Vai al contenuto
PLC Forum


Smontaggio Motori Brushless


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

devo smontare dei motori brushless della Control Technique con resolver incorporato per il cambio dei cuscinetti.

Chi lo faceva in precedenza aveva l'abitudine di inserire il rotore, quando lo estraeva dallo statore, in un tubo metallico di diametro interno di poco superiore al diametro del rotore stesso; questo per non "smagnetizzare" il rotore stesso (composto da magneti permanenti). E lì restava per tutto il tempo necessario, per poi ritornare a essere infilato all'interno dello statore al momento del rimontaggio.

Questa procedura è giusta? E' necessaria?

Se SI, il discorso è valido anche se è lo statore a essere composto da magneti permanenti?

Altra domanda:

in coda al motore è montato anche il resolver composto da due parti, la parte fissa collegata con sei fili alla scatola di collegamento e la parte mobile, solidale al rotore, con un avvolgimento interno senza nessun collegamento all'esterno.

Quando il motore viene rimontato è necessaria una regolazione di "fase"di queste due parti o come si monta va bene comunque, è bene segnare come erano assemblate prima e rimetterle tale e quale o, come va va comunque bene?

Grazie


Inserita:

I magneti dei brushless, che solitamente sono di tipo Nd-Fe-B, hanno una buona rimanenza, per cui estraendo il rotore non corri il rischio che si smagnetizzino, semmai corri il rischio che possano danneggiarsi (sono parecchio fragili) se vengono a contatto con pezzi di ferramenta con cui esercitano una pesante forza attrattiva. Per questo motivo è consigliabile incamiciare il rotore quando lo si estrae dallo statore.

Per quanto riguarda il resolver è meglio segnare la sua posizione sull'albero. Dopo il rimontaggio si avviano gli azionamenti con riferimento a zero, questo permette di fare un aggiustamento più fine della posizione finché il motore risulta completamente fermo.

Inserita:

Grazie per le informazioni riguardo alla smagnetizzazione.

Riguardo al resolver proprio oggi ho provato ad alimentare con un azionamento, un motore, variando anche la posizione del resolver (della parte fissa).

In certe posizioni della parte fissa del resolver, il motore funzionava bene, spostando un pò la regolazione il motore aumentava di molto la sua velocità e l'azionamento andava in allarme.

Ho regolato il tutto trovando il limite di funzionamento da una parte e dall'altra e posizionnandomi in mezzo.

Ho montato il motore sull'attrezzatura e va che è una meraviglia.

Spero che questa sia non solo la maniera empirica per regolare il resolver , ma anche quella più giusta.

Grazie ancora.

Inserita:

Ricordo che sugli azionamenti Control Tecniques era possibile effettuare la fasatura del resolver tramite la parametrizzazione dell'azionamento stesso. Sono sicuro per il DigitAx (antidiluviano) non ricordo se era possibile anche sull'Unidrive.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...