Capitan Uccio Inserito: 26 luglio 2015 Segnala Inserito: 26 luglio 2015 (modificato) Ciao a tutti. 3 pannelli autocostruiti montati in serie erogano una tensione di circa 17V. E' possibile collegarli ad un regolatore PWM con batteria a12V? é pericoloso per la batteria? oppure il regolatore utilizza solo fino a 12V ed"elimina" semplicemente la tensione in eccesso? grazie. Modificato: 26 luglio 2015 da Capitan Uccio
Green Energy Inserita: 27 luglio 2015 Segnala Inserita: 27 luglio 2015 Ciao 17V dovrebbero andare bene, considera che un modulo a 12V è formato da 36 celle in serie e Voc=21V, tu quante ne hai collegate?
Livio Orsini Inserita: 27 luglio 2015 Segnala Inserita: 27 luglio 2015 E' possibile collegarli ad un regolatore PWM con batteria a12V? I regolatori PWM accettano tensioni in ingresso con variazioni molto ampie. Se il tuo regolatore è un buon regolatore permetterà di caricare le batterie anche con tensioni d'ingresso inferiori a 12 V sino al limite superiore della tensione d'ingresso accettata.
Capitan Uccio Inserita: 30 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2015 In totale sono 48 celle da 3,5w cad. collegate in serie. È un pannello autocostruito che eroga una tensione di 22voc. In questo modo sono riuscito a caricare la batteria. Tuttavia mi sono accorto che dopo aver caricato la batteria fino al 99% ho staccato i morsetti ma il giorno seguente ho ritrovato la batteria carica al 75% .....come mai? Mi sarei aspettato una batteria carica al 99%.... Come può aver perduto tutta questa carica in una notte e per di più senza alcuna connessione?
Green Energy Inserita: 2 agosto 2015 Segnala Inserita: 2 agosto 2015 Se la batteria non è nuova può capitare che la tensione scenda, ma tu hai usato il regolatore di carica oppure hai collegato direttamente il pannello alla batteria? perché senza regolatore, di notte, si ha l'autoscarica della batteria sul pannello
Capitan Uccio Inserita: 3 agosto 2015 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2015 La batteria è nuova. È una 95ah per auto. Tuttavia devo precisare che dopo aver ricollegato i morsetti alla batteria dopo qualche minuto è passata da 75% al 99% al quale l'avevo lasciata il giorno precedente, quindi probabilmente è regolare. I pannelli sono collegati al regolatore di carica, certo non è un regolatore affidabilissimo comunque pare funzioni. I Pannelli sono autocostruiti e all'interno ho posizionato un diodo schottky ogni 12 celle; secondo voi è sufficiente per evitare il ritorno della corrente sul pannello?
Messaggi consigliati