Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo In Coppia O In Velocità?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Mi è stato chiesto di sostituire un su un avvolgitore di film di propilene la frizione che assicura il tensionamento del materiale durante l' avvolgimento con un sistema motorizzato, penso che un motore asincrono trifase pilotato da un inverter, magari vettoriale,vada bene.

Mi chiedo come effettuare il controllo del tensionamento del film.

Una cella di carico che mi fa un controllo della coppia?Oppure un encoder che mi controlla la velocità del film e mi regola la velocità durante l' avvolgimento?

Premetto che non conosco i dettagli dell' applicazione, e mi accontenterei di anche di spiegazioni solo sul piano teorico.

Grazie!

Inserita:

Quello che sottoponi è un problema classico per un certo tipo di macchine.

I modi per mantenere il tiro su un aspo possono essere i più vari.

Personalmente preferisco la soluzione che prevede un drive (asincrono vettoriale oppure brushless) regolato in velocità ma con limitazione di coppia.

In pratica, usi due diversi riferimenti analogici: uno, quello di velocità, da legare alla velocità del materiale (tipicamente quella della macchina che lo produce), l'altro, quello di coppia, da legare all'entità del tiro richiesto (set di tiro) e modulato mediante una cella di carico oppure un ballerino (la scelta fra l'uno o l'altro è soprattutto in funzione del tipo di materiale trattato).

Ma questa, come dico, è solo una mia preferenza personale.

Se cerchi sul forum, troverai diverse discussioni su questo argomento, ed eccellenti informazioni da parte di Livio Orsini, che in questo campo ne sa una più del diavolo..... ;)

Inserita:

Grazie Walter

Per limitazione di coppia ti riferisci ad un parametro da impostare nell' inverter?

Inserita:

una soluzione potrebbe essere un ballerino con una molla che tira in senso opposto al film e una camma con forma ellitica, con un proximiti analogico uscita 0/10 v vai a leggere la camma , con il segnale di uscita vai a comandare il riferimento del inverter in più se vuoi in serie all' uscita del proximiti colleghi un potenziometro in modo che riesci a regolare la tensione in base al materiale.

Inserita:
Per limitazione di coppia ti riferisci ad un parametro da impostare nell' inverter?

Semplicemente, alcuni drive (non tutti) hanno la possibilità di "strozzare" l'erogazione di corrente mediante un parametro che può essere variato tramite un segnale esterno.

Quindi, se dai 10 Volt hai il 100% della coppia, se ne dai solo 5 hai il 50%, etc....

Modulando questo segnale con il ballerino o la cella di carico ottieni una regolazione del tiro.

Attento, comunque: questa è solo una descrizione di massima, la realizzazione è un po' più complessa..... :unsure:

• 2 weeks later...
Pietro Buttiglione
Inserita:

solo x integrare quanto già detto..

Se usi una cella di carico o un ballerino, cosa simile.. <_<

questo segnale deve REGOLARE piu' che _limitare_...

Per entrare nel merito occorrerebbero velocita'/ coppie in gioco /

resistenza meccanica del materiale ( stirabilita' )...

Ad occhi chiusi consiglio brushless + ballerino in correzione

della velocità di linea.... se il processo non e' troppo 'dinamico'

ed il materiale un poco resistente deve funzionare.

ciao

pietro