Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Primi Passi Eib Knx

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a voi.

premetto che sono un impiantista elettrico tv/sat che lavora prettamente nel civile.ultimamente sono stato in alto adige per lavoro e mi sono imbattuto in impianti che sfruttano l bus eib knx per gestire plafoniere dali,luci varie e regolazioni ventilazione e aspirazione.

ho visto che i pulsanti che usano sono di due tipi o direttamente pulsanti instabus o classici pulsanti NO con encoder siemens dentro cassetta.

ho notato che le linee di illuminazione arrivano diretti a quadro e collegati ad una o piu uscite di appositi attuatori che almentano i carichi ad esso collegati.

adesso vorrei entrare in questo mondo sipnto da curiosita e con la voglia d crescere professionalmente.vorrei proporre ai miei clienti appartamenti controllati in knx offrendo quindi qualcosa in pu rispetto al classico impianto elettrico da civile abitazione.

da dove inzio??? :-D

vorrei se possibile trovare della documentazione prendere della componentistca knx e a banco iniziare a familiarizzare.mi basterebbero 3 pulsanti un attuatore a 220 v per carchi generici interfaccia e software.

potete gentilmente guidarmi in questa nuova esperienza?

grazie e buone cose a tutti

Inserita:
ho visto che i pulsanti che usano sono di due tipi o direttamente pulsanti instabus o classici pulsanti NO con encoder siemens dentro cassetta.

Pulsanti knx...direi, e l'encoder in gergo si chiama ragnetto...altro non è che un'interfaccia knx (input o input/output).

Per konnex potresti iniziare da qui https://my.knx.org/ti iscrivi all eCampus ed intanto inizi a scoprire questo mondo.Puoi scaricarti ETS in versione demo per iniziare a familiarizzare con il software unico di configurazione dei dispositivi.

Poi ,se ti va ,puoi acquistarti un pò di materiale ,ma oltre input ed output ti servono innanzitutto l'alimentatore bus (160-320 o 640 ma) ed un'interfaccia IP o USB per collegarti al bus e scaricare indirizzi , programmi applicativi e indirizzi di gruppo.

Credimi se vuoi provare metti a budget almeno 500 Euro per comprare ciò che ti ho detto , dipende dai marchi che vai ad usare e che sconto ti fa il tuo fornitore :worthy: .

Poi se vuoi fare le cose sul serio e lavorare con questo sistema ti consiglio vivamente i corsi knx certificati che ti rilasciano anche l'attestato di partner (il corso base dovrebbe costare sui 1300-1500 Euri).

Spero di esserti stato d'aiuto, quindi ti auguro buon smanettamento................ :superlol:

Inserita:

sera a tutti :-D

trufelli grazie per la gentile disponibilita'.

credo sia utile imparare questo sistema cosi da offrire qualcosa di relativamente nuovo nel settore impiantistico.

quindi mi serve un alimentatore,un interfaccia che sia ethernet o usb per dialogare con l notebook ad esempio 2 pulsanti eib e un attuatore per alimentare carichi a 220 volt?

l' alimentatore "genera il bus o miscela ad esso la classica almentazione" ?

i costi quindi di un attuatore 2 pulsanti knx 1 alimentatore e un interfaccia sono cosi esosi? l' ets che andro' a scaricare in demo che lmitazioni porta con se?

scusandomi per le dilungaggini da me scritte,vi ringrazio e vi saluto

Inserita:
l' alimentatore "genera il bus o miscela ad esso la classica almentazione" ?

L'alimentatore serve per dare corrente ai dispositivi e farli dialogare tra di loro (BUS).Considera che mediamente un dispositivo knx consuma 10ma e che su un'unica linea al massimo possono convivere 64 dispositvi (limite knx) ma usando accoppiatori di area e linea il numero sale moltissimo (16 aree con sedici linee ciascuna)

i costi quindi di un attuatore 2 pulsanti knx 1 alimentatore e un interfaccia sono cosi esosi?

Ti dico cosa li ho pagati io

- Alimentatore 640ma Euri 200 circa

- Interfaccia IP mediamente la trovi sotto i 200

- Ragnetto 4 in/4out (ci colleghi pulsanti classici e led) sui 50 credo (io uso moduli din)

- Attuatore singolo?credo sui 50 se vai su dispositivi da guida din il prezzo sale ma anche il n° di output (4-8-12-16)

Purtroppo knx è molto caro, considera che ho fatto un'ordine di Euro 6.000 solo per knx lato quadro (ma c'è un pò di tutto :whistling: )

Dipende dal fornitore e dalla tua capacità di trattare sul prezzo.

l' ets che andro' a scaricare in demo che lmitazioni porta con se?

Ets5 in versione demo se non sbaglio consente al massimo 3 dispositivi per progetto ma per il resto e pienamente funzionante.

Se completi l'eCampus ottieni un buono per l'acquisto di una licenza lite (20 dispositivi per progetto) e già puoi realizzare dei piccoli impianti, al costo di euro 75.

La licenza professional poi ti costa "solo" 800 Euro :worthy:

Inserita:

grazie tanto se stato davvero gentile.ci penso su e vediamo come va a finire buone cose a tutti