Vai al contenuto
PLC Forum


Malfunzionamento Caldaia Ariston Clas 24 Cf


Carlo1976

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una caldaia Ariston Clas 24 CF, e da alcuni giorni ho un problema con l'acqua calda dei sanitari. Ossia: quando apro l'acqua calda la caldaia parte, raggiunge la temperatura max di 65 °C e poi la fiamma del bruciatore si spegne, per poi riaccendersi subito dopo che la temperatura è scesa di 1 - 2 °C e ritornare alla temperatura max di 65

°C , e così via fino a quando non si chiude l'acqua.

Lo stesso inconveniente si è presentato meno di un anno fa, ed il tecnico allora sostituì la valvola del gas (SIGMA 845). Premesso che la valvola sostituita (cioè quella originale della casa) ha funzionato si o no per due anni, e la nuova per meno di un anno, la mia domanda è: sono tutte così difettose, o è un caso, e poi è possibile ripararle con il fai da te? Credo che il problema sia qualche bobina o molla/membrana.

Grazie anticipatamente, saluti Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe trattarsi anche di problemi di sonde mandata e ritorno e/o scambiatore sanitario sporco. La clas decide la temperatura dell'acqua senza sonda sanitaria, ma solo leggendo le temperature di mandata/ritorno (anzi, per la precisione del solo ritorno) + fa l'anticipazione dell'aumento di richiesta sanitaria con il flussostato proporzionale. L'accensione/spegnimento ciclico con funzionamento in acqua calda puo' essere provocato quindi anche da problemi di sonde e scambiatori otturati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte.

Per quanto riguarda la sonda sanitaria sembra pulita.

p. s. una domanda: come fa la sonda a leggere la temperatura dell'acqua di ritorno dei sanitari? una volta che l'acqua esce dai sanitari, difficilmente ritorna alla caldaia. :smile:

altra domanda: visto che sono due i faston collegati alla valvola volevo sapere quale dei due devo staccare?

p.s. come si fa ad allegare una foto visto che dopo aver incollato il link non esce niente? sono nuovo del forum. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La Clas non ha la sonda sanitaria. La temperatura di mandata e ritorno si intende di acqua del primario, Non so che sonda hai trovato pulita, non mi sembra di ricordare "generazioni" di clas con la sonda sanitaria......... Dei due faston sulla valvola del gas puoi staccare indifferentemente l'uno o l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...