Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Unità Esterna Dietro Porta Tecnica

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vorrei installare il dual split che ho comprato dietro una porta; l'idea cioè è la seguente: retina all'altezza della ventola (che andrebbe a pochi cm dalla porta) e l'ingresso dell'aria dalla porta da sopra.

E' un locale tecnico esposto a nord quindi l'estate anche con queste giornate ha una temperatura al massimo come l'esterno.

Che dite, il mio installatore ha ragione a non volerlo mettere lì?

grazie :)

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ha perfettamente ragione io ti avrei frustato ahahahah :)

Hai 30 gradi, con la temperatura di condensazione arriverà presto a 60 ma non è un problema perché andrà prima in blocco per raggiungimento delle temperature limite di progetto

Inserita:

il tuo installatore "di principio" a ragione

la retina è da evitare come la peste (se tipo zanzariera)

la macchina è da appoggiare alla porta se no rischi ricircoli d'aria calda

in alto il passaggio deve essere almeno grande come l'unità esterna

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se si chiamano unità esterne ci sarà un motivo :)

Inserita:

qui da me in centro storico ci si arrangia come si può (vincoli architettonici) certe macchine pur essendo installate praticamente all'interno lavorano in buone condizioni

Inserita:

quando c'è la necessità ne ho montate parecchie di unità esterne in quel modo o comunque occultate...è quasi una scelta obbligata per negozi o banche del centro etc

Si può fare benissimo e funzionano normalmente il tutto però richiede che l'aria esterna possa uscire per cui è bene stare proprio contro la griglia che ovviamente deve essere molto aperta e si deve far in modo che una quantità di aria uguale a quella espulsa possa essere aspirata dall'unità esterna

questa aria non deve miscelarsi con quella calda che butta fuori lei ovviamente insomma occorre assicurarsi che i due flussi di aria siano distinti