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PLC Forum


Problema Di Sollevamento


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LOCUTUSKiller
Inserito:

Ho un problema di sollevamento di un peso(120 Kg) con un traslatore verticale comandato da un motore sotto inverter Siemens MM420.

Premetto che senza il peso da prelevare il traslatore fuziona correttamente in salita e in discesa.

Il traslatore funziona a comando impulsivo ,con 2 velocità e la relativa programmazione dell'inverter per questo tipo di funzionamento penso sia corretta,

(altrimenti non funzionerrebbe neanche senza carico).

Le rampe di salita e discesa sono impostate a 100 mS.Ho provato leggendo il manuale a modificare i parametri 1310,1311 e 1312 e aumentando

tali valori la situazione migliora il traslatore solleva a fatica per qualche centimetro poi si ferma.

I dati del motore asincrono trifase sono i seguenti:

Vn=400 V;P=0.37Kw;In=1.2 A;Vel=1370 giri/min.;cosfi=0.74;

La mia domanda è se esiste qualche altro parametro per poter modificare la coppia all'avviamento del motore e risolvere il problema senza la sostituzione dello stesso con un'altro di potenza maggiore.

Spero possiate aiutarmi e ringrazio comunque anticipatamente.

Buona giornata a tutti!


Del_user_23717
Inserita:

Aumentare la rampa ti può aiutare, ma se il motore non ce la fa, non ci sono parametri miracolosi da potere settare...

LOCUTUSKiller
Inserita:

Ciao Attilio,inanzitutto Ti ringrazio,provero' ancora a rileggermi attentamente il manuale con i vari parametri

impostabili,dopodiche' provero' anche a leggere il manuale sul dimensionamento dei motori inserito nel sito.

Se nel frattempo qualcuno avesse qualche suggerimento:e' ben accetto!

Grazie ancora a Tutti,ciao e a risentirci.

Inserita:

Negli impianti di sollevamento i motori sono generalmente sovradimensionati , non solo per il fattore della salita e della discesa , ma anche per il pendolamento dei carichi , nel caso ci sia anche una traslazione orrizzontale , quindi fai molto attenzione anche a questo .

Una rampa di 100mS è ultra breve , diciamo quasi inesistente , a vuoto vai bene ma a carico l'inverter va in overcurrent , figuriamoci poi quando sei in discesa e lo devi frenare , di solito in queste applicazioni servono le resistenze di frenatura , forse nel tuo caso visto la potenza non elevata potrebbero essere evitabili .

Se il motore/inverter sono impiccati con i parametri puoi sicuramente ottimizzare ma non risolvere del tutto i problemi .

emanuele.croci
Inserita:

Io ti direi....

- aumenta nettamente la rampa (dipende dalla tua applicazione, comunque puoi provare anche con 5-10 secondi per vedere come va)

- verifica che i parametri motore inseriti (300 e successivi) siano corretti

- prova a fare una auto-taratura dei restanti parametri motore (P3900=3 e P1910=1)

- aumenta P640 (corrente massima) al valore massimo che ti accetta

- eventualmente, prova anche P1300=1 (regolazione V/f con FCC, questo comunque io non l'ho mai provato....)

- e poi, come già hai fatto, lavora sui P1310-1311-1312

- una miglioria potresti averla passando al MM440 + scheda retroazione encoder (se disponi di un encoder sul motore)

Se alla fine del tutto non va, vai a fare un giro dai colleghi meccanici e chiedigli i calcoli con cui hanno dimensionato il motore.

Potresti avere delle sorprese...

Ciao, Emanuele

LOCUTUSKiller
Inserita:

Problema risolto!

I miei amici progettisti meccanici hanno evinto che l'unica sostituzione sia la sostituzione del motore

con uno di potenza maggiore(visto che l'assorbimento dello stesso era pari a quello nominale gia' senza

nessun carico sollevato!)e penso di conseguenza anche dell'inverter.

Comunque colgo di nuovo l'occasione per ringraziare Tutti per i consigli che mi sono stati dati

facendone esperienza per eventuali problemi futuri.

A risentirci,Ciao!

Inserita:

non so quale sia la velocità da raggiungere, ma a occhio e spanne, di fronte ad una accelerazione in 0,1 sec, credo che almeno l'80% della coppia necessaria (somma della coppia resistente + coppia accelerante) sia costituita dalla coppia accelerante.

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