Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentare Un Comune Inverter Monofase Con Corente Continua

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

sapete che sono un curioso nato e volevo alcune informazioni da qualche anima pia:

vedendo funzionare un'inverter monofase su una pompa che uso spesso ho notato che staccando la corrente di alimentazione questo riesce a far partire per alcuni giri al motore o rimane attivo per alcuni secondi con la corrente acumulata nei condensatori interni(presumo).

ne deduco che il mio inverter(toshiba) possa funzionare anche alimentato con corrente continua.

ecco la domanda: se è possibile alimentare con corrente continua che voltaggio dovrei usare????

da ignorante (in materia) io penserei alla tensione di picco della rete 240volt che pero' non conosco.

ancora grazie e buona giornata

Inserita:

ci sono inverter apposta che funzionano cosi'

Inserita:

Dovresti avere accesso al dc bus dell'inverter. Alcuni modelli di inverter sono previsti per l'accesso al dc bus, questo per mettere in comune il bus di inverter diversi e per altre manipolazioni.

Nel tuo caso non essendo previsto è un'operazione da non farsi assolutamente specie da chi, come te per tua ammissione, è ignorante in materia.

Comunque la tensione nominale del dc bus, per un inverter con alimentazione monofase, è Vcc = 230*1,41=324,3v dove 230v è il valore nominale della linea monofasei cui limiti di fornitura sono -15% e +15%, da cui i valori minimo e massimo della tensione continua sul bus corrisponderanno a 275,65v e 373,945v, valori teorici.

Inserita:

un po' lo capisco,

effettivamente ho di mezzo un ponte raddrizzatore e dei condensatori.....(vado sempre per intuito)

che l'inverter richieda una alimentazone duale????(scusate eventuali castronerie)

mi spiego : che per ricreare la pseudo sinusoidale parta da due tensioni continue e inverse diciamo +300v cc e -300v cc

che normalmente crea radrizzando la corente alternata in ingresso??

Inserita:

Scusa, se sei curioso, perchè non misuri la tensione ai condensatori??

Ti togli tutti i dubbi e sei sicuro che non diciamo fesserie.

Inserita:
mi spiego : che per ricreare la pseudo sinusoidale parta da due tensioni continue e inverse diciamo +300v cc e -300v cc

che normalmente crea radrizzando la corente alternata in ingresso??

leggiti il manuale di un inverter, specialmente la parte realtiva al gruppo di frenatura; se lo leggi bene capirai che quello che affermi è assurdo.