015 siete stati più che chiari, mai fatto questa operazione per cui pensavo (immaginavo male) che si potesse in qualche modo eliminare questo fastidioso problema. Ringrazio molto tutti voi, in particolare frigorista modena che ha esattamente centrato il problema, ovverosia suggerirmi di avviare il clima, eseguendo l'operazione a clima acceso, in modo che la pressione si possa abbassare, questo dovrebbe evitare spruzzi di gas eccessivi. Proverò in questo modo, per il resto è evidente che è tutta una questione di velocità nell'agganciare la frusta. per @Xxxxbazookaxxxx non ho il gruppo manometri, solo frustino con rubinetto per @Frigorista modena avevo l' R22 rigenerato conservato, nessun reato tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 26 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2015 se impari la procedura è ininfluente che il clima sia acceso o spento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati