zeddy Inserito: 28 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 28 luglio 2015 (modificato) durante la ristrutturazione di un appartamento, abbiamo chiuso una porta e aperto un muro, ora mi ritrovo una situazione di questo tipo: da un capo ho una lampada alogena con tre fili (blu,giallo e marrone), dall'altro capo mi ritrovo gli stessi tre fili più un quarto marrone, ho messo una presa schuko unicamente per capire se vi fosse effettivamente corrente e non fosse stato danneggiato qualche filo durante i lavori di muratura. In aggiunta alla lampada già presente, vorrei metterne una seconda da pilotare con un altro interruttore, gentilmente mi consigliate come procedere? Grazie mille Modificato: 28 luglio 2015 da zeddy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUAIS Inserita: 28 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2015 prima cosa togli tensione all'impianto e fai queste prove in assenza di corrente !dopo ogni passaggio ridai su corrente e verifichi che non salti nulla... ho visto che nella foto c'è collegato il blu con uno dei due marroni...stacca il marrone e mettici una boccola..devi fare delle prove..sei in grado di usare un tester? se si devi capire cosa sono i 2 fili marroni che hai....se uno è il ritorno della luce e se l'altro è la fase che arrivava all'interuttore... prova1. -a luce spenta con i due puntali del tester misura tra il blu e uno dei due marroni..se vedi 230v hai trovato la fase(filo marrone) -collega nell'interuttore questo filo e il marrone (l'altro)che va alla luce -ora devi trovare il neutro....dovrebbe essere il filo blu che ti arriva e lo devi collegare assieme al blu che va alla luce(va bene per prova anche nel polo della presa) prova2 -una volta che sei in questa situazione pigiando sull'interuttore si accende la luce se invece il marrone non è la fase allora la devi portare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 30 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2015 Per la seconda lampada ed il secondo interruttore, forse è tardi? Ho visto che avete fatto anche il velo al muro, se eravate a fare opere murarie forse ti conveniva passare una forassite fino al punto del nuovo punto luce e se necessario aggiungere anche una scatola 503 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati