Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione Uscita Pompa Centrifuga


Smilev

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi , ho una pompa centrifuga che pesca in una vasca interrata con un tubo da 2" lungo 7 metri e in uscita ho sempre un tubo da 2" per una lunghezza di 2 metri che va in un' altra vasca interrata e mi chiedevo, se nella mandata della pompa con la valvola tutta aperta è possibile misurare la pressione dell'acqua? O come mi hanno detto la pressione è nulla è vi è solo portata? Spero di essere stato chiaro grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


la pressione non sarà nulla, ma come minimo sarà la "contro" pressione dovuta alle perdite di carico del tubo di mandata , che anche se pochissime , ci sono

volevi vedere il "lavoro" della pompa ?

se anziché un manometro hai un "vuotometro" puoi monitorare l'aspirazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Si intendevo proprio la pressione, però non capisco perché mi ritrovo una pressione pari alla contro pressione dovute alle perdite di carico. Quindi più è lunga la tubazione della mandata maggiore sarà la pressione in uscita della pompa? Più ostacoli incontra il fluido gomiti, valvole ed ecc...e maggiore sarà la pressione del fluido? Sai dove posso trovare la spiegazione di questo fenomeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

si chiama perdite di carico

locali : raccordo o curva, restringimento della tubazione

distribuite : tubazione dritta , che più è rugosa internamente e più lunga è ( e per assurdo più piccolo il diametro ) maggiori saranno

generalmente, nel campo dell'idraulica "acqua" si esprimono in metri equivalenti di colonna d 'acqua

esempio 2 curve e 2 metri di tubo ? esempio.. ogni curva perderà 0,5 metri più 1 metro a metro.. * 2 totale perdite 1+2 totale 3 metri , corrispondenti a 0,3 atmosfere ( 10 metro di colonna di acqua 1 atmosfera , un palazzo di 10 metri , se l'acquedotto fornisce 0,8 atm ... ai 10 metri l'acqua non arriverà .)

simile discorso si fa per i canali che portano aria , le tubazioni in pressione che portano olio.....ecc ecc

se cerchi un catalogo di tubi , il costruttore ti indicherà ad una pressione "tipo" con una portata "tipo" quel diametro di tubo cosa perde

se cerchi sicuramente in internet troverai le formule inverse, ovvero... tale lunghezza perdo tot... se aumento il diametro, diminuisco le perdite....

se invece ti piace la carta stampata, cerca un amico che abbia frequentato un Itis e fatti prestare il manuale del perito o il libro di macchine a fluido

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora scusa se approfitto delle tue conoscenze. All'uscita della pompa se essa è capace di riempire la sezione del tubo di mandata io mi trovo una pressione oppure visto che la tubazione di uscita e solo 2 m e presente un solo gomito non vi sono strozzature la pressione è zero?

Link al commento
Condividi su altri siti

in aspirazione ce sempre una depressione ( pressione negativa o vuoto) che si misura con i manometri negativi a bassa scala

in mandata ce sempre una pressione minima ma ce sempre infatti in questo caso puoi mettere sulla mandata della pompa un manometro mooolto sensibile da 0 a 5 o 10 bar e vedrai qualcosa

attenzione , se alla fine del tubo da 2" per una linghezza di 2 metri l'acqua esce per caduta tu avrai una minima pressione che solo con strumenti elettronici riuscirai a rilevare perche all'uscita il flusso e' libero

invece se l'uscita fosse nella parte piu bassa del serbaioio e ci cacoli il peso dell'acqua da vincere allora avresti una pressione piu rilevante

ma sappi che le perdite di carico come sopra perfettamente descritte si trasformano in pressione

immagina la pompa spinge in orizzontale per 2 metri avrai 2 bar ( sempre se ce una forza in uscita da vincere )se sposta piu acqua per 10 metri si avra' un peso maggiore e quindi una pressione maggiore

pensa invece se la pompa spingesse in verticale la cosa sarebbe ancora piu pesante

oltre a vincere le perdite di carico la pompa dovrebbe spingere verso l'alto il peso dell'acqua per i metri che vuoi e piu sali piu pressione ci vuole

ora non ricordo ma in altezza 1 bar o 10 bar ogni 14 metri circa ( per ci sono mooolti calcoli da fare )

Modificato: da luigi75
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...