Vai al contenuto
PLC Forum

Progettare Nuovo Impianto, Pressione E Domanda D'acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti e complimenti per il forum che trovo interessante e utile. Vorrei avviare una discussione in occasone della realizzazione del nuovo impianto idraulico della casa che con la mia compagna abbiamo appena acquistato, La nostra intenzione è di fare un piccolo bed & breakfast, affrontando gli innumerevoli problemi che si presenteranno un po' alla volta, conto di toccare diversi temi che mi auguro utili per tutti.

Come dicevo l'impianto sarà fatto da zero quindi ci si può sbizzarrire. Ecco le caratteristiche della casa:

180mq

5 bagni

3 cucine

1 lavanderia

Il palazzo sta installando un nuovo impianto d'acqua diretta (prima avevamo le cisterne+ pompa), ho chiesto se potevano entrare con una sezione maggiore del solito ma hanno risposto di no.

L'acquedotto in questa zona è a circa 8, 10 bar. Dal momento che in ogni caso verrà installato un riduttore di pressione a monte del mio allaccio mi chiedo se tale riduttore possa auto regolarsi in caso di domanda elevata (5 docce accese).

Esistono dei regolatori di pressione in grado di dare più o meno acqua aseconda dei rubinetti aperti?

In alternativa potrei mantenere il serbatoio + pompa con analogo regolatore di pressione?

Grazie a tutti, Antonio

Inserita:

Antonio , il regolatore di pressione è solo un componente : se il cliente deve avere la doccia calda e costante, bisogna ragionare partendo dla riduttore, dalle tubazioni fino al riscaldamento della sanitaria !

Il riduttore . basta che sia grosso ( di portata ) e di docce te ne tiene 10

mi preoccuperei del discorso di come viene scaldata l'acqua

avere una pressione di 8 bar è un lusso , perché vuoi ridurle e mettere una pompa ? nono.....

Inserita:

<_< 5 docce in contemporanea sono un sacco d'acqua, non credo che tu riesca a gestirle in simultanea con una fornitura "domestica" d'acqua

Inserita:

Grazie a entrambi per le risposte, 5 docce in contemporanea è lo scenario peggiore, teniamolo come caso limite e per esso credo di poter sopportare cali di pressione.

Sto pensando di installare 2 caldaie, una per la sanitaria del mio bagno, cucina e riscaldamento a pavimento e la seconda per la sanitaria dei restanti 4 bangi e il riscaldamento a termosifoni di un monolocale.

Stanno installando nel palazzo l'acqua diretta e in casa mi portano un tubo da 3/4 di pollice da li devo fare tutto.

Installeranno un riduttore di pressione, la mia domanda è se tale oggetto si auto regola a seconda della domanda d'acqua...

L'idraulico del palazzo mi ha consigliato di mantenere un serbatoio d'acqua con galleggiante, caricato dall'acqua diretta e installare un'autoclave in grado di auto regolarsi a seconda della domanda. vi sembra una buona idea?