Vai al contenuto
PLC Forum

Trial Daikin

ale.riz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , ho questo problema , installo un trial Daikin emura , l'impianto e' predisposto ma chi ha fatto questa presisposizione non ha messo i metri dei tubi , la macchina esterna tiene 30 mt , tramite sonda per tirare fili elettrici riesco a spanne a capire i metri , secondo voi è' l'unico modo che ho per capire quanti metri di linee frigorifere ci sono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito le cannette elettriche seguono sempre i tubi che vanno alle unità, quindi misurando i metri di fili dovresti avere anche i metri di linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Infili il sondino nel tubo da 3/8" per esperienza quello da 1/4" non è 20mt più lungo.

Di solito l'alimentazione non segue il rame almeno se lo faccio io.

Mi piace avere scatole di derivazione invece di sondare 30 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la canalina per i cavi è nella stessa traccia la lunghezza dei cavi è significativamente uguale a quella delle linee frigo altrimenti togli la punta della sonda e la infili nel tubo del gas avendo cura di avvolgere in un pezzo di carta pulita la sonda mano a mano che la infili in modo da non portare dentro schifezze

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti a mali estremi,estremi rimedi......metti un tappo da una parte,riempi d'acqua il tubo dall'altra con una gomma e imbuto e poi in base al diametro interno,calcoli per l'acqua contenuta una volta scaricata, ottenendo la tubazione in metri,oppure tagli 1 cm di tubo,lo riempi e poi ti calcoli la metratura in base alla differenza di liquido,puoi andare anche a peso in questo caso.

Sicuramente è meglio acqua ,che infilarci qualcosa di poco digestibile dal compressore come il nylon,tanto con un lavoro fatto bene ,non ne rimarrà traccia.

Se utilizzi la demineralizzata è meglio.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

si l'acqua è sempre è meglio che non si avvicini neanche ai tubi poi ok che puoi toglierla e poi non mi sembra pratico perchè dovresti far scorrere l'acqua per essere sicuro che si siano riempiti ovunque senza tratti con aria dentro e poi idem dovresti svutarli per bene per essere sicuro di aver raccolto tutto e che non ne resti per eventuali dislivelli insomma molto macchinoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe si,è macchinosa come soluzione,infatti non avrei detto di provarla per estremi rimedi in tal caso,ma lasciami dire l'unica se fatta bene, a darti con precisione la lunghezza del tubo,poi chiaro che una bella soffiata corredata poi da un serio vuoto scongiura il rischio che rimanga dentro.

Diciamo che va meglio se la tubazione si trova su due livelli diversi tra i 2 punti e se il riempimento partisse da punto più basso del tubo,avendo il "serbatoio" al livello del tubo più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti