Vai al contenuto
PLC Forum

Pulizia Pannelli Fotovoltaici. Serve Davvero?

Messaggi consigliati

Inserito:

Apro questa discussione per vedere se qualcuno ha elementi, prove e/o sensazioni da aggiungere alla mia esperienza.

Ho un set di pannelli in doppia falda orientati circa a sud ovest e nord est, inclnati di 15 gradi per un totale di 6 Kwp (3+3 per ciascuna falda). L'impianto per le mie esigenze e' sovradimensionato (produco circa un 30% in piu' dei miei consumi) e percio' non mi sono mai posto il problema di un eventuale calo di resa dei pannelli dovuti a sporcizia, polvere o similari.

Trovandomi in periodo di ferie e con un'oretta disponibile, vedendo la spessa coltre di polvere depositatasi a causa delle mancate piogge degli ultimi 45 giorni (vivo in campagna in presenza di strade sterrate) ho provveduto ad un lavaggio, nemmeno troppo accurato, delle due falde. Risultato: circa un 10% di rendimento in piu'. Sara' la polvere, sara' il raffreddamento delle temperature dei pannelli dovuto al getto d'acqua (intervento effettuato all 5 di pomeriggio), la cosa mi ha stupito parecchio, non pensavo che il rendimento potesse subire un incremento di tale spessore. Voi che esperienze avete in merito?

Saluti!

Mauro Dalseno
Inserita:

Noi in azienda abbiamo una squadra che lava i pannelli per i nostri clienti, ti garantisco che quel 10% interessa molto ai nostri clienti, alla fine dell' opera sono soldi...