coco832004 Inserito: 26 marzo 2007 Segnala Inserito: 26 marzo 2007 ciao a tutti mi sono appena iscritto a questo forum anche se è da parecchio che lo visito per trovare soluzioni ad alcuni problemi nel campo dell'automazione. Premetto che sono un manutentore elettromeccanico in un tarallificio e questi giorni ho riscontrato un problema in una confezionatrice e precisamente nel gruppo meccanico che salda la busta in modo orizzontale. il problema è che durante il ciclo della lavorazione capita che questo gruppo saldante si blocchi; per sbloccarlo devo spegnere e riaccendere il quadro elettrico. premetto oltretutto che l'azionamento di questo gruppo saldante avviene attraverso il comando di un elettrofreno (freno-frizione) Lenze; mi spiego meglio....l'elettrofreno si trova in mezzo ad un motore che gira sempre e un riduttore Bonfiglioli (in cui è presente anche un limitatore di coppia. L'ultima volta che si è bloccato ho provato a staccare l'elettrofreno dal riduttore e dargli il comando senza spegnere e riaccendere il quadro, l'elettrofreno attaccava e staccava senza problemi e il riduttore girava a vuoto senza problemi! Io a questo punto ho deciso di cambiare elettrofreno e riduttore per tagliare la testa al toro anche se devo ancora provarli! Voi cosa avreste fatto?? Come faccio a vedere se è l'elettrofreno il problema? Grazie anticipatamente
Ivan Botta Inserita: 26 marzo 2007 Segnala Inserita: 26 marzo 2007 (modificato) I casi sono 2, il riduttore ha un dente sbeccato che a volte punta e blocca il riduttore, se il Lenze è quello con i 3 esagoni per la regolazione del gioco fra piatto e disco freno è regolato correttamente e il disco aggancia e sgancia bene e in maniera uguale?Alcuni Lenze hanno sopra una ghiera per aumentare o ridurre l'effetto frenante, non è troppo avvitata? Modificato: 26 marzo 2007 da Botta Ivan
coco832004 Inserita: 26 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2007 il riduttore l'ho aperto, l'ho controllato e tutto sommato penso che stia bene tranne nell'attacco motore...è usurata solo un pò l'asola dove va la chiavetta del freno motore. Come si potrebbe controllare la funzionalità di un freno motore??? potrebbero influire i cuscinetti presenti nel freno motore??? comunque nel Lenze che ho non esiste nessun tipo di regolazione..
Messaggi consigliati