Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi Su Consumo Eccessivo Pompa Sommersa


Red99

Messaggi consigliati

Salve ha tutti

Ho una pompa sommersa della Matra modello venus 100 HP1 KW 0,75 V230 50Hz monofase ad una profondita di circa 8mt e collegata solo ad una cisterna con quadro di controllo pompa e un press control mac3 meccanico con galleggiante elettronico, ora staccando tutto e lasciando in funzione solo la pompa vedo al contatore un consumo di 1,8kw che mi sembra un tantino esagerato rispetto ai dati forniti dal costruttore, potrebbe essere una dispersione di corrente dovuta a cavi troppo fini? che poi son da 2,5mm per una lunghezza di circa 25mt, per fare una ipotesi considerato che non mi intendo molto di pompe sommerse.

Un ringraziamento a chi mi togliera qualche dubbio.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma da 1,8 staccando la pompa hai verificato che vada a zero?

potresti anche provare con un amperometro l'assorbimento per vedere se corrisponde a quello di targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va a 0, ho fatto tutte le prove controllando il contatore, stacco tutto e il contatore sta a 0, accendo la pompa e dopo una decina di minuti di funzionamento ricontrollo e varia da 1,4 a 1,8, per l'a,perometro devo chiedere a qualcuno peche non ne ho uno.

Modificato: da Red99
Link al commento
Condividi su altri siti

devi provare tensione e amperaggio per capire se c'è qualche anomalia, quella pompa dovrebbe andare a meno di 6A quindi anche i cavi dovrebbero essere sufficienti..

ma almeno la pompa gira bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la pompa ha sempre funzionato correttamente dal giorno in cui l'ho montata circa un'annetto fa,purtroppo per controllare gli amperaggi devo aspettare che passi qualche amico che ha l'attrezzatura adeguata, quindi 1400w sono i suoi consumi standard :o , considerato che ho una 3kw in casa e insieme al resto degli elettrodomestici mi ha gia staccato un paio di volte il contatore forse forse penso che la sostituiro con qualcosa di piu parco nei consumi se si trova qualcosa a prezzi non esorbitanti.

Vi ringrazio per le risposte una saluto e una buona estate

Grazie e al prossimo dubbio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...