Vai al contenuto
PLC Forum

Cable Tracker Istruzioni D'uso

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

avendo avuto un problema al citofono, dopo aver appurato che il gruppo fonico era a posto e che la causa era un cavo deteriorato, difficile da identificare dall'inizio alla fine in quanto nel percorso l'impiantista aveva fatto più giunte cambiando colore al cavo (e in mezzo matasse di ogni genere), per cui ho acquistato un Cable Tracker di tipo economico (cineseria), composto da trasmettitore di tono e ricevitore sonoro per tracciare il tutto. Il citofono l'ho riparato e per ricercare il percorso e identificare i fili, lo strumento si è rivelato prezioso. Vorrei imparare ad usarlo meglio, ma il manuale scarno e tradotto male, non mi aiuta:

Chi lo utilizza bene e ha voglia di spiegare come usarlo al meglio?

Alcuni miei dubbi:

1) dice di collegare un polo sempre alla terra ma se non c'è?

2) se collego alla terra il suono del cavo tracciato sembra essere più forte come mai?

3) se vicino al trasmettitore vi sono cavi altri cavi magari solo vicini (non collegati), sembra che la sonda suoni allo stesso modo per tutti i cavi, ma non dovrebbe...naturalmente agisco anche sul volume, ma solo a distanze più lunghe il cavo tracciato suona più evidente. Sbaglio qualcosa?

3) sul trasmettitore un led di continuità rimane sempre acceso debolmente, che significato ha?

4) in rete non ho trovato molto, avete qualche suggerimento?

Grazie

Inserita:

Non sei tu che sbagli è lo strumento che ha dei limiti.

Non ricordo se sfruttano un effetto capacitivo oppure vanno con una emissione in radiofrequenza (usando il cavo da "battere" come antenna) ma non misurano di sicuro la continuità "fisica" come invece fa il tester.

E' per quello che la sonda suona anche sui cavi vicini, ovviamente suonerà più forte quando invece beccherà il cavo che stai cercando... insomma ci vuole un pò di pratica

La terra da collegare credo serva proprio per via della emissione in RF, per avere risultati più affidabili, ma se ho ben compreso il principio funziona anche se non colleghi la terra

Prova a postare la foto o una sigla dello strumento... di solito le "cineserie" le trovi con diecimila marchi diversi però la sigla è sempre la stessa e si risale spesso al produttore originario

Inserita: (modificato)

Suona più forte, ma non in tutte le condizioni... cercando di capire meglio il funzionamento farò ancora altre prove.

Intanto nel mio caso il cavo in questione partiva dal citofono arrivava a una prima cassetta di derivazione, proseguiva sotto il giardino, in cantina proseguendo in una delle canaline, poi a un altra cassetta del corridoio e da lì al quadro delle scale e infine attraverso il montante arrivava negli appartamenti.

Ad ogni prova il suono era diverso, chiaramente più forte o indistinto a seconda del luogo della misurazione.

Immagino dipendesse da diversi fattori:

1) nelle scale veniva sdoppiato per arrivare ad ogni appartamento (fin qui è ovvio suonano tutti quanti)

2) nei citofoni erano collegati alla massa tramite l'altoparlante (o il microfono) quindi il segnale "ritornava" (e quindi tutte le masse erano di fatto collegate e suonavano)

3) l'infame destino volle che identificato il cavo deteriorato e impossibilitato a sostituirlo (la sonda non passava nella canalina sotto il giardino), avessi a disposizione un filo azzurro libero che partiva dal citofono, ma ovviamente a massa in un qualche quadro e che di fatto faceva suonare tutti gli altri azzurri , e presumo anche gli cavi di ritorno dal microfono o altoparlanti che di fatto erano collegati.

Ora se è evidente che avrei dovuto scollegare i fili sia a monte che a valle, l'ho potuto fare solo nella portina e a casa mia e non negli altri appartamenti, per cui... sana tribolazione!

Comunque per 20 euro si è rivelato utilissimo e credo utilizzabile anche in altri contesti, da lì l'interesse di approfondire.

ecco la foto

Grazie Ciao

c33f8dcc631649bb3d60dab718af43ee.jpg

Modificato: da remida