Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello In Posizione Obliqua A Due Ante, Apertura Quasi A 180 Gradi


Roberto Speranza

Messaggi consigliati

Roberto Speranza

Buongiorno a tutti , sono nuovo del forum, ho letto un po' di cose e mi sono accorto che oltre ad essere un forum pieno di persone competenti è anche fondato sul rispetto e il garbo... Complimenti !

Il mio problema è il seguente :

Ho un cancello a due ante (180 cm ad anta leggera) posto obliquamente rispetto all'ingresso della villetta. Ciò comporta che un'anta si apre a 90 gradi l'altra a circa 160 . Volendo escludere la soluzione dell'interrato come posso risolvere? Esistono dei "bracci" che mi permettono di ottenere un risultato ottimale ?

In attesa di un vostro riscontro vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dice Roby, aprire fino a 160° con i classici pistoni è impossibile. Si arriva massimo a 120-130°. Dopo di che si incontra praticamente sempre la configurazione vietata (pistone parallelo al cancello)

Una soluzione sono gli interrati.. che hai già scartato. (Perchè ? per il costo ?)

L'altra sono i bracci articolati che si attaccano ai pali/muro. Sempre pali e struttura/configurazione del cancello, permettendo.

Dipende un po' da come è fatto il cancello.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Speranza

Buonasera, il cancello è molto semplice e leggero . Due ante da 180 cm. Le ante sono montate su montanti (scatolato in ferro ) larghi circa 15 cm. Ho scartato l'interrato per il costo principalmente e anche per brutte esperienze con altri sistemi di questo tipo .

Con bracci articolati potrei risolvere ? Marca e modello ?

Comunque grazie per i consigli!

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

con i motori a bracci articolati arriveresti comunque fino a 120°/130° al massimo, e forse anche qualcosa di meno, e come dice Nanotek dipende dalle dimensioni delle colonne.

Se vai a vedere i grafici con le quote di queste automazioni, vedi se ce n'è una che può fare al caso tuo.

Comunque come ti hanno già detto l'unico modo per i 160° è con l'interrato, e con l'accessorio a catena per arrivare a 180°.

Queste automazioni comunque le trovi per tutte le marche principali, (CAME, BFT, FAAC, CARDIN, NICE, BENINCA, ecc......)

Ho scartato l'interrato per il costo principalmente e anche per brutte esperienze con altri sistemi di questo tipo

Per curiosità, che problemi hai avuto con gli interrati ? Se sono montati correttamente, di solito non ci sono problemi.

Per il costo qui ti do ragione, soprattutto se ti serve anche l'accessorio a catena per i 180°, neppure quello costa poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Speranza

Ciao, i problemi sicuramente erano di installazione con l'interrato, perché era stata fatta una pendenza sbagliata che faceva riempire la vaschetta di acqua e sporcizia. Purtroppo non avendo tempo per la manutenzione ordinaria le cose sono peggiorate e l'assistenza era pessima. Dove abito in inverno è anche innevato e ghiacciato e anche questo secondo me è un deterrente per l'interrato (oltre ai costi).

Qualcuno mi ha parlato del E5 di Bft che con un apposito modulo accessorio arriva ad un apertura di 180 gradi.

Avete esperienza in merito ? Lo conoscete?

Grazie sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo proprio a came stylo e bft e5 che sono automazioni a braccio (anche se non articolato per arrivare ai gradi che ti servono) per cancelli leggeri. Con appositi calcoli e accortezze nell'installazione si può arrivare ai gradi di apertura che ti servono.

Il bft e5 fa' sicuramente i 180° gradi di apertura ma il cancello va montato in modo particolare affinchè non colpisca il motore. Questo significa a volte spostare la quota delle cerniere sul palo.

Il came stylo arriva a 140°. Biosgnerebbe sentire in came se la limitazione è data dalla scheda o dalla lunghezza della guida.

In ogni caso bisogna studiare le quote di installazione come si deve.

P.s. Le disavventure con gli interrati sono il più delle volte dovute a installazioni errate.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

è vero c'è il "caro vecchio" E5 della BFT, non c'avevo pensato, (e si che ne ho installati più di qualcuno :wallbash::worthy: ), devi sapere però che devi installare anche l'elettroserratura perché questi motori sono reversibili, cioè si possono aprire spingendoli a mano, e verranno comandati da una centralina (consigliata da BFT) ALCOR N.

Quindi come ti dicevo devi installare l'elettroserratura EBP che funziona a 230V, ed è alimentata costantemente per tutta la durata dei movimenti di apertura e chiusura del cancello in quanto se guardi lo schema della centrale è collegata direttamente sull'avvolgimento del secondo motore e al neutro di linea.

Esiste anche il KIT con due motori E5 e la centrale ALCOR N in dotazione, che ti costerà meno di comprare i singoli pezzi, però la serratura è a parte. Altrimenti bisogna cercare un'altro tipo di centrale con l'uscita a 230 V per i motori e l'uscita a 12 V che rimane in tensione per 2/3 secondi per l'elettroserratura che appunto sarà anche questa a 12 V, in modo da non avere la stessa sempre eccitata.

Comunque non succede niente anche se la serratura rimane sempre in tensione, è solo il fatto che a qualcuno può dar fastidio sentire il rumore (ronzio) della stessa fino a che il candello non si è aperto totalmente.

Sicuramente il prezzo è più basso degli interrati, e non dovrai neppure modificare le basi e le ante stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come hai fatto a dimenticarti !! ;):whistling: Non sono poi così vecchi..

Sicuramente il prezzo è più basso degli interrati, e non dovrai neppure modificare le basi e le ante stesse.

Dipende tutto dalle quote di installazione del cancello.. spesso se metti il motore sul palo, mantenendo le quote esistenti, la traiettoria del cancello urta il motore prima di arrivare ai gradi desiderati se sono maggiori dei classici 130-140°..

Esempio banale: per fare i 180° di apertura, o incassi il motore o "tiri in dentro" (verso il motore) le cerniere dell'anta perchè la quota tra punto di rotazione del motore e il punto di cerniera del cancello deve essere pari a zero.

Io sono convinto che anche che il came Stylo BD potrebbe fare i 180°.. tanto non ha fine corsa, va solo con il tempo di lavoro. Mi sa che l'unica limitazione è la lunghezza della guida.. se la facevano 10 cm più lunga passava tranquillamente a fare i 180°. Possibile che in came non ci abbiano pensato ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono poi così vecchi..

Da quello che ricordo l'E5 è diventato maggiorenne da almeno 7 anni, ricordo che il primo che ho visto era nel 1990 o 1991 però non so da quando esisteva già.

Oppure sono io che sto diventando vecchio, e non mi ricordo bene ? :superlol: Mah !

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahaha.. scherzavo ! :superlol:

L'E5 esiste ormai da tantissimo tempo.. non saprei dire di preciso quando è stato messo in commercio la prima volta, sono troppo giovane!

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 1999 era già alla terza versione,

l' E5 montato con la slitta riesce a fare 180°, naturalmente dovrai usare una centralina Rigel 5 per poter comandare i due motori separatamente visto che hanno due spazi di movimento diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Con il braccio snodato che viene indicato  sarà possibile ovviare all'inconveniente che io ho col mio cancello.  Cancello fissato al centro di una colonna portante larga  circa 38 cm  Fissando alla parete a fianco della colonna  e utilizzando il braccio snodato posso ovviare a questa  distanza che sarebbe superiore ai 13 cm  che viene detto??   Grazie per una cortese risposta  paolo pierazzini

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...