Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Di Scatto Intempestivo Durante Il Temporale.


maxts69

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

scrivo in quanto ho un problema con il differenziale di casa che sembra irrisolvibile. Ho provato a leggere anche diversi post sul sito ma nessuno avvicina il mio problema ed ormai non so più che pesci pigliare.

Vi spiego come'è fatto l'impianto: Il contatore Enel è esterno alla proprietà e la linea di ingresso (interrata), dopo circa 40 metri, si sdoppia e va a servire sia un garage che l'abitazione principale, la terra è la stessa per tutti e due. All'interno dell'abitazione ho installato un unico differenziale AP della ABB (F202 A AP-R) ed un riarmo a cui sono collegati tutti gli MT. Bene, il problema è che quando ci sono dei fulmini (anche senza che abbia già iniziato a piovere) il differenziale salta e non si riarma, cosa che, invece, non avviene nel garage (qui ho solo un differenziale e NON AP), dove non salta quasi mai. Due cose: il differenziale non è difettoso in quanto lo stesso problema ce l'avevo anche con altri diff. di varie marche e facendo un test simulando un guasto (l'ho fatto mettendo a terra una lampadina da pochi Watt) il diff. salta e si riarma immediatamente.

Potrei risolvere installando più diff. in modo da dividere i carichi?

Inoltre, come posso proteggermi in modo sicuro dalle sovratensioni sia sulla linea elettrica che telefonica?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il differenziale il problema sono le perturbazioni elettriche dovuti ai fulmini.

Se monti un differenziale ad elevata immunità, e ci sono parecchie discussioni che trattano questo problema, elimini o comunque riduci di molto il numero di scatti intempestivi.

Per la protezione dalle sovratensioni dovute alle scariche atmosferiche si possono montare gli SPD.

Attenzione che per avere una protezione veramente efficace è necessario che il lavoro sia eseguito da persona veramente competente nell'uso di questi dispositivi.

Io penserei ad un primo SPD subito a valle del contatore, poi altri 2 coordinati con il primo agli arrivi dei 2 montanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per gli SPD ma il problema "principale" e che devo risolvere è il fatto che nonostante abbia installato un differenziale ad elevata immunità, scatta lo stesso e, cosa ancora peggiore, non si riarma. (solo nel caso in cui sia saltato per fulmine) Inoltre, il differenziale del garage che si trova sulla stessa linea non salta quasi mai.

deduco che il problema sia in casa ma dove.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Ok per gli SPD ma il problema "principale" e che devo risolvere è il fatto che nonostante abbia installato un differenziale ad elevata immunità, scatta lo stesso e, cosa ancora peggiore, non si riarma

Andrebbe analizzato.

Una volta, in una casa senza SPD, un fulmine aveva creato una traccia conduttiva tra fase e neutro di una comune presa che si era letteralmente spaccata in due.

Il differenziale ad alta immunità non era intervenuto, ma il magnetotermico non stava chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come si spiega il fatto che se provo il differenziale mettendo a terra una lampadina funziona e si riarma mentre quando c'è un temporale, oltre a saltare, neanche si riarma?

Mi hanno consigliato di installare più di un differenziale, è corretto?

Modificato: da maxts69
Link al commento
Condividi su altri siti

Suddividendo ulteriormente le linee dell'abitazione e proteggere ognuna con un apposito differenziale potrebbe dare qualche risultato, se non altro potresti capire se c'è una parte d'impianto preferenziale.

Potresti togliere il differenziale generale e sostituire i magneto termici con magnetotermici differenziali. Sarebbe la soluzione più semplice anche dal punto di vista impiantistico.

Poi, nel caso ci sia l'intervento prevalente di un differenziale, sarebbe più facile analizzare le cause degli interventi.

Oggigiorno molti elettrodomestici son dotati di filtri di rete, filtri che in caso di perturbazioni sulla linea elettrica, creano sbilanciamenti marcati.

Comunque il primo intervento, visto che la zona dove abiti pare sia una zona molto soggetta ai fulmini, è il montaggio a regola d'arte di SPD.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto montando un magnetotermico differenziale con I MAX più

grande.

Classica scelta non minimamente ponderata a possibile scapito della sicurezza...

Quoto Livio per il problema e aggiungo che probabilmente, in presenza di illuminazione esterna o altro anche l'umidità data dalla pioggia potrebbe influenzare un differenziale già magari al limite della soglia d'intervento.

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...