Vai al contenuto
PLC Forum

Batteria Notebook, Come Sostituire Le Celle?

LudoPaone

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi,

la mia richiesta di oggi per voi esperti è: come posso testare lo stato di una batteria (cella?) 18650 con un multimetro digitale?

Non conosco lo stato di queste batterie dato che le ho estratte da una batteria per notebook che mi hanno regalato, dunque non ho la possibilità di caricare tutto il pacco batteria col notebook.

Nel caso in cui qualcuno decidesse di aiutarmi, potreste indicarmi magari qualche valore di riferimento?

:smile: Grazie

Modificato: da LudoPaone
Link al commento
Condividi su altri siti

come posso testare lo stato di una batteria (cella?) 18650 con un multimetro digitale?

In parole semplici non puoi, cioé con il tester vedi solo la tensione della cella quindi sai se è viva oppure no (sotto i 3.3-3.2V non lo è per niente e probabilmente neanche si ricarica più), però se vuoi sapere quanta autonomia ti può ancora dare occorrono strumenti più sofisticati.

Tieni conto che la "vita" delle batterie al litio incomincia a scemare da quando vengono prodotte, e non da quando le si inizia ad usare, quindi pure lasciarle lì a lungo ne fa decadere le prestazioni.

Oltretutto le batterie dei portatili hanno il chip del sistema SBS che monitora vari parametri e controlla bilanciamento eccetera... e purtroppo anche staccando la batteria dal laptop, questo affare continua ad assorbire corrente, anche se poca, che alla lunga può sovrascaricare le celle rendendole inutilizzabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

In parole semplici non puoi, cioé con il tester vedi solo la tensione della cella quindi sai se è viva oppure no (sotto i 3.3-3.2V non lo è per niente e probabilmente neanche si ricarica più)

Beh dunque se dovessi superare quel voltaggio, ipoteticamente la cella potrebbe essere ancora "viva"?

Anche se scarica dovrebbe indicarmi come minimo quel voltaggio?

Beh ti dico solo che la cella con lo "stato" migliore segna 3.09V.... mi sa che sono tutte da buttare, vero?

Modificato: da LudoPaone
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che sono tutte da buttare, vero?

Tanto sane non sono di certo...

Per completezza ti dico che ho resuscitato qualche batteria da cellulare scesa anche a 2V con l'alimentatore da banco, limitando la corrente a qualche decina di mA e staccandola quando la tensione saliva, per poi ricaricarla con il suo caricatore (stando attento a quanto scaldava), ma non so dirti poi le prestazioni com'erano... non si trattava di apparecchi miei e non potevo tenerli giorni o settimane per far prove.

Se anche funzionano dopo la "rivitalizzazione" di certo hanno una capacità parecchio inferiore a quella di targa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che mettere celle nuove dentro una batteria vecchia è uno spreco di tempo e di soldi, nella maggior parte dei casi si finisce con il danneggiare prematuramente le celle nuove.

Le celle o si cambiano tutte in blocco o non si cambiano proprio, devono essere più possibile uniformi tra loro.

Una operazione del genere ha senso solo se va in perdita un elemento in una batteria relativamente fresca, di sicuro non se la batteria ha già 3-4 anni o di più (discorso di prima, shelf life)

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si ovviamente andrei a sostituire tutte e sei celle nel pacco batteria, cosa che mi costerebbe la metà della metà rispetto al cambio della batteria stessa già pronta, appena posso proverò ad acquistarne 6 e collegare alla pcb della battery pack

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, è che 6 celle mi sembravano poche, poi ho considerato che si parlava di celle al litio quindi 3 celle sono già circa 12V, probabilmente le altre tre saranno in parallelo alle prime, come capita spesso sui pacchi per portatili...

Se sono in parallelo meglio che ti assicuri prima di comprare celle che gradiscano il parallelo, altrimenti rischi seri danni (anche fisici visto che possono pure esplodere)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...