saisas Inserito: 28 marzo 2007 Segnala Inserito: 28 marzo 2007 Buonasera.Devo sostituire 10 motori Passo-Passo Bipolari 4 fili con 10 motori Unipolari 6 fili 8A, per collegare i nuovi motori al Driver devo ritrovare i due fili centrali degli avvolgimenti centrali e colleggare le rispettive fasi A+ A- e B+ B-.Per ritrovare le fasi mi sono munito di un tester ho messo in hom e su ogni avvolgimento dovrei avere un filo che mi da la meta rispetto agli altri 2 fili.A questo punto succede una cosa strana in effetti ho due fili che mi danno la meta della resistenza rispetto alle altre,ma la resistenza la misuro su tutti gli avvolgimenti.Mi spego meglio,il motore e composto da due avvolgimenti dove su ogni uno escono 3 fili 2 laterali e 1 centrale dove misuro la meta,la cosa strana la manifesto quando ad esempio vado a misurare un filo tra il primo avvolgimento ed il secondo dove non dovrei avere resistenza dove al contrario ho la stessa resistenza che misuro tra i capi del primo avvolgimento.Qualcuno saprebbe spiegarmi perche succede questo,ho se sto adottando una procedura sbagliata per ritrovare i capi dei dueavvolgimenti.Spero di essere stato chiaroGrazzie mille
Bassanini Inserita: 29 marzo 2007 Segnala Inserita: 29 marzo 2007 Buongiorno, credo di aavere capito il suo problema.problema: deve passare da motori 4 fili a motori 6 fili senza perdere prestazioni.Il motore 6 fili nasce pr essere utilizzato in unoipolare m apuò essreutilizzato anche con drive bipolare. Lei deve collegare al drive le estremità delle fasi e lascaire non collegato il centrale che sul drive bipolare non le serve.Spero di essere stato chiaro.Saluti.
saisas Inserita: 29 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2007 Ti ringrazzio la risposta,mi piacerebbe che ci dassimo del tu perche credo che su PLCforum siamo tuttio una famiglia.Sono daccordo con te sul collegamento ed è quello che intendo fare ,solo che il problema sta nel ritrovare i fili delle due bobbineperche misurando con un tester sui 6 fili ho la resistenza su tutti i fili anche tra il primo e il secondo avvolgimento e solo su due o la meta del valore misurato rispetto alle altreGrazzie mille
Bassanini Inserita: 29 marzo 2007 Segnala Inserita: 29 marzo 2007 Ciao, per me va benissimo seci diamo del tu.Quello che mi dic è molto strano. effettivamente dovresti avere in due casoi una lettura di valore R e in un unico caso una lettura di valore 2R che corrisponde alla serie delle semifasi. Mi sembra starno per non dire impossibile.Non hai codice del motore'?. Su internete non si trovano i colori?ciao.
saisas Inserita: 29 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2007 Purtroppo la macchina a piu di 10 anni ed i motori pure sono di fabricazione Cinese sono sprovvisti di codice e su internet il costruttore non lo riesco a trovare.Ho provato ha collegarle i 4 fili al Driver senza dare un senzo e la cosa strana è che il motre gira,invertendo il senzo dei fili cambia solo il senzo di rotazione "si comporta allo stesso modo di un motore asincrono",è una cosa molto strana a cui io non so darmi una risposta.Ma posso confermare che il motore gira ed è più tosto preciso,non perde neanche un passo.Spero che qualcuno sappia darmi una risposta a quello che mi stia accandendo.Grazzie mille
Messaggi consigliati